Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

E-book laboratorio linguistico-espressivo

Michelle Bellavia

Created on March 31, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

Università degli Studi di Enna Kore

Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Laboratorio Linguistico - Espressivo Anno accademico 2020/2021

Tutor coordinatore:Prof.ssa Iannì Maria

"La lettura è quel sesto senso che va piantato, annaffiato, curato. I libri sono semi: alimentano la mente, accrescono l'intelligenza, la creatività, come il cibo irrobustisce le ossa e i muscoli." Gianni Rodari

Cari lettori, abbiamo deciso di raccogliere tutte le attività da noi svolte in questi mesi per il laboratorio linguistico-espressivo per attestare una tappa fondamentale del nostro percorso formativo. L'e-book da noi creato costituisce un patrimonio comune di elaborati e di stimoli, che offre un ventaglio di possibilità diverse di approccio all'insegnamento della lettura e della scrittura da poter consultare anche in futuro.

La nostra antologia creativa

ACCETTA GIUSEPPINA MATR. 20032655 Questo laboratorio mi ha permesso di conoscere ed esplorare tutte le tecniche, metodologie e tecnologie, necessarie per svolgere al meglio il nostro futuro lavoro di insegnanti. Tutti gli argomenti sono stati presentanti e approfonditi egregiamente dalla nostra tutor, che ringrazio per il prezioso supporto durante questi mesi. Ogni attività mi ha lasciato qualcosa. È stato molto interessante scoprire nuovi mondi, scambiare idee, confrontarsi. In questa pagina presento una parte dei lavori che ho realizzato durante tutto il percorso. “Chi osa insegnare non deve mai smettere di imparare”. John Cotton Dana

05/11/2020 Prodotto multimediale sulla fiaba per la scuola dell’infanzia con animazioni, immagini, suoni, voci, ecc.

18/11/2020 Prodotto multimediale sulla fiaba per la scuola primaria che prevedeva una fiaba inventata contenente tutti gli elementi essenziali del testo narrativo e con animazioni, immagini, suoni, voci, ecc.

13/01/2021 Scrittura creativa per le classi terze e quinte della scuola primaria che prevedeva l’elaborazione di 3 Puzzle: uno per la classe I di scuola primaria con l’utilizzo di sole immagini, uno per la classe III ed uno per la classe V, utilizzando un testo a libera scelta adeguato all’età degli alunni.

27/01/2021 Creazione tramite Book Creator di un testo narrativo utilizzando a scelta un gruppo di parole, inserendo nell’ ultima pagina dell’e-book, un’immagine realizzata attraverso Word Art dell’ intero racconto rappresentato in un CLOUD

24/02/2021 La finalità del laboratorio del secondo semestre stiamo riguardava l’ "Educazione alla lettura", cioè quella di educare i bambini alla lettura non escludendo nessuno e prevedendo " Libri per tutti". Perciò abbiamo creato un TESTO IN SIMBOLI attraverso l’applicazione SIMCAA «Scrittura Inclusiva Multimodale Comunicazione Aumentativa Aperta»

10/03/2021 Creazione e- book inserendo la nostra voce narrante, immagini e testo, utilizzando l’applicazione Genially

Jessica Accetta 20032754

Il laboratorio linguistico-espressivo è stato un ambiente di arrichhimento che mi ha permesso di scoprire e imparare ad utilizzare strumenti per sviluppare nei bimbi attitudini di espressione, creatività e fantasia ed infine di comprendere ancora di più che per insegnare bisogna emozionare.

Attività 5-11-20Ho elaborato un prodotto multimediale sulla fiaba “I tre porcellini” per la scuola dell’Infanzia, inserendo animazioni, immagini, suoni, voci, etc…..

Attività 24-2-21 Ho creato una piccola attività per bambini della scuola dell’infanzia in simboli CAA

Attività 13-01-21Dopo aver visionato il PTT sulla “scrittura creativa” ho elaborato 3 puzzle

Attività 27-01-21 Ho creato, tramite Book Creator, un testo narrativo utilizzando le parole “piumone, strada, sole, amici, biglietto, sorpresa, parco” e ho inserito nell’ ultima pagina dell’e-book, l’ immagine realizzata attraverso Word Art dell’ intero racconto

Attività 10-03-21Ho creato un E-BOOK intitolato “Il leone e il topo”, nel quale ho inserito immagini, testo, voce narrante e link di approfondimento.

Alessia Lucia Agati 20032709

Attività del 05/11/2020 Abbiamo elaborato un prodotto multimediale sulla fiaba per la scuola dell’Infanzia, inserendo animazioni, immagini, suoni, voci.

Attività del 18/11/2020 Abbiamo elaborato un prodotto multimediale per la scuola primaria, inventando una fiaba che contenga tutti gli elementi essenziali del testo narrativo e che preveda animazioni, immagini, suoni, voci, utilizzando un’app( Animatron, Story Jumper, Adobe Spark).

Attività del 27/01/2021 Abbiamo creato tramite Book Creator un testo narrativo utilizzando a scelta un gruppo di parole e abbiamo inserito nell’ultima pagina dell’e-book, l’ immagine realizzata attraverso Word Art dell’intero racconto rappresentato in un CLOUD.

Attività del 24/02/2021 Attraverso l’applicazione SIMCAA «Scrittura Inclusiva Multimodale Comunicazione Aumentativa Aperta» abbiamo creato un TESTO IN SIMBOLI.

Attività del 10/03/2021 Abbiamo creato un E-BOOK attraverso Genially , nel quale come accompagnamento alle immagini e testo abbiamo inserito la nostra voce narrante.

Federica Agnello 19031037

Quest’anno ho iniziato per la prima volta il laboratorio linguistico espressivo, un’esperienza nuova e particolare, anche perchè abbiamo lavorato tutti da casa, a distanza, a causa della Pandemia che stiamo vivendo ad oggi. Bisogna dire che nonostante il disagio che poteva causare questa modalità, siamo riusciti tutti quanti ad adattarci e a lavorare in maniera tranquilla tutti insieme. Dopo aver quasi concluso questo percorso formativo, mi rendo conto di aver arricchito ancora di più il mio bagaglio culturale, creativo, tecnologico ecc.. grazie ai diversi lavori forniti dalla nostra tutor ovvero la prof.ssa Maria Iannì, mi hanno permesso di conoscere e lavorare con diverse App che ritengo una fonte di ispirazione per il mio futuro da insegnante. In seguito presenterò qualche lavoro da me svolto durante questo percorso intrapreso..

LAVORO DEL 17 MARZO 2021 Creazione con l’app Genially un E-Book, nel quale come accompagnamento alle immagini e testo inserire la propria voce narrante (obbligatoria.)

LAVORO DEL 18 NOVEMBRE 2020 Creazione di un prodotto multimediale per la scuola primaria, inventando una fiaba che preveda animazioni, immagini, suoni ecc.. utilizzando una delle diverse app fornite dalla Tutor (storyjumper, Adobe Spark, my Magic Book ecc..)

