Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PRESENTAZIONE SVEZIA

dario.df81

Created on March 30, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Svezia

Dove si trova?

La Svezia è il Paese più esteso della Regione Nordica, il suo territotio occupa la parte orientale della Penisola Scandinava.

Confina, ad ovest, con la Norvegia, ad est con la Finlandia e a sud con la Danimarca ed è bagnata dal Mar Baltico a sud e a est

Capitale:

Lingua:

Stoccolma

Svedese

Densità:

22ab./km2

Carta di identità

Introduction here

Write a title

Moneta:

Forma di

governo:

Corona svedese

This is a paragraph of text waiting to be awesome subtitle

Monarchia

costituzionale

Territorio

Laghi

Rilievi

Fiumi

Introduction here

Anche i laghi sono molto numerosi e in particolare di origine glaciale. Il più vasto è il Vanern (5585km2) che è il terzo lago più esteso d'Europa, poi c'è il Vattern (1912km2) e il Malaren (1140km2).

A nord la regione è prevalentemente montuosa, al confine con la Norvegia si trovano le Alpi Scandinave, la cui cima più alta è il Monte Kebnekaise (alto2111m)

I fiumi sono molto numerosi ma brevi, sfociano nel Mar Baltico e vengono utilizzati per trasportare il legname. I più impoirtanti sono il Torne (570km), il Gota (720km) e il Lule (450km)

"Clima"

L' aurora boreale

Il clima della Svezia varia da nord a sud: A nord il clima è nivale,con temperature che scendono sotto lo zero, mentre a sud e lungo le costre è poco più temperato

Popolazione

In Svezia ci sono solo 9,8 milioni di abitanti con una densità molto bassa di 22 ab./km2. A causa delle difficili condizioni climatiche gli abitanti possono vivere solo in poche aree del territorio. Le regioni settentrionali sono quasi del tutto disabitate perchè la maggioranza della popolazione vive lungo le coste.

Economia

2,3%

77,3%

20,4%

Settore primario:

Settore terziario:

La produzione agricola è molto elevata nonostante le complicate condizioni climatiche e le poche aree coltivabili grazie all'uso di tecnologie avanzate. Si coltivano cereali, patate e barbabietole da zucchero. E' anche molto diffuso l'allevamento di bovini, suini, renne e altri animali da pelliccia. La pesca è praticata soprattutto a largo delle coste occidentali.

La Svezia è nota in tutto il mondo per il desing, soprattutto nell'arredamento per la casa. Il turismo è molto notevole per le tantissime bellezze naturali del paese. I servizi commerciali e finanziari sono in crescita.

Settore secondario:

I comparti più importanti sono: Automobilistico, chimico, siderurgico, biotecnologico, farmaceutico e delle telecomunicazioni.

Particolarità

"Il Welfare state svedese"

In Svezia, ad ogni nuovo nato, gli è garantito dallo Stato una qualità alta della vita e una buona protezione sociale, inoltre riceverà una serie di assegni che potra spendere a partire dalla maggiore età come meglio crede.

In Svezia è presente, anche un' istruzione di qualità: Dalla scuola dell'infanzia all'università gli studi sono totalmente gratuiti, con docenti qualificati e in ambienti scolastici efficienti. Questo garantisce alla regione dei avere cittadini competentio e in grado di affrontare la vita lavorativa e non con maggiore sicurezza.