Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
APPARATO LOCOMOTORE
Sara Cracolici
Created on March 29, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
Transcript
Scienze
Il corpo umano
L'apparato locomotore
INDICE
definizione
GIOCHI
il sistema muscolare
il sistema scheletrico
Vero o falso
Le ossa
articolazioni
legamenti
VIDEO
Definizione
L'apparato locomotore
permette il movimento, ci sostiene e protegge gli organi interni. E' costituito dal sistema scheletrico e dal sistema muscolare.
Il sistema scheletrico
Il sistema scheletrico è formato da 206 ossa e costituisce nell'adulto circa il 30% della massa corporea. Le ossa del corpo umano non sono tutte uguali, né sono distribuite in modo omogeneo. In una mano ce ne sono 27. Ciò succede perché alcune parti devono svolgere movimenti più articolati di altri. Hanno forme diverse in relazione al compito che devono svolgere. Si distinguono in ossa lunghe, ossa corte e ossa piatte o larghe. Possiamo suddividere lo scheletro in tre parti: Cranio, tronco e arti.
Le ossa
piatte
Le ossa dello scheletro sono molto resistenti ma sono anche elastiche per sopportare gli urti e leggere per non appesantire il corpo. Esse sono costituite da acqua e sali minerali, come calcio e fosforo, che le rendono compatte e resistenti. Contengono inoltre l’osseina, una proteina che dà elasticità. Sono formate da tessuto osseo che può essere spugnoso o compatto; il primo si trova soprattutto nell'estremità delle ossa lunghe e ha piccoli buchi proprio come una spugna. All'interno delle ossa si trova anche il midollo spinale.
corte
lunghe
Articolazioni:a cosa servono ?
Le articolazioni sono i punti di contatto tra le ossa, sono gli ingranaggi del nostro corpo che ci consentono di muoverci. In base al movimento che esse permettono si possono dividere in : ARTICOLAZIONI MOBILI: permettono movimenti più ampi e articolati, sono quelli delle dita, dei gomiti, della spalla e dell'anca. ARTICOLAZIONI SEMIMOBILI: permettono movimenti limitati per esempio quelle della colonna vertebrale e della caviglia. ARTICOLAZIONI FISSE: non permettono alcun movimento, sono ad esempio quelle del cranio.
+info
cosa sono i legamenti?
I legamenti sono robuste corde fibrose formate da tessuto connettivo, che contiene collagene e fibre elastiche, che avvolgono le articolazioni e tengono unite le ossa.Hanno la funzione di stabilizzare e rafforzare le articolazioni consentendo di effettuare i movimenti solo in determinate direzioni. A volte i legamenti vengono confusi con i tendini ma mentre i legamenti collegano tra loro ossa diverse o parti dello stesso osso, i tendini invece collegano i muscoli alle ossa o ad altre strutture.
video
GIOCHI
TROVA LE PAROLE
LA BOTOLA
IL SISTEMA MUSCOLARE
Nel corpo umano ci sono circa 600 muscoli che hanno forme, dimensioni e funzioni diverse. Il muscolo più lungo si trova nella coscia mentre il più piccolo si trova all’interno dell’orecchio ed è lungo meno di un millimetro. Il sistema muscolare serve a permettere il movimento, a consentire alcune funzioni vitali, a sostenere lo scheletro contribuendo a tenere le ossa in posizione.
COME SONO FATTI I MUSCOLI
I muscoli sono formati da cellule lunghe ed elastiche dette Fibre muscolari che sono riunite in fasci muscolari. Ogni fibra muscolare è formata da filamenti che si contraggono e si rilassano. Le due caratteristiche fondamentali dei muscoli sono la contrattilità e l'elasticità.
tipologie di MUSCOLI
I muscoli possono essere di tre tipi: MUSCOLI STRIATI, sono di colore rossastro e hanno un tessuto che presenta strisce chiare e scure. Sono detti anche muscoli scheletrici perché muovono le ossa dello scheletro mediante robusti cordoni chiamati tendini. Questi muscoli sono volontari perché si muovono solo al comando del nostro cervello. MUSCOLI LISCI, hanno la forma di fuso e si trovano solo nelle pareti degli organi, come lo stomaco, l’intestino. Sono anche detti INVOLONTARI perché si muovono indipendentemente dalla nostra volontà; MUSCOLO CARDIACO: Il nostro cuore pur essendo un muscolo involontario è formato da un tessuto striato.
Info