LAVORO DEL 27 GENNAIO 2021 Creazione tramite Book Creator di un testo narrativo, utilizzando e scegliendo un gruppo di parole fornite dalla Tutor e inserire nell’ultima pagina dell’E-book l’immagine realizzata dell’intero racconto attraverso Word Art.

ALBA LUCIAIRENE MATR. 20032673

Insegnare significa lasciare un segno nella vita di qualcuno, per sempre. Gli insegnati di oggi usano nuovi metodi per favorire l’apprendimento attivo, lavorano sulla creatività e sulla scoperta. Questo laboratorio linguistico espressivo è stato molto interessante perché mi ha permesso di conoscere un nuovo mondo attraverso diversi programmi e attività dove ho potuto creare delle fiabe interattive, utilizzando oltre un testo, anche immagini e suoni, ho registrato la mia voce sfruttando in pieno l’ espressività vocale e soprattutto la mia creatività. Durante questi incontri la Professoressa Innì Maria, che ringrazio per la disponibilità e le sue delucidazioni, ci ha fatto conoscere le Indicazioni Nazionali, fino a d'ora sconosciute. Questo mi hanno permesso di capire concretamente come elaborare un’attività per bambini focalizzando l’attenzione su obietti e traguardi per ogni fascia di età , arricchendo così il mio bagaglio di conoscenza e utilizzando al meglio la fantasia dal punto di vista didattico.

Non è il maestro migliore quello che insegna più cose ma colui che insegna con dedizione e amore ai suoi alunni."

Attività del 05/11/2020Elaborare un prodotto multimediale sulla fiaba per la scuola dell’infanzia inserendo immagini, suoni, voci e animazioni.

Attività del 13/01/2021 Scrittura creativa. Dopo la visione del ppt, elaborare 3 puzzle una per la classe prima con solo immagini, uno per la classe terza e uno per la classe quinta utilizzando un testo a piacere adeguato all’età degli alunni.

Attività del 27/01/2021 Creare tramite Book Creator un testo narrativo utilizzando a scelta un gruppo di parole tra quelle elencate e inserire nell’ ultima pagina dell’e-book, l’ immagine realizzata attraverso Word Art dell’ intero racconto rappresentato in un CLOUD.

Attività del 24/02/2021 Attraverso l’applicazione SIMCAA «Scrittura Inclusiva Multimodale Comunicazione Aumentativa Aperta» creare un testo in simboli.

Attività del 10/03/2021 Creare un e-book attraverso l’applicazione Genialy utilizzando la propria voce narrante, testo e immagini.

Fabiana Alessi 19031025

Le attività di laboratorio linguistico espressivo guidate dalla tutor Maria Iannì, mi hanno arricchito molto dal punto di vista culturale grazie alla conoscenza di nuove applicazioni tecnologiche. Le attività sono state abbastanza interessanti e coinvolgenti, in un certo senso ci hanno tenuto compagnia in questo periodo cosi insolito. Ringrazio la mia tutor per la sua disponibilità e gentilezza, è stato un piacere lavorare con lei.

ATTIVITA’ DEL 05/11/2021 La tutor ci dirà di elaborare un prodotto multimediale sulla fiaba per la scuola dell’infanzia, inserendo animazioni, immagini, suoni e voci. Alla fine dell’attività individuale, ci colleghiamo sulla meet per confrontarci e socializzare insieme. Io ho creato “Le avventure di Pinocchio”. Buona visione!

ATTIVITA’ 10/03/2021 L’attività prevista è quella di creare un E-BOOK dove andranno inseriti oltre a immagini e testo anche la propria voce narrante. Il mio E-BOOK parla della favola della “Volpe e l’uva”

ATTIVITA’ 24/02/2021 La finalità di questa attività è creare dei testi che siano accessibili a tutti i bambini, valorizzando così l’esperienza della lettura anche per bambini con disabilità, bisogni comunicativi complessi e disturbi del linguaggio, bambini di origine straniera, che troveranno in questi testi una via di accesso facilitata alla lettura. Ho creato attraverso l’applicazione SIMCAA un testo in simboli.

ATTIVITA’ 18/11/2020 L’attività che deve essere svolta è quella di elaborare un prodotto multimediale per la scuola primaria, inventando una fiaba che contenga tutti gli elementi essenziali del suddetto testo narrativo e che preveda animazioni, immagini, suoni e voci.

Roberta Aloisio 19031079

Il percorso del laboratorio linguistico espressivo, è stato caratterizzato da alcune attività, dove siamo stati sollecitati alla capacità di ascolto verso i bambini, di pensare e riflettere meglio, osservare, descrivere narrare, scoprire nuove tecniche in campo formativo, nuove forme di confronto e comunicazione.

ATTIVITA’ LABORATORIALE DEL 13.01.2021 Dopo aver visto la presentazione con la professoressa, dobbiamo creare un puzzle per la scuola primaria con sole immagini, uno per la classe III ed un per la classe V, utilizzando libera scelta e adeguato materiale in corrispondenza all’età dei bambini.

ATTIVITA LABORATORIALE DEL 05.02.2020 L’insegnante suggerisce, di creare in un power point una fiaba multimediale.

ATTIVITA LABORATORIALE DEL 24.02.2021 L’insegnante ci consegna un lavoro da creare molto particolare, un silent-book, fornendoci alcune interessanti app.

ATTIVITA LABORATORIALE DEL 27.01.2021 Dopo aver visto un tutorial relativo all’ app BOOK CREATOR e l’altro a WORD ART, creo un testo narrativo utilizzando a scelta un gruppo di parole proposte dall’insegnante e inserisco nell’ ultima pagina dell’e-book, l’ immagine realizzata attraverso Word Art dell’ intero racconto rappresentato in un CLOUD.

ATTIVITA LABORATORIALE DEL 10.03.21 In questa attività creiamo, un e-book dove il testo è accompagnato da immagini e la mia voce narrante.

Daniela Altamore 19031015

Il percorso effettuato durante il Laboratorio Linguistico Espressivo, seguiti meticolasamente dalla Gentilissima Tutor Maria Iannì, ci ha mostrato nuovi orizzonti, ci ha fatto ben conoscere le Indicazioni Nazionali, ci ha permesso di esplorare nuovi strumenti e mostrato differenti e creativi modi di fare didattica sostenuti dalla tecnologia. Riflessione personale : Esso ha alimentato in me quella forte passione per i bambini che mi aveva guidata verso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.

"Un bambino, un insegnante, un libro, una penna possono cambiare il mondo." Malala Yousafzai

Attività del 28 Ottobre 2020

LINK

Lo studente, dopo un’attenta analisi delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo, crei una tabella con indicate la disciplina e il campo d'esperienza afferenti al Laboratorio Linguistico Espressivo. Inoltre individui un traguardo di competenza e almeno due obiettivi di apprendimento relativi all’attività: lettura di una storia, sia per la Scuola Primaria che per la Scuola dell’Infanzia.

