Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

LO SCHELETRO,LE ARTICOLAZIONI E I MUSCOLI

Ilenya Pina Falco

Created on April 1, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

LE OSSA (2)

Le ossa di un individuo adulto sono costituite da un tessuno osseo e rivestite da una membrana formata da un tessuto connettivo chiamato periostio. Il periostio è formato da cellule capaci di riprodursi e quindi di far crescere l'osso in spessore. Alcune ossa hanno una cavità interna ripiena di tessuto molle: il midollo osseo che ha la funzione di produrre i globuli rossi.

IL SISTEMA SCHELETRICO

FATTO DA ILENYA pina FALCO 2C

LO SCHELETRO

Lo schetro, oltre a contribuire al movimento ha la funzione di dare sostegno al nostro corpo, e protezione ad alcuni organi. Il sistema scheletrico può essere considerato un sistema di organi,le ossa unite con cartilagine e legamenti collaborano per realizzare funzioni di: movimento, protezione e sostegno.

LE OSSA: (1)

Le ossa sono formate da cellule chiamate osteociti distanti tra loro, immersi in una sostanza dura ricca di sali minerali e da una sostanza organica chiamata osseina. La forma delle osse può essere di tre tipi: piatte(che sono le ossa dello sterno e delle costole) , le ossa corte (quelle delle vertebre) e le ossa lunghe (quelle degli arti superiori e inferiori).

LE OSSA (2)

Le ossa di un individuo adulto sono costituite da un tessuno osseo e rivestite da una membrana formata da un tessuto connettivo chiamato periostio. Il periostio è formato da cellule capaci di riprodursi e quindi di far crescere l'osso in spessore. Alcune ossa hanno una cavità interna ripiena di tessuto molle: il midollo osseo che ha la funzione di produrre i globuli rossi.

LE OSSA (3)

Da adulti le ossa sono in tutto 206. Lo scheletro è all'incirca il 20% del peso del nostro corpo. Si possono distinguere le ossa del capo, quelle del tronco e quelle degli arti.

LE OSSA DEL CAPO

Il cranio contiene e protegge il cervello, gli organi della vista, dell'udito e dell'olfatto. Il cranio è composto da ossa piatte, robuste unite soliamente tra loro. Il cranio è formato da 22 ossa, suddivise in craniche e facciali. Le 8 ossa craniche formano la scatola cranica, che protegge il cervello. Le 14 ossa facciali formano l'ossatura del viso. L'unico osso movibile delle testa è la mandibola, che grazie ai suoi movimenti ci permette di parlare e masticare.

L'OSSA DEL TRONCO

La colonna vertebrale è costituita da 33 vertebre. Essa sostiene il cranio, la gabbia toracica e gli arti superiori. Ogni vertebra è costituita da un corpo vertebrale, da un foro vertebrale che insieme agli altri, per sovrapposizione, forma il canale vertebrale che contiene il midollo spinale. Tra una vertebra e l'altra si trovano dei cuscinetti cartalingei chiamati dischi invertebrali, che ammortizzano gli urti e evitano lo sfregamento tra le vertebre. Le vertebre hanno una forma diversa, a seconda della loro posizione. Le 7 vertebre cervicali sono piccole e tozze. Le 12 vertebre toraciche hanno una dimensione crescente e si articolano con le costole. Le 5 vertebre lombari sono più grandi delle altre. L'osso sacro è formato da 5 vertebre sacrali saldate tra loro. Il coccige è costituito da 4 vertebre coccigee fuse insieme. La colonna vertebrale di profilo ha una forma a S, infatti vista di lato la colonna vertebrale presenta 4 curve.

LE ARTICOLAZIONI

Le articolazioni sono strutture che collegano le ossa e permettono loro di muoversi le une rispetto alle altre. La robustezza e la flessibilità delle articolazioni dipendono dalle sue caratteristiche, abbiamo 3 tipi di articolazioni: mobili, semimobili e fisse.

LE ARTICOLAZIONI MOBILI

Le articolazioni mobili sono strutture molto complesse, perchè devono permettere ampi movimenti. Le articolazioni del gomito, del ginocchio e delle dita sono a cardine e permettono movimenti di flessione, estenzione e leggera rotazione. L'articolazione della testa con la colonna vertebrale è detta a perno e permette la rotazione della testa. Nelle articolazioni mobili è presente una cavità articolare, cioè uno spazio tra due ossa che permette una grande libertà di movimento. La cavità articolare è delimitata dalla capsula articolare, che mantiene le ossa nella corretta posizione ed è formata da 2 strati: La capsula fibrosa e la membrana sinoviale. Per ridurre lo sfregamento, le superfici delle ossa sono rivestite da cartilagine.

ARTICOLAZIONI SEMIMOBILI E FISSE

Le articolazioni semimobili consentono alle ossa movimenti limitati. Com' esempio le vertebre che grazie ai cuscinetti intervertebrali di un altezza variabile, le vertebre possono leggermente ruotare su se stesse. Invece le articolazioni fisse non permettono alcun movimento. Questo dipo di articolazioni sono prensenti nelle ossa del cranio.

I MUSCOLI

Il sistema muscolare comprende circa il 50% del nostro corpo. Il tessuto muscolare è composto dalle fibre muscolari, cellule specializzate nel modificare la propria lunghezza. Abbiamo tre tipi di tessuto muscolare: cardiaco, liscio e scheletrico. Il tessuto muscolare Scheletrico costituisce i muscoli scheletrici, che danno al nostro corpo la funzione di muoverci. Questo tessuto è responsabile dei movimenti volontari, come correre. Il tessuto muscolare Cardiaco si trova solo nel cuore e gli permette di trasportare il sangue in tutto il corpo. I suoi movimenti sono involontari, infatti il cuore batte indipendentemente dalla nostra volontà. Il tessuto muscolare liscio si trova nelle pareti dei vasi sanguigni, nel canale digerente, nelle vie respiratorie, urinarie e genitali. Ha un movimento involontario come la digestione e la regolazione della pressione del sangue.

Write a title here

  • Lorem ipsum dolor sit
  • Adipiscing elit neque ante
  • Ante varius praesent at
  • Nunc sed natoque cursus tellus
  • Platea convallis interdum
  • Taciti massa lacus

Write a title here

  • Lorem ipsum dolor sit
  • Adipiscing elit neque ante
  • Ante varius praesent at
  • Nunc sed natoque cursus tellus
  • Platea convallis interdum
  • Taciti massa lacus