Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Restituzione dei marmi del Partenone
rebilenti04
Created on March 29, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
Restituzione dei marmi del Partenone
Valentina Rosso, Rebecca Lentini, Alice Zanellato4^B
START
La storia dei marmi
storia
Il Partenone fù costruito durante la seconda metà del V secolo ed inaugurato nel 438a.c. in onore della dea Atena.Il tempio rappresentava il potere e l'ambizione politica che gli ateniesi volevano mostrare, così da unire e guidare l'intera Grecia. Per ogni suo fronte, il Partenone conserva e raccoglie miti e battaglie tramandate nel corso dei secoli.
storia
Il Partenone ha subito, nel corso degli anni, vari danni fino a quando, a circa metà del XV secolo, l'intera struttura è stata convertita in una moschea. Successivamente, durante un assedio delle truppe Veneziane,il Partenone venne in parte distrutto. Nel 1800, Lusieri (un pittore) riesce ad ottenere l'autorizzazione dei turchi a prelevare parte delle opere presenti all'interno del Partenone e trasportarle fino a Londra, al British Museum.
Esempi
Testa di cavallo del frontone est. Atena, Grecia, 438–432 a.c.
Metopa dello scontro tra il centauro e Lapita
Rilievo marmoreo del fregio nord del Partenone. Atene, 438–432 aC.
dibattito
Il dibattito
Dopo circa 200 anni dall'importazione dei marmi a Londra, è sorto un dubbio sulla validità delle carte che ne concedevano l'autorizzazione.Ne consegue il dibattito sulla restituzione o meno dei marmi alla Grecia. La versione originale del documento non fù mai conservata mentre la traduzione italiana è rimasta negli archivi. Un giurista americano ha affermato che la prima fosse molto diversa dalla seconda, non perchè fosse un falso quanto una bozza per suggerire ai turchi cosa scrivere.
Le tesi
tesi
Contro
Pro
- Reimportazione delle opere sul luogo d'origine.
- Ricostruzione e miglipramento delle condizioni del Partenone.
- Aumento del turismo e, di conseguenza, dei guadagni.
- Partenone ugualmente incompleto poichè le altre sue parti sono sparse per il mondo.
- Ingiustizia nei confronti delle spese che l'Inghilterra ha fatto per mantenere le opere.
- Aumento della visione delle opere a chi non ha possibilita di andare direttamente in Grecia.
Tesi a sfavore del rimpatrio
tesi contro
Partenone ugualmente incompleto poichè le altre sue parti sono sparse per il mondo.Le opere provenienti dall'inghilterra non basterebbero a riportare l'integrità del Partenone. Servirebbe che tutti i paesi possessori di parti del tempio restituissero ogni pezzo alla Grecia così da riformarlo nella sua totale integrità.
tesi contro
Ingiustizia nei confronti delle spese che l'Inghilterra ha fatto per mantenere le opere. L'Inghilterra ha fatto enormi spese per trasportare, restaurare e conservare le opere quindi sottrargliele, per riportarle al luogo d'origine, sarebbe un' ingiustizia nei loro confronti.
tesi contro
Aumento della visione delle opere a chi non ha possibilita di andare direttamente in Grecia.Ci sono varie persone che non hanno la disponibilità di raggiungere determinati luoghi per diversi motivi (es. problemi economici) e ciò gli nega la possibilità di accrescere la loro cultura.Perciò, avere questo tipo di opere sparse per il mondo, aumenta la possibilità di una migliore cultura generale dei singoli individui.
Fine!
Valentina Rosso, Rebecca Lentini, Alice Zanellato 4^B