Attività del 5 Novembre 2020

Attività del 04 Novembre 2020

Attività del 29 Ottobre 2020

Elaborare un prodotto multimediale

LINK

LINK

LINK

Attività del 13 Gennaio 2021

Attività del 18 Novembre 2020

LINK

LINK

LINK

Attività del 20 Gennaio 2021

Lo studente scelta la trama classica di una fiaba, deve inserire nel testo uno o più elementi moderni per cercare di rendere più complicato il riconoscimento della stessa fiaba originaria e riscriverla in formato Word. In seguito dovrà pensare a come presentarla ad alunni di una classe quarta di scuola primaria e quali attività didattiche fare svolgere sul testo manipolato, compilando lo schema allegato.

LINK

Attività del 27 Gennaio 2021

Creare tramite Book Creator un testo narrativo utilizzando a scelta un gruppo di parole tra quelle elencate e inserire nell’ ultima pagina dell’e-book, l’ immagine realizzata attraverso Word Art dell’ intero racconto rappresentato in un CLOUD.

Attività del 17 Febbraio 2021

Attività 1: Scheda su un libro gradito Attività 2: creare esempio di attività laboratoriale

LINK 1

LINK 2

Attività del 24 Febbraio 2021

Attraverso l’applicazione SIMCAA «Scrittura Inclusiva Multimodale Comunicazione Aumentativa Aperta» creare un TESTO IN SIMBOLI.

LINK

Attività del 10 Marzo 2021

Dopo la visione delle slide sulla LETTURA AD ALTA VOCE E DEL TUTORIAL SU Genially crei un E-BOOK , nel quale come accompagnamento alle immagini e testo inserisca la propria voce narrante.

LINK

Giorgia Ester Amato 19030947

“Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari”. (Maria Montessori) Penso che questa frase sia la più appropriata per esprimere la mia esperienza con il Laboratorio linguistico-espressivo, in quanto grazie alle diverse risorse tecnologiche abbiamo potuto dare vita alla nostra "Antologia creativa".

Attività del 5 Novembre 2020

Lo studente elabori un prodotto multimediale sulla fiaba per la scuola dell’Infanzia, inserendo animazioni, immagini, suoni e voci.

Attività del 18 Novembre 2020

Lo studente elabori un prodotto multimediale per la scuola primaria, inventando una fiaba che contenga tutti gli elementi essenziali del suddetto testo narrativo e che preveda animazioni, immagini, suoni e voci utilizzando l’app Story Jumper.

Attività del 27 Gennaio 2021

Lo studente crei tramite Book Creator un testo narrativo utilizzando a scelta un gruppo di parole e inserisca nell’ ultima pagina dell’e-book, l’immagine realizzata attraverso Word Art dell’intero racconto.

Attività del 24 Febbraio 2021

La studentessa attraverso l’applicazione SIMCAA «Scrittura Inclusiva Multimodale Comunicazione Aumentativa Aperta» creare un TESTO IN SIMBOLI.

Attività del 13 Marzo 2021

La studentessa, dopo la visione delle slide sulla LETTURA AD ALTA VOCE, crei su Genially un E-BOOK , nel quale come accompagnamento alle immagini e testo inserisca la propria voce narrante;

Anna Amato 20032865

Il laboratorio linguistico-espressivo è stato uno strumento molto utile poichè mi ha permesso di conoscere e utilizzare varie risorse quali: Book creator, Story Jumper, Genially e molti altri, con i quali ho potuto presentare argomenti educativi in modo più creativo

Attività 05 novembre 2020: elaborazione prodotto multimediale

Attività 18 novembre 2020: elaborazione di un prodotto multimediale utilizzando Animatron

Attività 27 gennaio 2021: creazione tramite Book Creator diun testo narrativo utilizzando a scelta un gruppo di parole

Attività 24 febbraio 2021: elaboro attraverso l’applicazione SIMCAA «Scrittura Inclusiva Multimodale Comunicazione Aumentativa Aperta» un TESTO IN SIMBOLI.

Attività 10 marzo 2021: Su Genially creo un E-BOOK , nel quale come accompagnamento alle immagini e testo inserisco la mia voce narrante

Daniel Amodeo 19031012

Il laboratorio linguistico estressivo è stata un'esperienza molto utile , considerato che ci ha permesso di conoscere e utilizzare vari strumenti multimediali in modo tale da poter fare apprendere ai bambini il mondo della lettura..

Attività del 05/11/2020 lo studente elabori un prodetto multimediale

Attività del 20/01/2021 Immagine reallizzata attrabverso Bookcreator

Attività del 17/02/2021 Creare un'attività laboratoriale per la classe qiunta

Attività del 24/02/2021 Elabora attravenso l'applicazione SimCAA

Attività del 10/03/2021 Creare un E-BOOK, nel quale come accompagnametoalle immagini inserisca la propria voce narrante

ADRIANA AMORE 19031228

Il laboratorio linguistico espressivo è stata un'esperienza di grande utilità, mi ha permesso di sviluppare attitudini quali espressione e creatività attraverso la conoscenza e l'utilizzo di vari strumenti multimediali. Questo laboratorio, guidato dalla tutor Maria Iannì, è stato fonte di stimolo e arricchimento, soprattutto nei confronti di un'età importante e delicata qual è l'infanzia.

Attvità del 18/11/2020:Ho elaborato un prodotto multimediale per la scuola primaria, inventando una fiaba che preveda animazioni, immagini, suoni, voci ecc.

Attività del 13/01/2021: Ho elaborato tre puzzle: uno per la classe 1 di scuola primaria con sole immagini, uno per la classe 3 e uno per la classe V.

Attività del 27/01/2021 Tramite l'utilizzo di Book Creator ho creato un testo narrativo utilizzando a scelta un gruppo di parole elencate.

Attività del 24/02/2021 Ho creato un Silent Book, attraverso l'applicazione SIMCAA, si tratta di immagini senza testo con lo scopo di valorizzare l'esperienza della lettura anche per i bambini con disabilità, disturbi del linguaggio ecc.

Attività del 10/03/2021 L'attività prevede la creazione di un e-book, nel quale come accompagnamento alle immagini e testo ho inserito la voce.

Angelica Lodico 20033205

Il laboratorio è un vero e proprio stimolo per gli studenti e i docenti. Durante questo laboratorio, abbiamo avuto l’occasione di utilizzare programmi importanti e divertenti come Genially, simile al Power Point e che consente di creare storie multimediali, Storyjumper, piattaforma didattica che permette di scrivere, illustrare e condividere online narrazioni multimediali; e Bookcreator, per creare libri digitali.

Attività del 10/03: Creare un e-book su Genially, in cui inserire la propria voce narrante oltre a immagini e testo. Ho raccontato 'La Bella e la Bestia'.

Attività del 18/11: Inventare una fiaba, elaborando un prodotto multimediale. Ho raccontato 'Aurora e la cagnolina Penelope'.

