Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Le piogge acide
Lattes Editori
Created on April 6, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Higher Education Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Relaxing Presentation
View
Nature Presentation
Transcript
Le piogge acide
Una delle conseguenze dell'inquinamento
cosa sono
Bruciando, i combustibili fossili disperdono nell’aria alcune sostanze inquinanti che, reagendo con il vapore acqueo, si trasformano in acidi corrosivi, che alterano il pH della pioggia.
+ info
un fenomeno non nuovo
Conosciuto fin dalla Rivoluzione Industriale del XIX secolo, questo fenomeno è stato studiato a partire dal 1960, quando furono rilevati danni gravi sia alle acque sia alle foreste, principalmente nel Nord Europa. Sulla vegetazione le piogge acide influiscono negativamente sia corrodendo le foglie e spogliando gli alberi, come è successo a molte conifere, sia rendendo troppo acido il suolo e di conseguenza l’acqua assorbita attraverso le radici.
piogge senza confini
Spesso i danni causati dall’acidità delle precipitazioni non si verificano soltanto nelle regioni ad alta industrializzazione ma ancor più in quelle vicine, dove le particelle inquinanti vengono trasportate dai venti. In Europa è il caso della Svezia, che produce poco inquinamento ma che risente pesantemente di quello dagli Stati più a Est, come la Polonia. Sempre in Europa ha subìto danni la Foresta Nera, in Germania; in America le piogge acide hanno interessato le foreste nell’Ovest del Canada e degli Stati Uniti.
Nelle città le piogge acide danneggiano edifici e monumenti: il carbonato di calcio si trasforma in solfato di calcio (il gesso), molto più solubile e quindi corrodibile.
Per fortuna negli ultimi anni i prodotti petroliferi contengono molto meno zolfo rispetto al passato e il fenomeno delle piogge acide è in attenuazione.
Come si originano le piogge acide? Quali reazioni chimiche entrano in gioco?
Quali sono i danni provocati dalle piogge acide sull'ambiente naturale?
Quali aree nel mondo sono state maggiormente colpite dal fenomeno? Perché?