Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

SOSTEGNO E MOVIMENTO

andreadivenanzio

Created on March 29, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Presentation

IL SISTEMA SCHELETRICO

INDEX

Tessuti e forme

Le sue funzioni

La struttura

Articolazioni

11

10

12

CHE FUNZIONI HA IL SISTEMA SCHELETRICO?

' Il sistema schletrico è l'insieme delle ossa che sostengono il corpo. Ha 5 funzioni principali: sostiene la colonna vertebrale; protegge gli organi interni; ci permette di muoverci; costituisce una riserva di calcio; produce molti tipi di cellule Tutte le ossa sono ricoperte da una membrana rigida: il periostio.Queste hanno anche avere forme diverse e sono composte da tessuti diversi

TESSUTI E FORME CARTILAGINEO: è elastico ed ha molta collagene,che è molto presente nei bambini. La cartilagine non ha vasi sanguigni e fibre nervose. OSSEO: è formato da osteoblasti, che diventano osteociti, e da osteoclasti. . Il tesssuto osseo può essere compatto e spugnoso COMPATTO: ha le lamelle unite. gli osteociti sono disposti a cerchio e formano gli osteoni SPUGNOSO: le lamelle non sono ben unite. Contiene il midollo osseo rosso

• OSSA LUNGHE: sono costituite dalla diafisi e dalla epifisi. Nella parte centrale si trova un canale che contiene il midollo osseo giallo. Invece nelle parti terminali si trova il midollo osseo rosso • OSSA CORTE: sono le ossa con tutte le dimensioni uguali, formate da tessuto osseo spugnoso. • OSSA PIATTE: sono poco spesse e hanno una superficie estesa. Sono formate da due strati di tessuto compatto.

LA STRUTTURA DELLO SCHELETRO

immagini scheletro

Lo scheletro umano si suddivide in diverse parti:

CAPO: lo scheletro del capo è formato dalla scatola cranica, che protegge il cervello, e dalle ossa facciali. Sono tutte saldate a parte la mandibola. Alla base della scatola cranica si trova il foro occapitale.

ARTI SUPERIORI E CINTO SCAPOLARE: gli arti superiori sono divisi in braccio, avambraccio e mano. Il cinto scapolare forma la spalla ed è formato da scapole e clavicole.

immagini arti

immagini capo

COLONNA VERTEBRALE: è costituita da 33-34 vertebre, che insieme formano la spian dorsale. I fori fra di esse formano un canale che protegge il midollo spinale. La colonna vertebrale presenta 4 curve.

TRONCO: il tronco è formato dalla gabbia toracica, costituita da 12 costole, legate dallo sterno e dalle verteebre toraciche. Le ultime due si chiamano fluttuanti.

immagini colonna

ARTI INFERIORI E CINTO PELVICO: gli arti inferiori sono la coscia, la gamba e il piede. Il cinto pelvico forma il bacino, diviso in ileo, ischio e pube.

immagini tronco

immagini arti

LE ARTICOLAZIONI

Le articolazioni collegano due o più ossa e si dividono in diverse categorie:

A CERNIERA: sono simili ad una cerniera di una porta, come quelle delle dita, delle mani o del gomito.

FISSE: ci proteggono e non consentono movimenti. Sono un esempuio le suture nel cranio.

SEMIMOBILI: permettono piccoli movimenti, le ossa sono legate da uno strato di cartilagine elastica. Un esempio sono le vertebre.

A SFERA: una delle ossa ha la parte finale sferica e l'altra cava, come quella tra omero e scapola.

MOBILI: permettono ampi movimenti. Sono rivestite dalla capsula articolare, di cui l'interno è rivestito dalla sinovia. Un esempio è il ginocchio.

A PERNO: un osso con un foro si inserisce in un altro, come quella tra l'atlante e l'epistrofeo

IL SISTEMA MUSCOLARE

Il sistema muscolare è formato da più di 600 ossa diverse. Svolge 4 funzioni:

A PERNO: un osso con un foro si inserisce in un altro, come quella tra l'atlante e l'epistrofeo

THANKS!

Lorem ipsum dolor