Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

UMANESIMO

raffaele.ballardini

Created on March 30, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Modern Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

L'UMANESIMO

VERSO UNA NUOVA VISIONE DELL'UOMO

01

UMANESIMO

Si sente in questo termine la presenza della parola "UMANO" . L'Umanesimo fu in effetti una stagione culturale caratterizzata dal fatto di mettere al centro della riflessione filosofica, della letteratura e delle arti l'uomo e la sua dignità.

QUALI SONO I CONFINI CRONOLOGICI DELL'UMANESIMO?

BASSOMEDIOEVO

RINASCIMENTO

E' difficile stabilire una periodizzazione precisa. I fenomeni culturali non seguono una successione rigida, ma sono dei processi inseriti in una continuità. Bisogna anche tenere presente che, a seconda del contesto geografico e sociale, queste periodizzazioni possono variare. Ad esempio, l'Umanesimo in Italia fu molto più lungo e articolato che nel resto dell'Europa

1300

FINE 1400PRIMI del 1500

UMANESIMO

FINE 1300 FINE 1400

CRONOLOGIA

1435 Cosimo il Vecchio

Cosimo de' Medici si impone nella repubblica fiorentina, diventandone di fatto il padrone.

1453 Pace di Lodi

Lorenzo de' Medici riesce a spingere gli stati regionali italiani a siglare un accordo di pace.

Alcune date significative per orientarsi nel periodo dell'Umanesimo.Si è abbastanza concordi nell'indicare come termine conclusivo il 1492, data che porterà conseguenze profonde a livello europeo (con la scoperta dell'America) e italiano (con la rottura dell'equilibrio tra gli stati regionali).

1455 Invenzione della stampa

Il tedesco Gutemberg a Magonza realizza la prima stampa a caratteri mobili.

1492 Scoperta dell'America e morte di Lorenzo il Magnifico

IL CONTESTO STORICO E SOCIALE

GLI STATI REGIONALI

LE SIGNORIE

MERCANTI E ARISTOCRATICI

LE CORTI

ARTE E POLITICA

Le arti diventano un mezzo attraverso il quale i signori possono esprimere la loro ricchezza, la loro forza e il loro prestigio, influenzando così l'opinione pubblica della città. L'opera qui accanto, L'adorazione dei Magi di Botticelli (1475), è una specie di manifesto pubblicitario della famiglia Medici.

i pionieri dell'umanesimo

Nel Trecento, già Petrarca e Boccaccio avevano dimostrato alcuni atteggiamenti nuovi.

L'UOMO: MISURA DI TUTTE LE COSE

Collegando il pensiero del filosofo Platone e dei suoi interpreti romani alla religione cristiana, gli umanisti fiorentini considerano l'uomo come vertice della creazionea) in lui convivono sia la natura animale sia quella divina. b) l'uomo viene ritenuto capace di unire istinto e ragione, di dominare se stesso c) è portatore di una dignità assolutamente positiva

Leonardo da Vinci, Uomo vitruviano

IL RECUPERO DELLA CLASSICITA'

Gli umanisti cercano di recuperare le opere del mondo classico per studiarle e prenderle come modelli. 1. Classicità / Medioevo che in questo periodo si guadagna la fama di periodo oscuro, buio, dominato dall'ignoranza visione assolutamente non storica! 2. Classicità studiata e indagata in maniera autonoma, separandola dall'interpretazione religiosa. Il Medioevo aveva invece conservato solo gli elementi del mondo classico che si potevano armonizzare con la dottrina cristiana.

confronta

MEDIOEVO

umanesimo

1. Visione antropocentrica (anthropos=uomo)2. L'uomo è considerato nella sua dignità positiva, come individuo capace di equilibrio. 3. La vita terrena ha valore per se stessa. 4. Visione della natura positiva

1. Visione teocentrica (theos=Dio)2. L'uomo è una creatura segnata dalla vanità e dal peccato. 3. La vita terrena ha valore solo in rapporto alla vita ultraterrena. 4. Visione della natura generalmente negativa.

IL PRINCIPIO DI IMITAZIONE

modelli e creatività

Poiché la Classicità costituisce un vertice di perfezione artistica e umana, essa diventa un modello da imitare. A. I Classici sono modelli ai quali tendere nel presente. B. Gli Umanisti sono però consapevoli che gli autori della Classicità appartengono ad un tempo diverso dal loro, storicamente concluso. C. Per questa ragione non vanno riprodotti passivamente (copiati) ma elaborati in modo creativo.

Lorem ipsum dolor sit

LA FILOLOGIA

Un metodo per recuperare i classici

Se i Classici vanno imitati, bisogna assicurarsi di avere davanti la forma originaria. 1. Gli Umanisti ricercano nelle biblioteche dei monasteri i testi originali latini trascurati durante il Medioevo, o noti solo attraverso commenti e selezioni di brani. 2. Si diffonde lo studio del greco per conoscere i testi della Grecia Antica. A Firenze c'è un'importante scuola di traduzione. 3. Nasce la filologia, la disciplina che si occupa di ricostruire la forma originaria di un testo e di studiarlo.

Lorem ipsum dolor sit

BOTTICELLI, Tentazioni di Cristo, 1481-82 Cappella Sistina

UMANESIMO e RELIGIONE

Non bisogna commettere l'errore di credere che, nella sua rivalutazione dell'antichità classica, l'Umanesimo rifiuti il cristianesimo. Al contrario: l'Umanesimo resta un periodo culturale inserito in un orizzonte cristiano

PIERO DELLA FRANCESCA, Sacra conversazione, 1472-74, Milano, Piancoteca di Brera

L'UMANESIMO DIFFUSO

I CENTRI DELL'ARTE E DELLA CULTURA NEL 1400

Grazie alla Pace di Lodi, nella seconda metà del Quattrocento in Italia si interrompono i conflitti tra i diversi stati regionali, e si assiste ad una diffusa fioritura artistica e culturale. Scopri quali sono i centri principali.