Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Odissea... in a few slides.
ADeSantis
Created on March 28, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
WHAT: l'Odissea è il racconto delle avventure di Ulisse, di ritorno ad Itaca dopo i 10 anni della guerra di Troia. Ulisse è l'eroe dell'intelligenza e dell'astuzia, valoroso guerriero, abile oratore, uomo fedele e responsabile. WHEN: 1200 a.C, dopo la guerra di Troia. WHERE: nel Mar Mediterraneo.
Ἄνδρα˘ μοι˘ ἔννε˘πε˘, Μοῦσα˘, πο˘λύτρο˘πο˘ν, ὃς μά˘λα˘ πολλὰ˘ πλάγχθη˘, ἐ˘πεὶˉ Τροίης ἱ˘ε˘ρὸν πτο˘λί˘εθρο˘ν ἔ˘περσε˘·
Narrami, o Musa, dell'uomo ricco di astuzie che a lungo errò dopo ch'ebbe distrutto la roccca sacra di Troia...
Proemio
WHO: personaggi mortali: Odisseo: re di Itaca. Penelope: moglie di Odisseo. Telemaco: figlio di Odisseo e Penelope Proci: giovani nobili di Itaca che vorrebbero sposare Penelope. Nausicaa: figlia di Alcinoo, re dei Feaci.
divinità e mostri:Atena: dea della sapienza e della guerra, protettrice di Odisseo. Ermes: messaggero degli dei. Poseidone: dio del mare e padre del ciclope Polifemo. Circe: perfida maga che trasformava gli uomini in porci. Calipso: ninfa marina che vive nell'isola di Ogigia.
WHY: Odisseo vorrebbe tornare in patria come tutti gli altri eroi della guerra di Troia, ma Poseidone, dio del mare lo ostacola. E' infuriato perchè all'inizio del viaggio, Ulisse ha accecato suo figlio, il ciclope Polifemo.
La Trama del poema può essere divisa in tre nuclei tematici:
1. Gli dei discutono la sorte dell'eroe odiato da Poseidone. Telemaco parte per cercare notizie del padre e apprende da Menelao ed Elena che il padre è vivo e che da sette anni è prigioniero della ninfa Calipso.
2. Per volere di Zeus, Hermes ordina a Calipso di lasciare libero Ulisse che naufraga sull'isola dei Feaci. Lo accoglie Nausicaa, la figlia del re, che organizza per l'ospite un grande banchetto. Qui Ulisse rivela la sua identità e racconta le sue peripezie con un lungo flashback.
3. Alcinoo aiuta Ulisse a rientrare ad Itava dove Ulisse organizza la sua vendetta contro i Proci, giovani nobili che in sua assenza si contendono la mano di sua moglie, Penelope, che da 20 anni aspetta il rientro del marito.
Il viaggio di Ulisse parte da Troia, città dell'Asia minore, dove gli Achei avevano vinto contro i troiani, grazie allo stratagemma del cavallo...
1° tappa: paese dei Ciconi (Tracia), che uccidono gran parte dei compagni di Ulisse. 2° tappa: nella terra dei Lotofagi i compagi di Ulisse assaggiano il fior di loto che fa perdere la memoria. Ulisse dovrà prenderlo con la forza e ricondurli in mare.3° tappa: approdati nella nella terra dei Ciclopi, Ulisse e i suoi uomini vengono sorpresi da Polifemo mentre si cibano delle sue scorte e il Ciclope per vendicarsi comincia a mangiare i compagni di Ulisse che si salverà grazie ad uno stratagemma. Per fuggire, Ulisse fa accecare Polifemo e scatena l'ira di Poseidone. 4° tappa: nella terra di Eolo, Ulisse riceve da Eolo un otre contenente venti di bufera che non si deve aprire. I compagni di Ulisse, curiosi lo aprono e anzichè dirigersi verso Itaca sono spinti dal vento al largo.
5° tappa: Ulisse e compagni approdano nella terra dei Lestrigoni, giganti cannibali. I compagni di Ulisse vengono uccisi, sopravvivono solo quelli che viaggiavano sulla nave di Ulisse. 6° tappa: Ulisse approda nell'isola di EEA, abitata dalla maga Circe che trasformerà i suoi compagni in porci. Ulisse non verrà trasformato grazie all'aiuto degli dei ma sarà costretto dalla maga a restare sull'isola con lei per un anno. 7° tappa: i compagni sono convinti di fare vela per arrivare ad Itaca, l'eroe invece si dirige verso l'Ade: l'oltretomba dei Greci. È stata proprio la maga Circe ad ordinare a Ulisse di andarci. È nell’incontro con l’anima di chi non c’è più che Odisseo supera se stesso e i limiti del desiderio di conoscenza. Nell’Ade molte anime si affollano attorno a Odisseo in un crescendo di tensione, tra di esse ci sono la madre Anticlea e Achille. Anticlea racconta a Odisseo come i Proci stiano facendo scempio della sua casa e di come egli debba farvi ritorno al più presto. 8° tappa: grazie ai consigli di Circe Ulisse riesce a superare due pericolose insidie, le Sirene e i mostri Scilla e Cariddi. 9° tappa: Ulisse approda in Tranacria, la Sicilia. I suoi compagni mangiano le vacche sacre del dio Apollo che punirà gli uomini con un naufragio. Muoiono tutti tranne Ulisse.
10° tappa: Ulisse, rimasto solo naufraga sull'isola di Ogigia dove rimane prigioniero della ninfa Calipso per 7 anni. Lei gli offre l'immortalità ma lui vuole tornare dalla sua famiglia. Alla fine Calipso lo libera per ordine di Hermes e così Ulisse raggiunge l'isola dei Feaci dove incontra Nausicaa. Lei lo conduce alla corte di suo padre, Alcinoo, dove Ulisse rivela la sua identità e Alcinoo, commosso, lo fa condurre ad Itaca.
Intanto, ad Itaca.....
Ad Itaca Penelope aspetta il ritorno del marito, mentre la sua reggia è assediata dai Proci. Essi dilapidano i beni di Ulisse pretendendo che Penelope sposi uno di loro. La furba Penelope studia tanti stratagemmi. Uno di essi è che sposerà uno dei proci al termine della tessitura di una tela che raffigura il volto di Laerte. Di giorno lavora al telaio ma di notte disfa la tela per guadagnare tempo, nella speranza che il marito torni...
Penelope decide infine di organizzare una gara di tiro con l'arco... occasione unica per Ulisse che ha già ideato la sua vendetta ed è nascosto tra i proci, vestito da mendicante...
Il vincitore della gara dichiara di essere Ulisse... Penelope, diffidente, lo sottopone ad un'ultima prova... Gli chiede di spostare il suo letto matrimoniale. Ulisse rifiuta, sa bene che non può farlo perchè esso è scavato in un tronco d'ulivo che nasce nella stessa camera da letto. A questa risposta Penelope riconosce il marito. I due sposi si ricongiungono e finalmente e torna la pace ad Itaca.......
Il misterioso mendicante chiede di partecipare alla gara... e la vince!!!! Rivela la sua identità e insieme al figlio Telemaco uccide i proci ma gli resta ancora una prova da superare... l'ultima... quella del riconoscimento del talamo nuziale.
Prof. A.DeSantis. April 2021