Attività del 27/01: Creare un testo narrativo attraverso Book Creator. Ho raccontato 'Il sogno di Silvia'.

Elisea Arena 19031023

Quest’anno ho frequentato il laboratorio linguistico espressivo ed è stata la mia prima esperienza; un’attività per me nuova e particolare dato che, a causa della pandemia, le modalità sono state diverse, infatti tutti gli studenti hanno seguito le ore in DAD attraverso la piattaforma “Google Meet”. Nonostante la diversità dell’esperienza ci siamo trovati bene e siamo riusciti a superare eventuali difficoltà. Le attività mi hanno permesso di crescere sia nell’ambito tecnologico sia nell’ambito creativo attraverso le diverse app utilizzate, che ritengo spunto per occasioni future; in seguito presenterò qualche lavoro da me svolto durante questo percorso.

18 novembre 2020Creazione di un prodotto multimediale per la scuola primaria, inventando una fiaba che preveda animazioni, immagini, suoni, voci, etc... utilizzando una delle diverse app fornite dalla tutor (Animatron, Story Jumper, Adobe Spark, My Magic Book, etc…)

24 febbraio 2021 Creazione attraverso l’app book creator o story jumper di un silent book, nel quale come accompagnamento alle immagini senza testo inserire la propria voce, valorizzando così l’esperienza della lettura anche per bambini con disabilità;

17 marzo 2021 Creazione con l’app Genially di un e-book, nel quale come accompagnamento alle immagini e testo inserire la propria vocenarrante (obbligatoria);

Antonella Carobene 19031428

Il percorso del laboratorio linguistico espressivo è stato veramente molto produttivo perchè mi ha permesso di conoscere e utilizzare varie risorse utili per poter lavorarei n futuro, caratterizzato da attività ben strutturate grazie all'ausilio di alcuni programmi come: e-book, SimCAA, Genially, Story Jumber, PPT, Word e Adobe Spark.

ATTIVITA’ 5 NOVEMBRE: Elaborare un prodotto multimediale sulla fiaba per la scuola dell’infanzia, inserendo animazioni, immagini, suoni, voci etc… Creando un racconto animato con PPT

ATTIVITA’ 18 NOVEMBRE: Elaborare un prodotto multimediale per la scuola primaria, inventando una fiaba che contenga tutti gli elementi essenziali del suddetto testo narrativo e che preveda animazioni, immagini, suoni, voci etc… Utilizzando Adobe Spark, My Magic Book

ATTIVITA’ 13 GENNAIO: Elaborare 3 Puzzle: uno per la classe I di scuola primaria con l’utilizzo di sole immagini, uno per la classe terza ed uno per la classe quinta, utilizzando un testo a libera scelta adeguato all’età degli alunni. Per ciascun puzzle individuare un traguardo ed un obiettivo.

ATTIVITA' 27 GENNAIO Dopo la visione dei Tutorials uno relativo all’app BOOK CREATOR e l’altro a WORD ART, la tutor ci chiederà di creare tramite Book Creator un testo narrativo utilizzando a scelta un gruppo di parole tra quelle sottoelencate e inserire un’immagine realizzata attraverso Word Art dell’intero racconto rappresentato in un CLOUD.

ATTIVITA’ 17 FEBBRAIO Compilare la scheda di gradimento di un libro letto nel nostro percorso di vita che ci abbia particolarmente colpito/a, per poi creare un’attività laboratoriale per la classe V con un traguardo e un obiettivo inerente alla lettura tenendo conto del Reading Circle di Chambers per educare alla lettura (selezione – lettura - risposta del lettore) tramite Word.

ATTIVITA’ 24 FEBBRAIO: Attraverso l’applicazione SimCAA “Scrittura Inclusiva Multimediale Comunicazione Aumentativa Aperta” la tutor ci dirà di creare un testo in simboli

ATTIVITA’ 10 RIPRESA IL 17 MARZO: Dopo la visione delle slide sulla LETTURA AD ALTA VOCE E DEL TUTORIAL SU Genially la tutor ci dirà di creare un E-BOOK, nel quale come accompagnamento alle immagini e testo bisogna inserire la propria voce narrante.

Giulia Arangio 19031016

Grazie al laboatorio linguistico espressivo ho scoperto un nuovo modo di esprimermi, sia attraverso semplici e vuoti fogli word o power-point, sia con applicazioni prima sconosciute quali Genial.ly, SimCaa, Bookcreator, molto stimolanti. Questo percorso ha migliorato , di volta in volta, le capacità espressive, la creatività e la fantasia...

Attività svolta il 27 Gennaio 2021 Lo studente dopo la visione dei Tutorials uno relativo all’ app BOOK CREATOR e l’altro a WORD ART, crei tramite Book Creator un testo narrativo utilizzando a scelta un gruppo di parole tra quelle sottoelencate e inserisca nell’ ultima pagina dell’e-book, l’ immagine realizzata attraverso Word Art dell’ intero racconto rappresentato in un CLOUD.

Attività svolta il 17 Marzo 2021Lo studente/La studentessa, dopo la visione delle slide sulla LETTURA AD ALTA VOCE E DEL TUTORIAL SU Genially crei un E-BOOK , nel quale come accompagnamento alle immagini e testo inserisca la propria voce narrante

Lo studente elabori un prodotto multimediale per la scuola primaria, inventando una fiaba che contenga tutti gli elementi essenziali del suddetto testo narrativo( vedi mappa allegata) e che preveda animazioni, immagini, suoni, voci, etc…..utilizzando un’app( Animatron, Story Jumper, Adobe Spark, My Magic Book, etc………)

Attività di giorno 17 Febbraio 2021 Lo studente/La studentessa, dopo la visione ragionata del PPT proposto, strutturi un esempio di attività laboratoriale. L’attività dovrà essere presentata in PPT tenendo conto dei seguenti punti: scelta segmento (classe V Scuola primaria), scelta di un Traguardo e di un Obiettivo inerente la lettura, analisi dei bisogni o degli interessi emersi (es. difficoltà relazionale, rispetto regole, etc…) e proposta attività operativa tenendo conto del Reading Circle di Chambers per educare alla lettura (selezione-lettura-risposta del lettore).

Attività svolte con l'app SimCaa giorno 24 Febbraio2021attraverso l’applicazione SIMCAA «Scrittura Inclusiva Multimodale Comunicazione Aumentativa Aperta» creare un TESTO IN SIMBOLI. E' possibile entrare all'interno dell’applicativo SIMCAA, inserendo come username e password le credenziali fornite durante la sincrona.

Attività svolta giorno 13 Gennaio 2021 Lo studente dopo la visione del PPT, elabori 3 Puzzle: uno per la classe I di scuola primaria con l’utilizzo di sole immagini, uno per la classe terza ed uno per la classe quinta, utilizzando un testo a libera scelta adeguato all’età degli alunni. Per ciascuna attività proposta (puzzle), si individuino inoltre un traguardo ed un obiettivo.

