Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Alessandro Magno
lucrezianocerino
Created on April 2, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
Alessandro Magno
Presentazione 5a elementare
START
INDEX
Carta d'identità
biografia
le imprese
Bucefalo Curiosità
Magno
il nodo gordiano Alexander
carta d'identità
- Nome: Alessandro III, detto Magno
- Professione: re di Macedonia, faraone d'Egitto, condottiero e conquistatore
- Nato a: Pella (Macedonia), il 21 luglio del 356 a.C.
- Morto a: Babilonia (Mesopotamia), il 10 giugno del 323 a.C.
- Causa di morte: febbre
- segno zodiacale: Cancro
- Mogli: le principesse persiane Rossane e Statira II e la nobile Parisatide
- Doti: intelligente, erudito, carismatico
- Passioni: la filosofia, l'Iliade e suonare la lira
Biografia
Biografia
Alessandro Magno è uno dei personaggi più importanti della storia, famoso per le sue conquiste. Alessandro Magno è nato a Pella il 20 luglio del 356 a.C. Era figlio di Filippo II re della Macedonia e di sua moglie Olimpiade. Fu istruito da suo padre militarmente e si distinse subito per le sue doti e capacità, mentre la sua istruzione fu seguita da Aristotele, il più grande filosofo greco.
Bucefalo
Anche il cavallo di Alessandro Magno è famoso: il suo nome era Bucefalo. Questo cavallo non si faceva domare da nessuno, ma Alessandro Magno decise di provare a cavalcarlo. Si accorse così che il cavallo era spaventato dalla sua stessa ombra e per questo era irrequieto. Alessandro Magno pensò quindi di provare a farlo cavalcare rivolto verso il sole, facendo così in modo che l’ombra sparisse alle sue spalle.
Curiosità
curiosità
Alessandro Magno non era molto dotato fisicamente, infatti era piuttosto basso, tozzo e robusto. Era mancino ed era affetto da eterocromia, cioè aveva un occhio azzurro e uno marrone. Aveva i capelli ricci e rossicci, anche se usava tingerli di biondo con zafferano e acqua. Anche la sua voce non era bella, ma addirittura definita aspra. Non aveva una lunga barba e per questo la radeva e costringeva anche i suoi sottoposti a raderla per non sfigurare.
Imprese
imprese
Conquistò l’Asia Minore con le battaglie di Granico nel 334 a.C. e con la battaglia di Isso nel 333 a.C. e nel 332 a.C. riuscì a conquistare la Fenicia, la Siria e l’Egitto. Alessandro Magno divenne re giovanissimo, dopo la morte del padre: non aveva ancora 20 anni, ma voleva seguire il sogno del padre nella conquista del regno dei Persian nel 330 a.C. e nel 327 a.C. conquistò l’Iran e l’India. Nel 323 a.C. partì per la conquista dell’Arabia, ma morì a Babilonia prima di arrivarci.
Perchè chiamiamo Alessandro "Magno"?
Magno
Alessandro Magno è indubbiamente considerato una delle personalità più forti, influenti e decisive dell’intera storia mondiale. Nella sua breve vita, durata circa trentadue anni, conquistò, sottomise e distrusse decine e decine di città, ne fondò altrettante e spazzò via la più grande forza politico-militare dell’epoca: lo sterminato Impero persiano.Il nome Magno, che significa “il grande” fu attribuito ad Alessandro proprio per le sue numerose vittorie e conquiste.
Il nodo gordiano
Nodo Gordiano
Il nodo gordiano era il nodo con il quale Gordio stringeva il giogo al timone del carro consacrato a Zeus. Secondo una leggenda greca, Gordio era un povero contadino che arrivò con la moglie in una piazza della Frigia con il suo carro. Dal momento che un oracolo aveva comandato ai Frigi di incoronare re il primo uomo arrivato alla guida di un carro, la popolazione lo nominò sovrano e, in suo onore, chiamò Gordio la città sorta sulla riva del fiume Sangario. Quando Alessandro arrivò a Gordio venne a conoscenza dell'oracolo e pertanto tagliò il nodo di netto con un colpo di spada, dimostrando così di voler essere il futuro sovrano del continente.
Alessandro ad Hollywood
Cinematografia
Alexander è un film del 2004 diretto da Oliver Stone.Pellicola storica con un ricco cast che vede attori come Colin Farrell, Angelina Jolie, Val Kilmer, Jared Leto, Anthony Hopkins e Jonathan Rhys-Meyers. Il film è incentrato sulla storia di Alessandro Magno, dalla sua infanzia sino alla sua ascesa sul trono di Macedonia, per poi narrarne la conquista dell'oriente
Thanks!
Antonio Covino, Fabiana Feola, Lucrezia Nocerino, Angela Sacco