Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La guerra finisce a Hiroshima e Nagasaki

ginnyaudiello

Created on April 1, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Fill in Blanks

Countdown

Stopwatch

Unpixelator

Break the Piñata

Bingo

Create a Secret Code

Transcript

La II Guerra Mondiale - La Guerra finisce a Hiroshima e Nagasaki

Introduzione

- Il Giappone continua a combattere , anche dopo la resa della Germania;

- Truman per far concludere la 2° Guerra Mondiale decide di far sganciare due bombe atomiche , nuove armi micidiali americane . Una prima bomba atomica si è deciso che verrà sganciata su Hiroshima , una piccola cittadina giapponese , il 6 agosto 1945 , una seconda bomba atomica si è deciso che verrà sganciata su Nagasaki , un'altra piccola cittadina giapponese , il 9 agosto 1945 .

-Dopo la catastrofe avvenuta per lo sgancio delle due bombe atomiche , il Giappone impiegò ancora un mese per firmare la resa definitiva con gli Stati Uniti , il 2 settembre 1945 si firmò la resa e la 2° Guerra Mondiale si concluse in tutto il mondo .

- Terminata la guerra si fanno i suoi conti , conti atroci , più di 50.000.000 di morti , 2/3 morti civili , fu la prima volta nella storia che ci furono più morti civili che militari . Tra i paesi che hanno dato un alto contributo di sangue un paese che venne colpito in particolare fu la Polonia .

La Guerra è finita ... ma non per tutti

Europa

Altrove/Nel resto del Mondo

-Sul fronte del Pacifico tra Stati Uniti e Giappone continua la guerra . Questa guerra viene combattuta tra le giungle orientali e gli atolli dell'Oceano Pacifico .-A partire dal 4 giugno 1942 le sorti cambiano per il Giappone, che era avanzato in Asia fino allo stesso anno. -Nella battaglia delle Midway il comando militare giapponese guidato dall'ammiraglio Yamamoto voleva dare il colpo di grazia agli americani, fallendo .

-La guerra è finita . Hitler si è suicidato. -I sovietici occupano la Germania Orientale , gli Alleati occupano la Germania Occidentale .

La Battaglia delle Midway

Giappone

Stati uniti

-Fu un trionfo. Si festeggiava la vittoria nelle metropoli e nei paesi. Non c'erano più dubbi sull'esito del conflitto.-Persero un portaerei, fu una carica per gli americani, sapendo di poter contare sulla forza della loro industria bellica. -Tutto il paese era mobilitato, la "parola d'ordine" era PRODURRE, diceva Roosvelt, prima, meglio, più del nemico. Roosvelt chiede e ottiene dal congresso colossali stanziamenti .

-Non divenne un lutto nazionale perché i suoi capi decisero di tenere nascosta la sconfitta . Yamamoto stesso intimò che la notizia non doveva assolutamente trapelare . -Il Giappone perse tre portaerei . Sapendo che non avevano più alcuna possibilità di vincere la guerra .

Guadalcanal - 7 agosto 1942

-Americani investono Guadalcanal . -Dopo sei mesi di sanguinosi combattimenti nella giungla scalzano gli inquilini nipponici . -Diventa uno dei loro principali trampolini nel Pacifico .

18 aprile 1943

-Muore l'ammiraglio Yamamoto. Cade in una imboscata aerea e il suo apparecchio viene abbattuto da una squadriglia americana. -Le sue ceneri vengono spedite a Tokyo. Alla popolazione erano state nascoste le sconfitte subite . Politici e militari giapponesi sanno che non riusciranno a vincere .

Primavera 1944

Gli americani inaugurano la Strategia del Salto della Rana , che consiste nell'annessione delle piazzeforti , nevralgiche del nemico nel Pacifico . Gli esecutori di questa strategia furono i Marins , i fanti di marina , addestrati alla guerra anfibia e dotati di un eccezionale apparato bellico .

15 giugno 1944 - Saipan

I Marins sbarcano a Saipan , nelle Marianne , espugnando con lanciafiamme e bombe a mano grotte e bunker . Alla fine lo sbarco si rivela un vero e proprio bagno di sangue . La popolazione al posto che consegnarsi al nemico si suicidava . I più fanatici si avventavano sui Marins , uscendo con delle granate innescate .