Benedetta Arria 19031294

Il Laboratorio secondo il D.M. 249/10 “Le attività di laboratorio sono volte a far sperimentare agli studenti la pratica di quanto appreso in aula”. Grazie al laboratorio linguistico espressivo ho constatato vari argomenti legati alla didattica delle discipline per la scuola primaria e dell’infanzia ed inoltre ho preso dimestichezza con la tecnologia conoscendo e cimentandomi con varie app.

Attività del giorno 5 Novembre 2021 Lo studente elabori un prodotto multimediale sulla fiaba per la scuola dell’infanzia, inserendo immagini, suoni, voci etc…

Attività del giorno 18 Novembre 2021 Lo studente elabori un prodotto multimediale per la scuola primaria, inventando una fiaba.

Attività del giorno 13 Gennaio 2021 Elaborare 3 puzzle; 1 per la classe prima di scuola primaria, 1 per la classe terza, 1 per la classe quinta utilizzando un testo a scelta.

Attività del giorno 27 Gennaio 2021 Immagine realizzata attraverso Word art utilizzando a scelta un gruppo di parole. Abbiamo creato anche un book con book creator.

Attività del 17 Febbraio 2021 Strutturare un esempio di attività laboratoriale per la classe quinta di scuola primaria.

Attività del 24 Febbraio 2021 Creare un silent book con immagini senza testo con l’app SimCAA.

Attività del 10 Marzo 2021 Creare un book utilizzando immagini, testo interattivo e la propria voce. TITOLO: LA VOLPE E L’UVA.

Aruta Giorgio 20032566

Vi propongo la raccolta dei lavori che ho prodotto in questi mesi per il laboratorio linguistico-espressivo. Questi elaborati resteranno delle preziose testimonianze di nuovi orizzonti per l’insegnamento del piacere della lettura e della scrittura creativa. Al termine di quest’esperienza, posso affermare con convinzione che il laboratorio ha arricchito il mio bagaglio culturale e ha lasciato un segno nel percorso di costruzione della mia professionalità, perché ho acquisito nuove competenze sia didattiche che relazionali.

Attività del 18/11/2020 -realizzazione di un prodotto multimediale per la scuola primaria (inventando una fiaba che contenga tutti gli elementi essenziali del suddetto genere narrativo).

Attività del 05/11/2020 - creazione di una fiaba in formato multimediale.

Link

Link

Link

Link

Link

Link

Attività del 27/01/2021 - scrittura di un testo narrativo partendo da un gruppo di parole date e realizzazione di un libro digitale, tramite Book Creator, che contenga un’immagine creata con Word Art.

Attività del 17/02/2021 - proposta di un’attività laboratoriale ispirata alla teoria del Reading Circle di Adam Chambers.

Attività del 13/01/2021 - progettazione di esercizi di scrittura creativa (puzzle) per le classi prima, terza e quinta della scuola primaria individuando dei traguardi per lo sviluppo delle competenze e degli obiettivi di apprendimento tratti dalle Indicazioni Nazionali del 2012.

Attività del 24/02/2021 - creazione di un testo in simboli (per una lettura accessibile a tutti) attraverso l’applicazione SIMCAA

Attività del 10/03/2021 - creazione di un e-book con testo, immagini e la propria voce narrante usando l’applicazione Genially.

Link

Link

Studentessa Alida Auria 19031480

Le attività di laboratorio linguistico espressivo, possono essere viste come un ambiente di conoscenza che attraverso la costruzione di ogni elemento costituivo della lingua, ha la capacità di sviluppare negli alunni attitudini di espressioni e creatività. Grazie al laboratorio, ho avuto modo di scoprire applicazioni nuove, creando nuove storie multimediali grazie alla mia fantasia. Pertanto considero il laboratorio come una fonte di arricchimento dalla quale prendere spunto (quando diventerò maestra). Il laboratorio linguistico espressivo dà la possibilità di unire insieme le immagini con le parole in modo che ogni attività diventi più interessante, coinvolgente e venga vista come un momento ludico dai bambini, durante la quale divertirsi ma nel frattempo imparare tante cose nuove. Ringrazio la mia tutor Maria Ianni’ che durante questi incontri ci ha insegnato tantissime cose, ringrazio anche i miei colleghi per la loro immensa disponibilità e gentilezza.

ATTIVITA’ DEL 05/11/2020 La tutor ci dirà di elaborare un prodotto multimediale sulla fiaba per la scuola dell’infanzia, inserendo immagini e suoni e voci. Alla fine della attività individuale, ci colleghiamo sulla meet per confrontarci e socializzare insieme.

ATTIVITA’ DEL 17/11/2020 La tutor pubblicherà sul forum un lavoro per la scuola primaria, ci dirà di inventare una fiaba che contenga tutti gli elementi principali, contenenti immagini suoni e voci. Utilizzando adobe spark o altre app adatte per creare un prodotto multimediale.

Attività del 24/02/2021 La tutor pubblicherà sul forum di svolgere un’attività che riguarda l' "Educazione alla lettura”, valorizzando così l’esperienza della lettura anche per bambini con disabilità. Abbiamo utilizzato un app: "Silent Book" e libri in Simboli "CAA".

ATTIVITA’ del 27/01/2021 La tutor ci dirà di creare tramite Book Creator un testo narrativo utilizzando a scelta un gruppo di parole tra quelle sottoelencate e inserisca nell’ ultima pagina dell’e-book, l’ immagine realizzata attraverso Word Art dell’ intero racconto rappresentato in un CLOUD.

ATTIVITA’ DEL 13/01/2021Elaborare 3 puzzle; 1 per la classe prima di scuola primaria, 1 per la classe terza, 1 per la classe quinta utilizzando un testo a scelta.

Avanzato Maria Alessia 19031120

Attività del 05/11/2020 PPT la tutor ci dirà di elaborare un prodotto multimediale sulla fiaba per la scuola dell’infanzia, inserendo animazioni, immagini, suoni, voci, etc…. Creando un racconto animato

link

Attività del 17/11/20 la tutor ci dirà di elaborare un prodotto multimediale per la scuola primaria, inventando una fiaba che contenga tutti gli elementi essenziali del suddetto testo narrativo e che preveda animazioni, immagini, suoni, voci, etc.. utilizzando un’app (Adobe Spark , My Magic Book)

link

Attività del 13/01/2021 dopo la visione del PPT proiettato dalla tutor, si elaboreranno 3 Puzzle: uno per la classe Prima di scuola primaria con l’utilizzo di sole immagini, uno per la classe Terza ed uno per la classe Quinta, utilizzando un testo a libera scelta adeguato all’età degli alunni, inoltre si individuano i traguardi e obiettivi.

