Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA DEMOCRAZIA IERI E OGGI

MADDALENA CAROLINA DI CRISTOFARO

Created on April 6, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Map

Akihabara Map

Frayer Model

Create Your Story in Spanish

Microcourse: Key Skills for University

Microcourse: Learn Spanish

Choice Board Flipcards

Transcript

Tutti sono eguali dinanzi alla legge e hanno diritto, senza alcuna discriminazione, ad una eguale tutela da parte della legge. Tutti hanno diritto ad una eguale tutela contro ogni discriminazione

Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione

la democrazia, tra il passato e il presente

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

Ogni individuo ha diritto di partecipare al governo del proprio paese, sia direttamente, sia attraverso rappresentanti liberamente scelti.

democrazia

La democrazia, ormai è un elemento noto in tutto il mondo, ma è anche vero che essa è una riscoperta recente dopo lunghissimi secoli dominati dall'autoritarismo.

autoritarismo

autocrazia

Già dai tempi dell'impero romani il concetto di autocrazia e di teocrazia era molto diffuso. Solo nella secondà metà XVIII secolo si iniziarono a ritrovare i valori della democrazia, tappe fondamentali sono: - 1776 Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d'America. -1789 Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino in Francia -1948 Dichiarazione universale dei diritti umani Ovviamante l'applicazione di questi valori non fu immediata, solo dopo la Seconda guerra mondiale, con la condanna dei regimi totalitari nazifascisti o comunisti, essi furono ribaditi e garantiti a tutti.

teocrazia

LA DEMOCRAZIA NEL TEMPO

La democrazia con il tempo ha subito l'evoluzione dei suoi valori e di coloro che potevano beneficiarne, è bene quindi identificare le differenze tra la democrazia di ieri e di oggi.

DEMOCRAZIA ANTICA: con questa tipologia di democrazia si intende quella nata ad Atene. Essa era una democrazia diretta, dove non tutti avevano diritti politici (donne, bambini e stranieri). Essa si basava sulla partecipazione dei cittadini con meccanismi di sorteggio e rotazione.

Clistene

DEMORACIZA MODERNA : Essa è una democrazia rappresentativa o delgata e al contrario di quella antica essa si basa sulla competizione tra candidati e sul meccanismo di delega tramite elezioni.

Pericle

RISPONDI ALLE DOMANDE

1) Secondo la dichiarazione universale dei diritti umani su che cosa deve essere basata l'autorità di un governo.

Secondo la dichiarazione universale dei diritti umani l'autorità di un governo deve essere basata sulla volontà popolare.

2) Con quale modalità si può contribuire in modo attivo al governo del proprio Paese?

Un Individuo può contribuire in modo attivo al governo del suo Paese, direttamente o tramite rappresentanti liberamente scelti.

3) Quali sono le uniche limitazioni ammesse alla liberà personale?Perché?

Le uniche limitazioni ammesse alla libertà personale sono quelle stabilite per legge per assicurare il riconoscimento e il rispetto dei diritti e delle libertà altrui, in modo tale da soddisfare le esigenze della morale, dell'ordine pubblico e del benessere generale in una società democratica.

La democrazia nel mondo

LA COREA DEL NORD

Geografia:

La Corea del Nord si estende per 120540 km². Essa occupa circa il 55% del volume totale della penisola coreana, confinando a sud con la Repubblica di Corea per 238 chilometri; a nord con la Repubblica Popolare Cinese per 1416 chilometri; e a nordest con la Russia per 19 chilometri. Il confine con la Corea del Sud è segnato dalla presenza di una zona smilitarizzata dell’ampiezza di circa quattro chilometri, retaggio della storica divisione tra i due paesi. La Corea del Nord si affaccia a ovest sul mar Giallo e sulla baia di Corea, mentre a est sul mar del Giappone. Ha una poloazione di 25 milioni di abitanti.

Un pò di storia : Come è nata

Alla fine della seconda guerra mondiale nel 1945, la Corea fu divisa in due zone, con il nord occupato dall'Unione Sovietica e il sud occupato dagli Stati Uniti. I negoziati sulla riunificazione fallirono e nel 1948 si formarono governi separati: la Repubblica Popolare Democratica di Corea a nord e la Repubblica di Corea a sud. Nel 1950 la Corea del Nord invase il sud, dando inizio alla guerra di Corea. L'accordo di armistizio coreano del 1953 ha portato a un cessate il fuoco, ma da allora non è stato firmato alcun trattato di pace.

