Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ENTROPIA DI UN SISTEMA ISOLATO
gaiapapini2003
Created on March 30, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
l'entropia di un sistema isolato
Che cos'è l'entropia?Che cos'è un sistema isolato?
definizione di entropia
L'entropia è una grandezza che viene interpretata come una misura del disordine presente in un sistema fisico qualsiasi, incluso l'Universo.
definizione di sistema isolato
Un sistema isolato è un sistema che non interagisce in alcun modo con l'ambiente circostante, ovvero che non scambia massa, lavoro o calore.
nelle trasformazioni irreversibili l'entropia aumenta
nelle trasormazioni reversibili l'entropia rimane costante
L'universo come sistema isolato
Anche l'Universo può essere considerato un sistema isolato, in quanto non esiste niente di più esterno ad esso con cui possono avvenire scambi di calore o energia.Poichè nell'Universo avvengono di contiuno trasformazioni naturali, che sono quindi irreversibili per la maggior parte, si ha quindi un continuo aumento di entropia.
dimostrazione
Consideriamo una trasformazione in cui avvengono, spontanemanete un certo numero di scambi di calore infinitesimi.In particolare se lo scambio di calore avviene tra due corpi, si avrà una cessione di calore da parte di quello più caldo e un acquisto di calore da parte di quello più freddo. Quando si calcola la variazione di entropia, si deve considerare la variazione lungo la trasformazione eversibile; come sappiamo, la variazione di entropia è definita come somma dei calori scambiati sulla temperatura alla quale avviene lo sambio. Nel nostro caso quindi, considerando negativa la quantità di calore che viene ceduta, abbiamo la seguente variazione di entropia: questa quantità è certamente positiva poichè la temperatura del copro caldo è superiore a quella del corpo freddo (Tc>Tf) Di conseguenza anche la variazione di entropia dell'intero sistema sarà positiva.