Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
chimica verde
lauraguareschi8
Created on March 30, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Timeline
View
Timeline video mobile
View
Timeline Lines Mobile
View
Major Religions Timeline
View
Timeline Flipcard
View
Timeline video
View
History Timeline
Transcript
green chemistry
ci sono molti rischi e vantaggi nel aver creato la chimica per esempio ora abbiamo i farmaci; ma non sempre viene utilizzata nel modo corretto.
1.
i rischi e i vantaggi della chimica
2.
i principi della green chemistry
la green chemistry è fondata su alcuni principi teorizzati direttamente dai creatori: 1)prevenzione: cercare di prevenire i rifiuti pericolosi. 2)economia atomica: le reazioni chimiche di sintesi devono essere progettate cercando di massimizzare l'incorporazione di tutti gli atomi dalla parte dei reagenti e prodotti. 3)sintesi chimiche meno pericolose: i metodi di sintesi devono essere progettati usando sostanze il meno tossiche possibile. 4)prodotti chimici più sicuri: cercare di progetta prodotti chimici del tutto sicuri. 5) solventi e additivi più sicuri: l'uso di queste sostanze deve essere limitato o evitato. 6)efficenza energetica: ogni oggetto deve essere usato tenedo conto del proprio impatto ambientale. 7)materie prime rinnovabili: le materie prime devono essere rinnovabili. 8)ridurre i derivati: cercare di ridurre i passaggi sintetici da fare per arrivare al prodotto. 9)catalisi: usando i catalizzatori si può accelerare una reazione chimica. 10)degradazione: i prodotti chimici usati devono decomporsi facilmente e velocemente. 11)prevenzione dell'inquinamento: cercare di inquinare il meno possibile nel corso dell'esperimento 12)sicurezza: si devono usare sostanze minimamente o per niente tossiche per l'uomo e cercare di mursi di un camice e occhiali.
il futuro della chimica
3.
rendere la chimica più sicura e più ecologica non significa distruggerne il potenziale, per esempio, se usiamo dei reagenti alternativi e più ecologici sarà più facile non inquinare.
laura guareschi 2D