Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA SUL TEMA TRASFORMAZIONE

Riccardo De Mari

Created on April 5, 2021

GIGIGIGI

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

TEMA: TRASFORMAZIONE

Riccardo De Mari

4e

ARGOMENTI PER MATERIA COLLGATI AL TEMA DELLA TRASFORMAZIONE

  • ARTE: Postumanesimo
  • FISICA: Passaggi di stato
  • INGLESE: John MIlton e la sua figura di Satana
  • CHIMICA: Antoine Laurent de Lavoisier e la legge di conservazione di massa
  • ITALIANO: Ugo Foscolo e il meccanicismo
  • LATINO: Lucrezio e l'epicureismo
  • FILOSOFIA: Niccolo' Copernico
  • STORIA: Trasformismo politico
  • MATEMATICA: Concetto di espressione matematica

italiano

UGO FOSCOLO collegato al tema di trasformazione:

Meccanicismo: Foscolo elabora una concezione della Natura meccanicistica: la natura è un continuo divenire, ogni elemento che la compone, uomo compreso, è costituito di materia soggetta a un ciclico processo di trasformazione. L'universo è una macchina regolata da leggi precise, meccaniche, mosse da un principio di autoconservazione. La natura prevede che non esista vita oltre la morte, ma che le due dipendano da processi di aggregazione e disgregazione della materia. Questa prospettiva materialistica rinvia a Lucrezio.

Secondo tale concezione meccanicistica è impossibile permanere nel tempo o nella memoria l'unica via di fuga è la poesia, attraverso la quale l'uomo tenta di sopravvivere alla morte. E' possibile indviduare il tema del meccanicismo in Foscolo in due grandi opere che egli scrisse: "Dei sepolcri" e "Lettera da venti miglia"

Lettere da venti miglia vv45. "Tutte le nazioni hanno lo loro età. Oggi sono tiranne per maturare la propria schiavitù di domani: e quei che pagavano dinanzi vilmente il tributo, lo imporranno un giorno col ferro e col fuoco" Dei sepolcri vv.16 "Anche la Speme, Ultima Dea, fugge i sepolcri; e involve Tutte cose l’obblio nella sua notte; E una forza operosa le affatica Di moto in moto; e l’uomo e le sue tombe E l’estreme sembianze e le reliquie Della terra e del ciel traveste il tempo."

MECCANICISMO

latino

Gli antichi Romani basarono i propri costumi sul culto della tradizione: lento fu il progresso culturale. Un’eccezione è Lucrezio, che parlò di evoluzione. Poeta della cui vita di sa poco (probabilmente era campano, e visse tra il 98 ed il 55 a.C.) , egli fu sostenitore dell’epicureismo, filosofia a quel tempo osteggiata dall’élite scipionica e da Cicerone. Nella sua celebre opera "De Rerum Natura" il poeta e filosofo romano espone i fondamenti della disciplina epicurea che sono i seguenti: nascita e morte sono viste come un processo di continua aggregazione e disgregazione di minuscole particelle indistruttibili, infinite ed immutabili, gli atomi, che compiono movimenti spontanei e imprevedibili (clinamen) in un universo costituito da materia illimitata e che si espande muovendosi nel vuoto.

LUCREZIO

Il poeta romano "progressista"

https://www.lacooltura.com/2020/02/lucrezio-de-rerum-natura-plinio/

epicureismo

FILOSOFIA

NICCOLO' COPERNICO

“La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile.”

Niccolò Copernico è noto per aver creato una profonda spaccatura che non ebbe solo enormi conseguenze scientifiche bensì fu una vera e propria rivoluzione che coinvolse l'uomo l'universo in tutti i loro ambiti. Copernico infatti disse che "Fino a che la terra stette ferma, anche l'astronomia stette ferma" e con tale affermazione egli volle comunicare che con il cambiamento di posizione della Terra rispetto al Sole (è la Terra che gira intorno al Sole e non viceversa), l'astronomia avrebbe conosciuto svolte epocali.