Info

24 luglio 1944 - Guam

Gli americani riconquistano Guam e in tempo record costruiscono la base aerea , per gli aerei B-29 . Proprio da qui decolleranno per bombardare le città nipponiche .

La guerrra del pacifico prosegue ...

Giappone

Stati Uniti

-Il 12 marzo 1942 Douglas MacArthur ha ricevuto l'ordine da parte del presidente Roosvelt di trasferirsi immediatamente in Australia , dal Pacifico Sud-Occidentale nel quale si trovava .-MacArthur tornò due anni dopo , il 20 ottobre 1944 ,egli approda sulla spiaggia di Leyte , in mezzo ai suoi Marins .

-C'è una mobilitazione generale , la popolazione urbana si sposta nelle campagne . -Si insegna : Ai bambini l'uso di mitragliatrici e moschetti ; Alle donne ha usare le lance di bambù; Alle studentesse l'uso di fucili e baionette .

20 ottobre 1944 - Leyte

Il Giappone perse moltissime navi e uomini , si conta circa che si siano distrutte sulle 35 navi . Gli Stati Uniti , in compenso , persero quattro navi , molto meno rispetto al Giappone .

L'epoca dei Kamikaze

I Kamikaze erano definiti i piloti della morte . Si lanciavano con i propri aerei carichi di esplosivo contro i bersagli nemici . Erano i corpi di attacco speciale , nascevano come tattica di combattimento disperata , ma neanche loro riuscirono a fermare l'avanzata degli Stati Uniti .

Info

La reazione americana ai Kamikaze

Gli americani trovandosi di fronte ad un fenomeno sconosciuto e non avendo strumenti con il quale reagire , crearono delle barriere con le navi e con i cacciatorpediniere dotate di radar per intercettare i Kamikaze in arrivo .

Il Bushido

1. Kamikaze o piloti suicidi ;

2. I Siluri Umani ;

3. I Battelli Suicidi ;

4. Le Bombe Suicide ;

5. I Nuotatori molto resistenti che trasportano sul dorso delle mine .

La battaglia di Okinawa

Fu un grande attacco suicida programmato dal Giappone . L'attacco aveva il nome in codice di "Kikusui", che significava "Il Crisantemo galleggiante". A guidare questo attacco fu l'ammiraglio Onishi Takigiro .

Aprile 1945

Quando i Marins approdarono vennero accolti da un diluvio di mine. Tokyo mandò in soccorso dell'esercito giapponese la più grande nave da guerra che possedeva ma gli Alleati la intercettarono e la affondarono. Questa strategia studiata da MacArthur fu logorante , durò due mesi e mezzo . Provocò migliaia di morti in entrambi i paesi .

15 aprile 1945

Muore il Presidente degli Stati Uniti Roosvelt a causa di un collasso cardiaco a Warm Springs , in Georgia . Gli succederà Truman , che al funerale del suo predecessoere piangerà.

La Bomba Atomica

L'11 ottobre 1939 Einstein invia la lettera al presidente Roosvelt informandolo che in Germania stavano sperimentando la fissione nucleare dell'uranio. Cercando di creare una nuova bomba più devastante. Il 13 agosto del 1942 autorizza il progetto Manhattan per la ricerca atomica. Nell'ottobre 1942 a Los Alamos viene creato il laboratorio segreto sperimentale, dove avverrano i primi sperimenti atomici.

Le tre priorità di Truman

1. sganciare la bomba al più presto

2. sganciarla su un doppio bersaglio

3. sganciarla senza preavviso sulla natura dell'arma

16 luglio 1945

  • Creata prima bomba atomica.
  • Truman e Churchill favorevoli alla bomba atomica.
  • Stalin non era stato avvisato, ma in realtà era al corrente grazie a un suo fisico spia.

25 luglio 1945

Truman da ordine di sganciare le due bombe su Hiroshima e Nagasaki.

Resa del Giappone

Il 2 settembre del 1945 nella baia di Tokyo, sulla corazzata Missouri firmano la resa incondizionata del Giappone con gli alleati.

Il Generale MacArthur ha il compito di aiutare la ricostruzione del Giappone.

Info

Le due Bombe Atomiche

"Little Boy"- Hiroshima

"Fat Man"- Nagasaki