link

Attività del 27/01/2021Dopo la visione dei Tutorials uno relativo all’app BOOK CREATOR e l’altro a WORD ART, la tutor ci chiederà di elaborare tramite Book Creator un testo narrativo utilizzando a scelta un gruppo di parole tra quelle sottoelencate e infine nell’ultima pagina dell’e-book l’immagine realizzata attraverso Word Art dell’intero racconto rappresentato in un CLOUD

link

Attività del 17/02/2021la tutor ci dirà di elaborare un prodotto multimediale per la scuola primaria, inventando una fiaba che preveda animazioni, immagini, suoni, voci, etc.. utilizzando un’app Book Creator

link

Attività del 24/02/2021Dopo la visione ragionata del PPT, la tutor chiederà di fare un’attività attraverso l’applicazione SIMCAA “scrittura Inclusiva Multimodale Comunicazionale Aumentativa Aperta” creare un TESTO IN SIMBOLI

link

Attività del 09/03/2021 Dopo la visione delle slide slide sulla LETTURA AD ALTA VOCE E DEL TUTORIAL SU Genially, la tutor chiederà di creare un E-BOOK , nel quale come accompagnamento alle immagini e testo inserire la propria voce narrante (OBBLIGATORIA);

link

Sofia Kimberly Avenia 19031302

Ho cominciato la mia esperienza di laboratorio linguistico espressivo senza conoscenze alcune, non sapevo nè cosa mi aspettasse nè cosa si celasse dietro tale tipologia di informazione. Nonostante le parecchie difficolta nell'ambito informatico e grazie all'aiuto della tutor Prof.ssa Maria Iannì e dei colleghi sono riuscita ad applicarmi e a svolgere questo compito nel migliore dei modi

"E' impossibile per un uomo imparare ciò che crede di sapere già..." -Epitteto

-Attività laboratolriale 18-11-2020

Premesso che l'epoca storica in cui viviamo ci offre notevoli risorse, la docente, ci propone una serie di applicazioni che utilizzeremo per creare prodotti multimediali. Da ciò nasce l'idea della favola "la freccia d'ora". Un'idea nata grazie all'applicazione storyjumper, alla fine dell'attività viene proposta una scheda che mette in evidenza le fasi di svolgimento.

-Attività laboratoriale 27-01-2020

(N.B Ho riscontrato ad intermittenza, problematiche riguardanti l'accesso alla mia attività, per tanto inserisco di seguito le mie credenziali per poter accedere e visualizzare l'attività senza alcun problema; EMAIL: sofiakimberly.avenia@unikorestudent.it PASSWORD: 02122000)

Creiamo un testo narrativo utilizzando però un gruppo di parole a scelte. Questo complica l'attività, all'interno della storia dovranno perciò comparire le medesime parole. L'attività risulta divertente e creativa.

-Attività laboratoriale 10-03-2021

-Attività laboratoriale 24-02-2021

L'attività "lettura ad alta voce" (Genially) ci permette dicreare un E-BOOK, nel quale alle immagini e al testo accompagniamo un nuovo strumento; la nostra voce narrante.

Non tutti i bambini hanno le capacità e le possibilità di leggere allo stesso modo, è importante utilizzare quelli che ci vengono presentati come cosidetti "libri per tutti". Attraverso l’applicazione SIMCAA, possiamo creare un TESTO IN SIMBOLI che sia alla portata di tutti. Nè scaturisce una riflessione su come sia complesso apprendere i principali criteri di lettura, per alcune categorie di bambini.

Baglieri Sara 19031426

Questa esperienza giudata dalla tutor Maria Iannì, è stata formativa, mi ha condotto ad esplorare nuove metodologie di apprendimento, attraverso l'utilizzo di programmi interattivi, come Simcaa, Story Jumper, Genially e molti altri.. Posso dire che questo laboratorio farà parte del mio bagaglio che aprirò nel mio futuro da maestra. "Il passato è la tua lezione. Il presente è il tuo dono. Il futuro è la tua motivazione."

Attività 15 novembre 2020 Elaborare un prodotto multimediale per la scuola dell'infanzia utilizzando il programma Story Jumber

Attività 13 Gennaio 2021 Elaborare un pawer point per la scuola elementare, si tratta di un attività di scrittura creativa. "Il coraggio della ninfea", è il mio elaborato.

Attività 25 febbraio 2021. Creare un attività utilizzando un programma Simcaa " Scrittura inclusiva multimodale comunicazione aumentativa aperta", per creare un testo in simboli, destinato ai bambini con DSA (disturbo specifico dell'appendimento) "La mia routine" è l'elaborato che ho realizzato.

Attività 10 Marzo 2021. Creare un E-BOOK incentrato sulla lettura ad alta voce, nel quale come accompagnamento alle immagini e al testo ognuno doveva inserire la propria voce come voce narrante del testo

Roberta Baio 19031209

Il laboratorio linguistico-espressivo è stato un'ottima opportunità per conoscere delle piattaforme nuove per creare materiale interattivo e multimediale, un mezzo per stimolare ancor di più alla lettura i piccoli

alunni che incontreremo nel nostro cammino.

Attività del 05/11/2020: PPT Il lupo e i sette Caprettini (fiaba interattiva con voce narrante)

Attività del 18/11/2020: Rosaspina (E-book multimediale con effetti sonori e immagini creato con la piattaforma Story Jumper)

Attività del 20/01/2021: La vita segreta di Jenny (rivisitazione di una fiaba tradizionale in forma moderna, prendendo ispirazione dai personaggi di Gossip Girl)

Attività del 27/01/2021 :Creazione di un e-book utilizzando WordArt (non la classica funzione di Word, ma una vera e propria scritta personalizzabile su più fronti) in Book Creator.

Attività del 17/02/2021: PPT “Ascolta il mio cuore” di Bianca Pitzorno, destinato alla classe Quinta della scuola dell’infanzia

GIORGIA BARBERA 19031219Questo percorso svolto insieme è stato per me un percorso di crescita stimolante ma anche impegnativo . Devo ammettere che inizialmente ero molto spaventata poiché non ho mai utilizzato il computer così tanto e ammetto, infatti, di aver avuto delle difficoltà ,ma adesso alla fine di questo percorso mi rendo conto di quanto esso sia stato utile per me. Ho imparato a utilizzare il computer che oggi è fondamentale per la carriera lavorativa e soprattutto, ho arricchito la mia cultura e la mia fantasia .Ho scoperto che attraverso questi fantastici programmi si possono preparare meravigliose attività che incuriosiscono e divertono i bambini . Sono certa che questo percorso, seppur impegnativo, ha arricchito il mio bagaglio culturale , lo porterò sempre con me.

Attività del 05/11/20 Elabora un prodotto multimediale sulla fiaba per la scuola dell’infanzia ,inserendo animazioni ,immagini…

Attività del 10/03/21 Crea un e-book ,nel quale come accompagnamento alle immagini e testo inserisca la propria voce narrante.

Attività del 13/01/21 Dopo la visione del ppt lo studente elabori 3 puzzle per la classe 1,3 e 5.