MODELLO COPERNICANO

In esso si postula che il Sole si trovi immobile vicino al centro del sistema solare e dell'universo. Invece la Terra, decentrata analogamente agli altri pianetidel sistema solare, ha un moto di rivoluzione annuale attorno al centro della propria orbita, e un moto di rotazione giornaliera attorno al proprio asse

storia

trasformismo politico

Tale termine è quello con cui la pubblicistica italiana definì la prassi politica, inaugurata da A. Depretis, consistente nel formare di volta in volta maggioranze parlamentari intorno a singole personalità e su programmi contingenti, superando le tradizionali distinzioni tra destra e sinistra. Con riferimento alla politica contemporanea, il termine è stato assunto a significare, con tono spregiativo o comunque polemico e negativo, sia ogni azione spregiudicatamente intesa ad assicurarsi una maggioranza parlamentare o a rafforzare la propria parte, sia la prassi di ricorrere, invece che al corretto confronto parlamentare, a manovre di corridoio, a compromessi, a clientelismi, senza più alcuna coerenza ideologica con la linea del partito.

In alto una vignetta riferita ed episodi attuali (PD e DC nel 2013) di trasformismo poilitco

matematica

ESPRESSIONI

Un'espressione matematica è un insieme di numeri legati da segni di operazioni matematiche, detti operatori matematici.

  • {[7 x (2 x 1) x 2 x 3] x (1 x 2)} x [(3 x 2 x 5) x 10]
  • {[2 x(3 x 7) x 15]x[3 x 4 x(1 x 2) x 14] x 2} x 7

L'aspetto di queste operazioni che vedo collegato al concetto di trasformazione è la capacità che posseggono tali insiemi numerici di trasformarsi in infiniti numeri.

Per esempio un numero qualunque (1) può essere trasformato in infinite espressioni il cui valore ovviamente è 1. E oltre a esserci infiniti modi per rappresentare il valore di un numero ci sono anche infiniti numeri e di conseguenza infiniti valori.

  • 12 ∶ 6 + 137 ∶ 137 – [15 + (8 ∶ 4 – 2 · 0) ∶ 2 – 5 · 3]
  • 64 ∶ 4 ∶ 2 − [26 − (81 ∶ 9 · 2 ∶ 3 + 3 ∙ 6)] − 32 ∶ 4 ∶ 2

Due modi per scrivere 2:

arte

postumanesimo

Postumanesimo è un neologismo creato per definire una corrente di pensiero che fa riferimento a diversi ambiti del sapere come la filosofia,l'arte, l'informatica e particolarmente le biotecnologie che vengono concepite come in grado di trasformare fisicamente e mentalmente l’uomo in qualcosa di nuovo, un essere ibrido, umano e non umano. Questo radicale cambiamento insito nelle potenzialità tecnologiche frutto dell’uomo impatta sulle precedenti tradizioni umanistiche: per la prima volta la specie umana evolverebbe in una specie trasformata dalla tecnologia e quindi vista da buona parte della comunità con diffidenza e timore.

Alcune opere relative al postumanesimo

E' palese in queste due opere la tendenza a fondere la tecnologia con l'uomo. Questo accade quando l’umanità entra in contatto con una tecnologia capace di adattarsi al corpo dell’uomo. Essa oggi non rappresenta più solo uno strumento esterno di miglioramento delle condizioni di vita e del benessere generale, ma diventa parte stessa dell’uomo. L’identità dell’uomo si appresta a mutare, a cambiare, a divergere dai tratti essenziali e unici che finora l’avevano caratterizzata. I cambiamenti generati da questa trasformazione metterebbero in discussione il comportamento dell’uomo, creando un dibattito etico fra chi sostiene che sia giusto un cambiamento di tale portata, e che possa aiutare l'uomo a progredire nella civiltà e chi invece lo interpreta come sbagliato, dannoso, insano.

fisica

PASSAGGI DI STATO

I passaggi di stato (o cambiamenti di fase) sono transizioni che consentono alla materia di passare da uno stato all'altro. Sono dei fenomeni fisici in quanto non implicano una variazione della composizione delle sostanze coinvolte. In totale ci sono 6 passaggi tra gli stati solido, liquido e gassoso, più altri 2 passaggi tra lo stato gassoso e lo stato plasmatico.

