Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Matilde di Canossa

federico.ferrari2

Created on March 30, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Matilde di Canossa

Indice

Le sue leggende

Chi era?

perchè era così importante?

Dove viveva?

Tomba

Chi era Matilde di Canossa?

Matilde di Canossa è stata una delle donne più importanti al mondo. Si pensa che nacque a Mantova, non lo sappiamo di certo, nel marzo del 1046. Essa era un contessa, duchessa, marchese. Nel 1111 fu eletta da suo cugino Enrico IV vice regina, nonchè il suo mestiere più imporante.Nel 1076 prese in possesso un territorio che comprendeva l'Emilia, la Romagna, la Toscana e la Lombardia.

Dove viveva Matilde?

Matilde di Canossa prende il nome dal paese in cui ha vissuto per gran parte della sua vita. Lei viveva in un castello in cima ad una collina ai piedi dell'appennino reggiano.Qui si svolse l'Umiliazione di Canossa. L'Umiliazione di Canossa è un episodio svolto proprio a Canossa, in cui Enrico IV si volle scusare con il pontefice per annullare la scomunica del papa nei suoi confronti. Il papa lo fece stare fuori dal castello, per tre giorni e tre notti, in pieno inverno, finchè lo convinse Matilde.

Castello di matilde

Perchè Matilde era così importante?

Statua di Matilde di Canossa

Matilde di Canossa fu un persona molto importante perchè fu la prima donna feudataria e per di più aveva in possesso gran parte del nord-Italia. Era anche e soprattutto una cristiana che stava sempre affianco al papa durante un periodo complicato come quello per la lotta per le investiture. Questo era un grandissimo esempio per far capire che le donne devono avere gli stessi diritti e doveri degli uomini

Bernini (1634-1637)

Le leggende riguardo Matilde di Canossa

Si narra che Matilde di Canossa fosse molto furba e scaltra, addirittura più di un diavolo. Era capace di infilare quest' ultimo in una fialetta, tanto da permettere di rendere Il paese di Conossa invincibile. E si dice che Matilde convinse questo diavolo a costruire un castello sulla cima di una collina ai piedi dell'appennino reggiano con le mani del demone, così i nemici non potevano fare altro che tornarsene a casa.

Matilde vice regina

La morte di Matilde e la sua tomba

Matilde morì nel 24 luglio 1115, il giorno della vigilia di san Giacomo, che proprio nei suoi ultimi mesi di vita aveva costruito una chiesa per lui. Morì a causa della gotta, malattia incurabile ai quei tempi. La sua tomba fu costruita dal grande Bernini e prese il nome di Onore e Gloria d'Italia. Nell'anno 1632 la tomba fu trasferita a Roma in Castel Sant'Angelo e definitivamente nella chiesa di San Pietro.

Onore e gloria d'Italia

Bernini (1633-1637)