Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LUPA -VELTRO

ferrarogiulietta

Created on April 1, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

inferno canto i

il veltro e la lupa

introduzione

LA DIVINA COMMEDIA È UN POEMA DIDATTICO-ALLEGORICO GRONDANTE DI SIMBOLISMO, INFATTI, DANTE CI DICE CHE NON DOBBIAMO LEGGERE LE SUE OPERE SOLO IN MANIERA LETTERALE MA DOBBIAMO INDIVIDUARE DIETRO OGNI PAROLA I VARI SIGNIFICATI.

Lo stato d’animo di Dante all’inizio del viaggio escatologico e durante tutta la discesa negli inferi si addice bene al nostro sentimento di attesa, di paura e di speranza in questi tempi inaspettati di pandemia. “tanto amara che poco più è morte”.

la lupa

avarizia

La lupa è univocamente interpretata come allegoria dell'avarizia-cupidigia, la più grave delle tre disposizioni peccaminose che impediscono a Dante la salita del colle.

il veltro

IL VELTRO PUÒ APPARIRE SOLO COME UN CANE DA CACCIA, MA SE VOGLIAMO INDIVIDUARE IL SIGNIFICATO METAFORICO ESSO SIMBOLEGGIA COLUI CHE CACCERÀ LE TRE BELVE E QUINDI SALVERÀ L’UMANITÀ. IL VELTRO È UNA FIGURA CHE NON SARÀ DESIDEROSA NÉ DI DOMINI TERRITORIALI NÉ DI RICCHEZZE MA DI SAPIENZA, AMORE E VIRTÙ E LA SUA ORIGINE SARÀ UMILE.

citazioni

canto i

Ed una lupa, che di tutte brame sembiava carca ne la sua magrezza, e molte genti fé già viver grame, questa mi porse tanto di gravezza con la paura ch'uscia di sua vista,ch'io perdei la speranza de l'altezza.

‘l Veltro verrà. Questi non ciberà terra né feltro, ma sapienza, amore e virtute, e sua nazion sarà tra feltro e feltro.”

v.100-105

v.49-54

maps

inferno

virus-medici

lupa-veltro

Come la lupa terrorizza Dante, anche il virus genera nelle persone angosce e paure dovute alle morti.

In questo periodo i medici rappresentano il veltro. Con il loro immenso lavoro sono riusciti a salvare migliaia di vite umane.

criminalità-polizia

lupa-veltro

La criminalità organizzata è radicata nella società e, come la lupa, rappresenta una delle peggiori problematiche al mondo.

Oggi possiamo identificare la polizia, un servizio fornito dallo Stato per combattere la criminalità e garantire l'ordine pubblico, come il veltro che protegge Dante dalla lupa.

avarizia-solidarietà

lupa-veltro

Nella società di oggi tutti hanno un continuo e ossessivo bisogno di possedere molto denaro per potersi permettere lussi e condurre vite agiate, senza però condividerlo

Oggi come ieri, il veltro moderno è la solidarietà, che salva gli uomini dall'egoismo e dall'avarizia altrui.

Dante oltrepassa la selva oscura nonostante i pericoli che trova nell'Inferno, lasciandoci pagine cariche di speranza. Allo stesso modo, nella nostra era, il coronavirus sarà debellato e noi rivedremo le stelle. L’insegnamento che ne traiamo è: amare la vita nelle sue piccole-grandi cose, proprio quelle che sembrano scontate e che oggi ci mancano. Non bisogna perdere mai la speranza!

THANK YOU!

  • Giulia Ferraro
  • Martina Esposito
  • Amelia Mucerino
  • Gaia Capuozzo
  • Manuela Palumbo
  • Flavia Desfarchin