  • il passaggio dallo stato liquido a solido → solidificazione
  • il passaggio dallo stato solido a liquido → fusione
  • il passaggio dallo stato liquido ad aeriforme → vaporizzazione
  • il passaggio dallo stato aeriforme a liquido → condensazione
  • il passaggio dallo stato solido ad aeriforme → sublimazione
  • il passaggio dallo stato aeriforme a solido → brinamento

INGLESE

JOHN MILTON

"Il Diavolo rimase vergognoso, e intese come il bene sia tremendo, e vide come nella sua forma la virtù sia amabile."

John Milton è stato uno scrittore, poeta, filosofo, saggista, statista e teologo inglese. E' considerato uno dei letterati britannici più celebri, apprezzati e influenti dell'epoca successiva a quella shakespeariana (1600-1700). Il suo capolavoro è il poema epico Paradiso perduto (Paradise Lost), pubblicato in una prima edizione di 10 volumi nel 1667 quando, ormai cieco e in povertà, il 27 aprile dello stesso anno ne vendette i diritti per dieci sterline, e in una seconda edizione di 12 volumi nel 1674.

La trasformazione della figura di Satana in Paradiso Perduto.

La versione dell'Inferno di Milton comparve quasi trecento anni dopo la visione dantesca dell'Inferno. La Divina Commedia ed il Paradiso Perduto non solo sono ispirate a due visioni artistiche separate, ma presentano anche divergenze religiose e culturali. Presentano differenze sia dal punto di vista fisico che simbolico: il Satana dantesco diventa un motivo di punizione mentre il Satana di Milton è un duplice simbolo dell'eterna giustizia di Dio, sia quella di aver lanciato via dal Paradiso Lucifero, sia di aver spedito fuori dal Paradiso anche Adamo ed Eva. La figura di Satana in Milton prende inoltre diverse forme: inizialmente è presentato come un angelo, poi prende la tipica forma di un serpente. Infine la mostruosità di Satana è presente solo in Milton mentre in Dante Satana è descritto come una figura viscida.

CHIMICA

Antoine-Laurent de Lavoisier è stato un chimico, biologo, filosofo ed economista francese Lavoisier eseguì alcuni esperimenti concentrandosi sugli aspetti quantitativi; utilizzando una semplice bilancia, egli misurava la massa delle sostanze che venivano fatte reagire(reagenti) e quella delle sostanze ottenute alla fine della reazione (prodotti) e le metteva a confronto. In questo modo osservò che se la reazione avveniva in un contenitore chiuso, cioè senza scambio di materia con l'esterno, le masse dei reagenti e quelle dei prodotti erano uguali. Questo importante risultato gli permise di formulare quella che è nota come la legge di conservazione della massa.

Antoine-Laurent de Lavoisier

"In una reazione chimica nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma"

Diritti legati ad immagini e fonti scritte

1. PRINCIPALMENTE: Wikipedia

8. MATEMATICA: http://www.ubimath.org/espressioniaritmetiche/OperazioniFondamentali_Espressioni_ParentesiAdvanced_UbiMath.pdf

2. ITALIANO:http://www.blackhairstylecuts.com/wiki/immagini-ugo-foscolo.html

3. LATINO:https://iperceptive.com/authors/lucretius_quotes.html

9. ARTE: https://edizioni.multiplayer.it/news/connessi-o-schiavi-transumani-o-postumani/

4. FILOSOFIA:https://www.saberespractico.com/biografias-resumidas/copernico/

10. INGLESE: Performer Heritage - Zanichelli

5. STORIA:https://www.dabitonto.com/cronaca/l-elzeviro-la-controriforma-di-renzi-e-i-tapini-italiettini-pronti-a-salire-sul-carro-del-vincitore.htm

11. FISICA: https://www.studiarapido.it/passaggi-di-stato-in-fisica-spiegato-semplice/

12. CHIMICA:www.bisonni.it/approfondimenti/lavoisier