Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA SETA

madda1281

Created on March 29, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Happy Holidays Video

Elves Christmas video

HALLOWEEN VIDEO MOBILE

Halloween Illustrated Video

Halloween video

Birthday Party Invitation

Video Tutorial Mobile

Transcript

La seta.

tutte le curiosità.

CHE COS'E'?

La seta è una fibra tessile,naturale di origine animale.La seta è prodotta dalle larve del Bombyx mori.E' una farfalla che ha origine in Cina.

LA LAVORAZIONE.

La seta è ottenuta dal baco da seta.Viene sottoposta ad una serie di operazioni che rendono il filo più elastico,resistente,morbido e lucente.Questi procedimenti vengono chiamati torcitura,sgommatura e carica.La seta non è adatta alla tintura.

LA TORCITURA

Sono, due o più fili che vengono uniti e ritorti; a seconda del numero di fili e torsioni, si ottengono due tipi di filati.

L'organzino si ottiene da sete pregiate per due fili ritorti in senso inverso; è molto resistente infatti è destinato a formare l'ordito dei tessuti.

La trama si ottiene da sete non pregiate e sono ritorte solo dopo l'accoppiamento; vengono utilizzate per la trama del tessuto.

Dalla torcitura si ottiene la seta cruda,che è rigida e opaca. La sgommatura è il filato grezzo che viene lavato con soluzioni saponose per eleminare la sericina:una sostanza proteica che avvolge non in modo regolare il filo da renderlo ruvido e poco adatto alla tintura.Così si ottiene la seta cotta,moribda,lucente e adatta alla tintura.

La carica si effettua aggiugngendo sostanze varie come tannini o sali di stagno,di alluminio o di zinco che vengono incorporate alla seta.La seta caricata è più rigida e pesante, ma più resistente della seta cotta.

COMPOSIZIONI E PROPIETA'

Le fibre della seta sono costituite da fibroina che è una sostanza proteica e sericina che è una sostanza gommosa.La lunghezza media del filamento è di 700-800 m. Il colore va dal bianco al giallo oro al verdognolo.

proprietà fisico-chimiche: lucentezza,igroscopicità molto elevata, ottimo isolante termico.

prorietà meccaniche: notevole elascticità resistenza maggiore alla trazione di ogni altra fibra tessile naturale.

prorpietà tecnologiche:ottima lavorazione ,buona attitudine alla filatura e alla tintura.

UTILIZZI

La seta viene utilizzata per tessuti pregiati tipo lo chiffon, la taffetà, il raso, ed altri.Viene usata anche per confezionare camicie.I manufatti di seta possono essere marchiati con SETA PURA o SETA CARICA,rilasciato dal AIS (associazione internazionale della seta).

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!

LAVORO SVOLTO DA ANNA MOLITERNO 1°D