La politica

La Corea del Nord è una dittatura legata originariamente alla dottrina marxista-leninista, alla quale si è andata sostituendo, in qualità di filosofia ufficiale di stato, il concetto di ‘autosufficienza’, che pervade qualunque aspetto della vita del paese. Kim Il Sung ha guidato il paese dal 1948 al 1994 e alla sua morte gli è subentrato il figlio, Kim Jong Il. Quest’ultimo riassume in sé la carica di presidente della Commissione nazionale di difesa, quella di supremo comandante delle forze armate e quella di segretario generale del Partito coreano dei lavoratori. Successivamente dopo la sua morte nel 2011 il passaggio della leadership va nelle mani del terzogenito Kim Jong Un tutt'ora in carica.

Kim Jong Il

Kim Jong Un

Il ramo legislativo è rappresentato dalla Suprema assemblea del popolo, organo unicamerale composto da 687 membri eletti ogni cinque anni. È in vigore il suffragio universale esteso a tutti i cittadini di età maggiore a 17 anni, ma in realtà l’unico ruolo di quest’assemblea è di ratificare le decisioni prese dal Partito dei lavoratori. La figura del presidente è stata revocata in onore a Kim Il Sung, nel 1994: nominalmente il capo dello stato sarebbe il presidente della Suprema assemblea del popolo. Di fatto, Kim Jong Un esercita un controllo assoluto sul paese e la Commissione nazionale di difesa è stata dichiarata il ‘massimo organo dello Stato’.

Kim Il Sung

A causa della natura isolazionista della Corea del Nord è molto difficile affrontare il discorso relativo alla violazione dei diritti umani. Molti tra quelli che hanno avuto accesso al paese, in particolare alcune organizzazioni non governative, hanno spesso denunciato il controllo totale che il governo esercita su qualunque attività sociale. I media sono strettamente controllati dal regime e sottoposti a una censura e un controllo ferrei Nessun tipo di opposizione è tollerata: chiunque esprima un’opinione contraria a quella ufficiale del Partito dei lavoratori è infatti perseguibile. Gli oppositori del regime, o presunti tali, possono essere sottoposti a prigionia, tortura, lavori forzati, o addirittura soppressi. In Corea del Nord non è consentita nessuna forma di migrazione.

Corea del Nord non è consentita nessuna forma di migrazione

LA BOLIVIA

Politica:

La Bolivia è una repubblica democratica in cui il presidente è capo di Stato, capo del governo e capo di un sistema multi-partitico. Il potere esecutivo è esercitato dal governo. Il potere legislativo è esercitato sia dal governo sia dalle due camere del parlamento. Sia la magistratura e il ramo elettorale sono indipendenti dal potere esecutivo e legislativo. Essendo però un paese con un regime ibrido esso ha falle più pronunciate rispetto ad una democrazia imperfetta nel campo della cultura politica sottosviluppata e dei problemi di funzionamento del governo.

Condizioni economiche :

L’economia boliviana è tra le più povere del mondo, malgrado fasi congiunturali di espansione (nel secondo dopoguerra grazie all’andamento favorevole di stagno e petrolio; nei primi anni del 21° sec. per l’aumento del prezzo del petrolio) e politiche economiche tendenti a razionalizzare il settore primario. L’industria mineraria, progressivamente nazionalizzata, ha usufruito dei maggiori investimenti e prodotto una consistente quota del reddito, ma ha anche accentuato i dislivelli sociali a vantaggio delle classi medio-alte della borghesia urbana, mentre la grande massa dei contadini amerindi è in condizioni di grave ritardo di sviluppo. Quasi i due terzi della popolazione vivono al di sotto della soglia di povertà e l’insieme degli indicatori di sviluppo colloca la Bolivia agli ultimi posti nella graduatoria mondiale.

Geografia:

La Bolivia è uno Stato dell’America Meridionale. Confina a Nord e a Est con il Brasile, a Ovest con il Perù e con il Cile, a Sud con l’Argentina e a Sud Est con il Paraguay. Il territorio della Bolivia è formato da due parti, una elevata a Ovest e una bassa a Est. La parte occidentale comprende una zona centrale depressa, con ampi bacini lacustri senza scolo al mare e due zone elevate marginali, con vette che superano spesso i 6000 m. La zona depressa centrale è chiusa a Ovest dalla Cordigliera Occidentale, ricca di coni vulcanici per lo più spenti ; e a Est dalla Cordigliera Orientale, costituita per lo più da rocce granitiche. La regione piana orientale comprende a Nord i bassopiani del Beni e del Mamoré, nel centro l’altopiano dei Chiquitos e di Velasco, e a Sud una parte del bassopiano del Chaco, povero d’acqua.