Attività del 17/02/21 Struttura un esempio di attività laboratoriale

Attività del 24/02/21 Educare i bambini alla lettura non escludendo nessuno e prevedendo i “Libri per tutti.”

Jessica Maria Gloria Barberi 19031148

Ci possono essere infiniti usi del computer e delle nuove tecnologie nella formazione, ma se gli insegnanti stessi non sono in grado di portarle agli studenti e farle funzionare, sarà un insuccesso. (Nancy Kassebaum, senatrice degli Stati Uniti)

l termine di quest’esperienza, posso affermare con convinzione che il laboratorio ha arricchito il mio bagaglio culturale e ha lasciato un segno nel percorso di costruzione della mia professionalità, perché ho acquisito nuove competenze sia didattiche che relazionali. Il laboratorio linguistico espressivo è stato cruciale in questo senso: mi ha permesso di scoprire nuovi applicativi tecnologici e nuovi strumenti da poter utilizzare in aula. È stato un percorso formativo ed interessante grazie anche e soprattutto alla nostra tutor, che ci ha trasmesso passione e competenze. Allego di seguito alcune tra le attività migliori realizzate durante questo percorso.

ATTIVITA’ 04/11/20. Attività di Micro-teaching “Alla scoperta del paese delle meraviglie”.

ATTIVITA’ 29/10/20. Attività di Micro-teaching basata sul racconto di Pinocchio.

ATTIVITA’ 05/11/20. Prodotto multimediale, basato sul racconto di Cenerentola, per la scuola dell’Infanzia, con l’utilizzo di animazioni, immagini, suoni, voci, etc..

ATTIVITA’ 18/11/20. Fiaba multimediale per la scuola Primaria realizzato su Animatron. Arrivano i mostri:

ATTIVITA’ 13/01/21. Elaborazione di 3 Puzzle: uno per la classe 1 di scuola primaria con l’utilizzo di sole immagini, uno per la classe 3 ed uno per la classe 5.

ATTIVITA’ 20/01/21 Rielaborazione del racconto di Pinocchio in chiave moderna, scheda di presentazione alla classe.

ATTIVITA’ 27/01/21 Creazione, tramite Book Creator, di un testo narrativo. E' presente l’immagine dell’intero racconto realizzata in un cloud attraverso Word Art. Lampadino e Caramella:

ATTIVITA’ 17/02/21 L’attività laboratoriale basata sul Reading Circle di Chambers per educare alla lettura (selezione-lettura-risposta del lettore). Incentrata sul libro “Capitombolo sulla Terra”, Giunti, di Anna Sarfatti.

ATTIVITA’ 24/02/21 Creazione di un testo in simboli attraverso l’applicazione SIMCAA «Scrittura Inclusiva Multimodale Comunicazione Aumentativa Aperta». Sofia va al mare:

ATTIVITA’ 17/03/21 E-BOOK creato su Genially basato sulla fiaba con immagini, testo e voce narrante. Il Leone e il Topolino:

Studentessa Michelle Bellavia matricola 20032866

“Gli insegnanti devono essere capaci di sollecitare attraverso la relazione educativa, capacità di ascolto di sé e degli altri, di pensare e riflettere meglio, osservare, descrivere, narrare, fare ipotesi, dare e chiedere spiegazioni in contesti cooperativi e di confronto” (Indicazioni Nazionali) Il Laboratorio linguistico – espressivo è stato l’esempio di un modello esplicativo in grado di promuovere e accrescere le nostre capacità non solo informazionali ma anche relazionali, grazie all'immenso lavoro e impegno della nostra Tutor Maria Iannì, che ha saputo trasmetterci l’ascolto e la comprensione per il mondo dei bambini, ad osservare le loro esplorazioni della realtà, ad accompagnarne scoperte e progressi. Per sviluppare il linguaggio dunque non è sufficiente potenziare le capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni, ma occorre promuovere anche la capacità di interagire, insegnando ad ascoltare e attenzionare le esigenze altrui. Inoltre il laboratorio durante i vari incontri è stato fonte di creatività tramite il vasto mondo del web che è riuscito a stimolare e a formare noi studenti a futuri insegnanti. Come sosteneva il grande Albert Einstein: “E' l'arte suprema dell'insegnante a risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza.”

Attività del 05.11.2020 Elaborare un prodotto multimediale sulla fiaba per la Scuola dell’Infanzia. Tramite Power Point.

Attività del 18.11.2020 Elaborare un prodotto multimediale per la Scuola Primaria, inventando una fiaba che contenga tutti gli elementi essenziali del testo narrativo. Tramite StoryJumper.

Attività del 20.01.2021 Rielaborare una trama classica di una fiaba, in cui inserire uno o più elementi moderni per cercare di rendere più complicato il riconoscimento della stessa fiaba originaria. Poi pensare di presentarla ad alunni di una classe quarta di Scuola Primaria e quali attività didattiche fare svolgere sul testo manipolato. Tramite Word.

Attività del 13.01.2021 Elaborare 3 Puzzle: uno per la classe I di Scuola Primaria con l’utilizzo di sole immagini, uno per la classe III ed uno per la classe V, utilizzando un testo a libera scelta adeguato all’età degli alunni. Per ciascuna attività inoltre individuare un traguardo ed un obiettivo. Tramite Power Point.

Attività del 27.01.2021 Creare tramite Book Creator un testo narrativo utilizzando a scelta un gruppo di parole in cui inserire nell’ ultima pagina dell’e-book, l’immagine realizzata attraverso Word Art dell’intero racconto rappresentato in un CLOUD.

Attività del 17.02.2021 Compilare la scheda di gradimento di un libro letto nel nostro percorso di vita che ci ha colpiti. Per poi creare un’attività laboratoriale: per la classe V con un traguardo e un obiettivo inerente alla lettura tenendo conto del Reading Circle di Chambers per educare alla lettura (selezione-lettura-risposta del lettore). Tramite Word.

Attività del 24.02.2021 Attraverso l’applicazione SIMCAA «Scrittura Inclusiva Multimodale Comunicazione Aumentativa Aperta» creare un testo in simboli.

Attività del 10.03.2021 e ripresa il 17.03.2021 Creare un e-book, nel quale come accompagnamento alle immagini e testo inserisca la propria voce narrante. Tramite Genially.

Giusy Bellone - 20032741"Chi osa insegnare non deve mai smettere di imparare." John Cotton Dana

Attività del 05.11.2020 Prodotto multimediale sulla fiaba per la scuola dell’Infanzia con animazioni e immagini.

Link

Attività del 18.11.2020 Prodotto multimediale sulla fiaba per la scuola primaria, con animazioni, immagini e suoni, creato attraverso l’utilizzo dell’ applicazione Adobe Spark.

Link

Attività del 13.01.2021 Elaborazione di 3 Puzzle: uno per la classe I di scuola primaria con l’utilizzo di sole immagini, uno per la classe III ed uno per la classe V.

