Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA TAIGA

Gennaro Donnarummo

Created on March 31, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Psychedelic Presentation

Modern Presentation

Relaxing Presentation

Chalkboard Presentation

Visual Presentation

Terrazzo Presentation

Halloween Presentation

Transcript

LA TAIGA

LAVORO DI GEOGRAFIA 1°B - IVAN, CAMILLA, DIMTRI, ANGEL E GENNARO

start

INDICE

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

DOVE SI TROVA?

LA FLORA

LA FAUNA

L'UOMO E L'AMBIENTE

UN VIDEO E UN IMMAGINE RIASSUNTIVI

3 SEMPLICI DOMANDE

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

La taiga si sviluppa sostanzialmente su terreni prevalentemente umidi, come le paludi. Inoltre è uno dei principali biomi terrestri ed è costituita da foreste di alte conifere; il termine "Taiga" significa appunto foresta di conifere.

IL CLIMA

Il clima è temperato freddo e seminivale, con inverni molto lunghi – da 8 a 10 mesi, ed estati brevi, ma con lungo soleggiamento. A causa della latitudine sono distinguibili solo due stagioni: quella invernale fredda, prevalente, da settembre a maggio inclusi, con una temperatura media di -9 °C e punte minime sino a -45 °C e la stagione estiva "calda", che in alcuni anni particolarmente rigidi può ridursi a soli due mesi e far registrare 6 - 8 °C di temperatura media, con punte massime di 14 - 16 °C. Le precipitazioni sono mediamente scarse (da 200 - 600 mm per le zone più secche a 400 - 800 mm per quelle più piovose), ma il suolo è frequentemente umido per la presenza di numerose falde acquifere superficiali.

TUTTE LE INFORMAZIONI

DOVE SI TROVA?

La Taiga si estende in Europa dalla Penisola Scandinava fino agli Urali, e poi continua in Asia. Si trova in America nella parte nord-occidentale degli Stati Uniti, in Alaska, e nella parte centro-meridionale del Canada. In Europa e in Asia ha una lunghezza di 10.000 km, circa 23 volte l'italia. Noi andremo ad analizzare la parte dell'Europa.

LA FLORA

In questo bioma si trova un basso numero di specie arboree: principalmente abeti, pini, betulle, larici, salici, ontani e pioppi. Le specie del genere Picea sono abeti che possono raggiungere dimensioni maestose (fino a 50 metri e più) con folta chioma sempreverde. La Picea abies (o Picea excelsa) si estende dall’ Europa alla Siberia, e numerose altre specie si trovano in tutto l’emisfero boreale (Eurasia e Nordamerica) Come il Picea, Larix.. La prevalenza di sempreverdi è giustificata dal fatto che la stagione estiva in questo bioma è breve. Infatti queste piante iniziano la fotosintesi non appena in primavera la temperatura comincia a salire. Gli aghi delle conifere sono molto efficienti nel catturare la luce. Soltanto dove il sole riesce a penetrare crescono cespugli con frutti come lamponi e mirtilli. Inoltre le foglie aghiformi (simili ad aghi) delle conifere sono in grado di resistere al freddo. In alcune zone la taiga si riduce per lasciare il posto a carici (specie erbacee perenni amanti dei terreni umidi), giunchi e graminacee. Nelle aree più umide di trovano muschi ed epatiche e spesso sfagni, chiamati anche muschi delle torbiere, che danno luogo alla formazione di torbiere.

LA FAUNA

La fauna è numerosa e varia. Qui sotto sono riportati gli animali più diffusi della Taiga.

UOMO E AMBIENTE

L'IMPORTANZA DELLA FORESTA BOREALE

La Taiga è il bioma forestale più grande della terra (la sua larghezza media è di 1500 chilometri ed occupa l'8% delle terre emerse) , e insieme all'Amazzonia è il polmone della Terra. Negli ultimi decenni sta subendo uno sfruttamento commerciale: in molte aree vengono tagliati centinaia di alberi per poi ricavarne il legname e la cellulosa per la produzione della carta. A queste si aggiungono anche le miniere e la conseguente costruzione di insediamenti e vie di comunicazione.

DUE VIDEO E UN' IMMAGINE RIASSUNTIVI

3 SEMPLICI DOMANDE

Rispondi alle seguenti domande

La Taiga si trova sulle coste dell'oceano Atlantico

Vero

Falso

La vegetazione della Taiga è costituita da alte conifere

Vero

Falso

La fauna della Taiga è varia e numerosa

Vero

Falso

CORRECT

CONTINUE

CORRECT

CONTINUE

INCORRECT

CONTINUE

INCORRECT

CONTINUE