Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ARTE - ARTISTA - PICASSO

Elena Albieri

Created on March 30, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Fill in Blanks

Countdown

Stopwatch

Unpixelator

Break the Piñata

Bingo

Create a Secret Code

Transcript

L'INIZIO

PERIODI

Periodo Blu(1901-1904)

Periodo Influenza Africana - Primitivismo(1907-1909)

Cubismo Analitico (1909-1912)

Periodo Rosa(1904-1906)

Cubismo Sintetico(1912-1919)

Periodo Blu (1901-1904)

Il periodo blu di Picasso, come suggerisce il nome, è composto da una serie di dipinti nei toni del blu, con un uso minimo di altri colori. I suoi soggetti erano per lo più figure solitarie e impoveriti outsider della società. Picasso è stato influenzato da un viaggio in Spagna e dal suicidio di un caro amico. La presenza di toni blu divenne evidente nella parte successiva del 1901, quando Picasso divenne sempre più depresso. Picasso aveva iniziato ad attirare l'attenzione a Parigi per i suoi primi lavori, ma il suo periodo blu ha danneggiato il suo successo commerciale e di critica. Di conseguenza, durante questo periodo ha anche lottato finanziariamente.

indietro

Periodo Rosa (1904-1906)

Il periodo rosa ha avuto un enorme impatto sullo sviluppo dell'arte moderna e ha coinciso con il trasferimento di Picasso a vivere con scrittori bohémien a Montmartre. Un cambiamento drammatico dal suo periodo blu, questo periodo è segnato dall'uso di colori caldi e soggetti come arlecchini, clown e artisti di carnevale. Non sorprende che i nuovi dipinti gioviali abbiano contribuito a migliorare il successo di Picasso tra il pubblico.

indietro

Periodo Influenza Africana - Primitivismo (1907-1909)

Il periodo di influenza africana di Picasso è stato segnato dalla forte influenza della scultura e delle maschere africane. Durante i primi anni del 1900, l'arte africana iniziò ad arrivare nei musei di Parigi, in gran parte a causa dell'espansione dell'imperialismo francese nell'Africa subsahariana. L'interesse di Picasso per quest'arte come influenza per la sua è stato in parte grazie a Matisse, che gli ha mostrato una maschera del popolo Dan d'Africa. Continuiamo a vedere l'esplorazione di Picasso di uno stile derivato dall'arte africana fino all'inizio della sua fase di cubismo analitico.

indietro

Cubismo Analitico (1909-1912)

Il cubismo analitico è uno dei due rami principali del movimento artistico del cubismo sviluppato congiuntamente dagli artisti Picasso e Braque. A differenza del cubismo sintetico, il cubismo analitico "analizzava" le forme naturali e le riduceva in parti geometriche di base sul piano dell'immagine bidimensionale. Si è concentrato sulle forme geometriche, dando poca enfasi al colore. Durante questo movimento, le opere prodotte da Picasso e Braque condividevano somiglianze stilistiche, sebbene il lavoro di Picasso durante questo periodo sia generalmente considerato più astratto.

indietro

Cubismo Sintetico (1912-1919)

Con la nascita del cubismo sintetico, assistiamo al ritorno del colore e di oggetti facilmente identificabili. Questo secondo ramo è stato guidato anche da Picasso e Braque, che in quel periodo hanno coniato il termine "collage". Picasso e altri artisti del movimento si sono rivolti sempre più a mezzi misti per creare opere altamente strutturate e dimensionali. Hanno usato materiali tradizionali e atipici come frammenti di giornali, carte da gioco e pacchetti di sigarette. La serie di chitarre di Picasso del 1912-1914 realizzate in questo nuovo stile è spesso citata come punto di transizione dal cubismo analitico a quello sintetico.

indietro