Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La nascita della polìs
allegradorotea
Created on April 1, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Higher Education Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
Transcript
La nascita della polìs
La nascita della polìs avvenne in Grecia tra 800 e 600 a.C. in età arcaica, dopo un periodo di forte crisi detto: Medioevo ellenico . La polìs naque per il bisogno di sicurezza che si era diffuso tra i cittadini greci e tra le famiglie aristocratiche che volevano proteggere i propri interessi. Si sviluppò così la comunità cittadina a unica entità politica. Importante era che tutti i cittadini liberi avessero le stesse norme da rispettare e potevano partecipare alla politica, però da ciò erano esclusi: meteci, donne e schiavi.
La nascita della polìs in Grecia è stata determinata da vari fatti: lo sviluppo economico con la lavorazione del ferro; la crescita demografica; l'uso della moneta; la nascita di nuovi villaggi; e la stabilità della politica delle varie comunità. Tutto ciò contribuì ad un miglioramento delle condizioni di vita.
Formazione
lLa polìs si formò grazie al fenomeno del sinecismo, cioè: l'aggregazione di villaggi intorno a un santuario che formavano delle comunità più ampie; quindi un unificazione di varie entità politiche a favore di formare un unica città-stato autonoma e indipendente.
Struttura
lLa polìs comprendeva sia il centro urbano, dove vi erano le abitazioni, sia il territorio circostante, cioè il resto della regione. La polis era divisa in tre parti:- L'acropoli, parte più alta della città e fulcro della vita religiosa. - L'asty, parte più bassa della città che comprendeva l'agorà cioè la piazza. - La chora, parte fuori dalle mura della città, in cui i contadini coltivavano i campi.
Le polèis più importanti
Le polèis non erano molto grandi come Argo, Tebe, Corinto, Megara e Delfi, tranne due polèis completamente opposte: Atene dal governo democratico, situata nell'Attica e Sparta dal governo oligarchco, situata nel nel Peloponneso