Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Esperimenti di Gregor Mendel
gvillani2007
Created on March 29, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Mendel inizio le sue ricerche nel Monastero agostiniano di Brno e qui avvia un programma sull’ibridazione delle piante che porterà alla scoperta delle leggi dell’ereditarietà dei caratteri.
Mendel sceglie i piselli per fare i suoi esperimenti perché questa pianta è economica e facilmente coltivabile ma soprattutto perché ci sono tante varietà di forme e colori. Così sceglie 7 caratteri e uno di questi era il colore e ottiene delle linee pure, che sono dei caratteri che nel tempo restano uguali. Prende 2 linee pure (fiori bianche e fiori purpurei. Grazie a questo scopre che se un fiore si autoimpollina o si impollina con un fiore di colore uguale, come i fiori bianchi, si producono fiori bianchi. Dopo questo si fece una domanda se i fiori bianchi si mescolano con i fiori purpurei, cosa succede?
Che la pianta a fiori bianchi eredita la linea del colore della pianta con cui si impollina, nel caso dei fiori purpurei la linea rossa. E la seconda generazione autofecondando le piante di prima generazione ottiene delle piante di seconda generazione, tra cui ci potrebbero essere dei fiori bianchi in un rapporto di 3:1. Cosi Mendel riprova l’esperimento con un carattere diverso: il colore dei semi e il risultato è lo stesso e decide di creare delle leggi che governino questi eventi e le riassume in 5 punti fondamentali ….