Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GLI APPENNINI

Giulia Lavagnini

Created on March 29, 2021

SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUARTA

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Nature Presentation

Higher Education Presentation

Transcript

gli appennini

gli Appennini sono la "spina dorsale" del nostro paese e, con un susseguirsi di creste montuose, la dividono in due versanti: quello occidentale, affacciato sul Mar Tirreno, e quello orientale, affacciato sul Mare Adriatico.

gli Appennini si dividono in tre settori: 1) settentrionale (a nord) appennino ligure e toscoemiliano 2) centrale (al centro) appennino umbro-marchigiano e abruzzese 3) meridionale (a sud) appenino campano, lucano, calabro e siciliano

gli Appennini hanno una conformazione rocciosa diversa caratterizzata da rocce calcaree dure e argille molli (a parte la Sila e l'Aspromonte, costituiti da rocce granitiche) che ha permesso un'erosione più incisiva e quindi un attenuamento della durezza del paesaggio e un arrotondamento delle curve e delle vette, meno elevate delle Alpi e ricoperte da una folta vegetazione.

NELL'APPENNINO TOSCANO E ROMAGNOLO SI PUÒ VEDERE IL FENOMENO DEI CALANCHI, GROSSI SOLCHI PRATICATI DALL'ACQUA SUL TERRENO CAUSA DELLO SLITTAMENTO A VALLE DI INTERI PENDII CHE, NEI PERIODI DI PIOGGIA, FRANANO A VALLE IN FIUMI DI FANGO.

Mei eu mollis albucius, ex nisl contentiones vix. Duo persius volutpat at, cu iuvaret epicuri mei.

UN ALTRO FENOMENO NATURALE DIFFUSO SUGLI APPENNINI E' IL CARSISMO.Essi sono caratterizzati dall’azione dell’acqua che, nel corso di milioni di anni, ha scavato nel terreno, sia in superficie sia sottoterra. In superficie ha prodotto un paesaggio contraddistinto da vasche circolari, campi incisi da innumerevoli solchi, voragini. Sottoterra ha prodotto grotte, che si trovano in gran numero e di ogni dimensione.

Mei eu mollis albucius, ex nisl contentiones vix. Duo persius volutpat at, cu iuvaret epicuri mei.

Il clima dipende dall'altitudine, dalla latitudine e dalla vicinanza al mare: più si sale e più le temperature si abbassano, più ci si sposta verso sud e più le temperature diventano miti e le estati più calde, inoltre il clima è sempre mitigato dalla vicinanza con il mare. Molto variegata la vegetazione, fino ai 500 metri è caratterizzata dalle piante della macchia mediterranea come l'alloro, l'oleandro o la ginestra, dai 500 ai 1500 metri si trovano querce, castagni e faggi mentre sulle cime si trovano abeti, larici e pini, alternati a vaste praterie. Molti anche gli animali che popolano gli appennini: volpi, lupi, lontre, cinghiali, camosci, daini e orsi, numerose anche le varietà di uccelli protetti come il falco, l'aquila e il gufo.

L'economia degli Appennini ha visto un notevole sviluppo dell'agricoltura, molto sviluppata per quanto riguarda l'olivo, gli alberi da frutta e la vite verso il nord e cereali, olive e uva verso sud, in Liguria sono tipici i terrazzamenti scavati dall'uomo per poter utilizzare porzioni di terreno altrimenti non utilizzabile. La pastorizia è particolarmente sviluppata negli Appennini centrali e meridionali dove ovini e caprini si adattano bene al territorio più brullo.

Il turismo è prevalentemente legato a scelte naturalistiche: anche qui, come nelle Alpi, troviamo numerosi Parchi Naturali che tutelano l'ambiente preservandolo e conservandolo, inoltre sono molto sviluppate le forme di accoglienza agrituristica dove è possibile vivere le proprie vacanze a contatto con la natura e conoscere le realtà rurali.

ORA PROVA TU !!RIPASSA ALPI E APPENNINI GIOCANDO !!!

ALLA PROSSIMA LEZIONE !! CIAOOO