Link

Attività del 20.01.2021 Trama classica di una fiaba, con l’ inserimento nel testo di vari elementi moderni per cercare di rendere più complicato il riconoscimento della stessa fiaba originaria.

Link

Attività del 27.01.2021 Creazione tramite Book Creator di un testo narrativo utilizzando a scelta un gruppo di parole tra quelle proposte e nell’ ultima pagina dell’e-book, l’ immagine realizzata attraverso Word Art.

Link

Attività del 17.02.2021 L’importanza del gusto alla lettura, educare alla lettura., nello specifico secondo il Reading Circle di A. Chambers.

Link

Attività del 24.02.2021 Testo in simboli creato attraverso l’applicazione SIMCAA «Scrittura Inclusiva Multimodale Comunicazione Aumentativa Aperta».

Link

Attività del 10.03.2021 Creazione di un E-BOOK su Genially , con l’inserimento della propria voce narrante.

Link

Dalila Bilella 19031152

"Apprendimento e innovazione vanno mano nella mano"

Attività del 05.11.2020Lo studente elabori un prodotto multimediale sulla fiaba per la scuola dell’infanzia, inserendo immagini, suoni, voci etc…

Attività del 17/11/20 Elaborare un prodotto multimediale per la scuola primaria, inventando una fiaba che contenga tutti gli elementi essenziali del suddetto testo narrativo e che preveda animazioni, immagini, suoni, voci, etc.. utilizzando un’app (Adobe Spark , My Magic Book)

Attività del 13.01.2021 Elaborare 3 Puzzle: uno per la classe Prima di scuola primaria con l’utilizzo di sole immagini, uno per la classe Terza ed uno per la classe Quinta, utilizzando un testo a libera scelta adeguato all’età degli alunni, inoltre si individuano i traguardi e obiettivi.

Attività del 24.02.2021Attraverso l’applicazione SIMCAA «Scrittura Inclusiva Multimodale Comunicazione Aumentativa Aperta» creare un TESTO IN SIMBOLI.

Attività del 10.03.2021 Creare un E-BOOK attraverso Genially , nel quale come accompagnamento alle immagini e testo inserire la propria voce narrante

Fulvia Miraglia 20032634

“Il periodo storico che stiamo attraversando ci pone sfide alle quali dobbiamo rispondere in modo efficace e costruttivo... Grazie a queste attività di laboratorio ho avuto la possibilità di imparare e conscere nuove tecniche e strumenti per il supporto didattico anche a distanza. Eccone una piccola dimostrazione :

Attività del 5/11/2020 CAPPUCCETTO ROSSO Creazione di una Fiaba in formato multimediale, nella quale siano presenti animazioni, immagini, suoni e voci, utilizzando la piattaforma "Storyjumper".

Attività del 18/11/2020 IL PESCIOLINO FLIPPER Creazione di una Fiaba inventata in formato multimediale, nella quale siano presenti animazioni, immagini, suoni e voci, utilizzando la piattaforma "Storyjumper".

Attività del 20/01/2021 TECNOLOGICA Rivisitazione di una fiaba tradizionale in chiave moderna.

Attività del 27/01/2021 AFFRONTARE LE PAURE Creazione di un testo di fantasia partendo da un gruppo di parole usando la piattaforma "BookCreator" e un elemento creato con "WordArt"

Attività del 24/02/2021 CENERENTOLA Creazione di un testo in simboli, per una lettura che non escluda nessuno, attraverso l'applicazione "SIMCAA".

Attività del 10/03/2021 I GIORNI DELLA SETTIMANA Creazione di un E-book multimediale, composto da voce, animazioni, video ed elementi virtuali disponibili sulla piattaforma "Genially"

Irene Rosa Molinari 20033176

Il Laboratorio Linguistico Espressivo, che ho svolto con la Tutor prof.ssa Maria Iannì, è stato un percorso molto interessante e utile per conoscere le tematiche didattiche relative alla lingua italiana, all’arricchimento del lessico e della sintassi più utilizzate nella scuola dell’Infanzia e Primaria. Inoltre, durante il Laboratorio, è stata proposta una panoramica degli strumenti multimediali che un’insegnante può utilizzare in classe o in DAD, al fine di spiegare, coinvolgere e far interagire gli alunni con la lettura, il libro, le strutture narrative e le illustrazioni. Di seguito i prodotti multimediali che ne sono scaturiti.

Attività del 5 novembre 2020 relativa alla lettura ad alta voce di fiabe o albi illustrati. In questa attività la Tutor ci ha chiesto di creare un prodotto multimediale destinato a bambini dell’infanzia o della primaria. Io ho scelto di realizzare un video in cui leggo l’albo illustrato: “Il fatto è” di Gek Tessaro, per una classe di 3 e 4 anni della scuola dell’infanzia. L’attività proposta è stata molto stimolante e mi ha spinto a esplorare un programma di montaggio video molto utile nella didattica: Filmora.

Attività del 18 novembre 2020: La fiaba per la scuola Primaria realizzata con Storyjumper. La richiesta è stata di creare un E-Book con una fiaba adatta alla scuola primaria. Ho scelto di raccontare, riadattandola, “Le tre piume”.

Attività del 24 novembre: Realizzazione di un racconto attraverso la CAA ed in particolare con il programma SIM30CAA, per una lettura inclusiva, possibile anche per bambini con deficit o disturbi specifici, ma in realtà utile a tutti! Questa attività mi ha particolarmente coinvolta per la sua utilità e semplicità.

Attività del 10 marzo: Realizzare un E-book interattivo aggiungendo informazioni, link e riferimenti testuali che arricchiscono il racconto. Ho raccontato: “Il pesciolino parlante”.

Elenco degli studenti del Laboratorio:

25. Auria Alida 26. Avanzato Maria Alessia 27. Avenia Sofia Kimberly 28. Baglieri Sara 29. Baio Roberta 30. Barbera Giorgia 31. Barberi Jessica Maria Gloria 32. Bellavia Michelle 33. Bellone Giusy 34. Bilella Dalila 35. Bognanni Eugenio 36. Miraglia Fulvia 37. Molinari Irene Rosa

13. Amato Giorgia Ester 14. Amato Anna 15. Amodeo Daniel 16. Amore Adriana 17. Cacici Eleonora 18. Lodico Angelica 19. Arena Elisea 20. Carobene Antonella 21. Nicolosi Antonino 22. Arangio Giulia 23. Arria Benedetta 24. Aruta Giorgio

  1. Accetta Giuseppina
  2. Accetta Jessica
  3. Agati Alessia Lucia
  4. Agnello Federica
  5. Agnello Lavinia
  6. Alagona Ilaria
  7. Alba Maria Giulia
  8. Alba Lucia Irene
  9. Alessi Fabiana
  10. Aloisio Roberta
  11. Altamore Daniela
  12. Amalfi Marzia

"In cuore abbiamo tutti un cavaliere pieno di coraggio, pronto a rimettersi sempre in viaggio."

Gianni Rodari