L'evoluzione dei trasporti
I trasporti
Fin dall’antichità i mezzi di trasporto sono sempre stati delle risorse fondamentali per lo sviluppo di ogni Paese. Senza di essi sicuramente l'uomo non avrebbe fatto molte scoperte se avesse dovuto contare soltanto sui propri piedi. I primi mezzi di trasporto su terraferma furono sicuramente delle rudimentali slitte ricavate dai
tronchi di alberi per trasportare pesanti carichi, ma l’ invenzione più importante nella storia dei trasporti stradali, fu quella della RUOTA, avvenuta nel 3500
a.C. circa.
PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
La prima rivoluzione industriale (1700), fu resa possibile da varie nuove fonti di energia come: il carbone, il ferro e l’acqua. Esse, inoltre, riuscirono a trasformare pian piano la società tradizionale in una società sempre più industrializzata. Tra l'altro, grazie all’invenzione della macchina a vapore, fu resa possibile anche un'estrazione più agevole del ferro per costruire rotaie. La macchina a vapore fu poi applicata anche alle locomotive e alle imbarcazioni per velocizzare i tempi di trasporto e di conseguenza anche gli scambi.
(Macchina a vapore del '700)
SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Nella seconda metà dell'Ottocento l'Europa estese e consolidò la propria presenza nel mercato mondiale. Il suo prestigio si fondava principalmente sulle ultime scoperte avute in campo scientifico e tecnologico e sulla potenza industriale e capitalistica, rafforzato in seguito alla scoperta di nuove fonti di energia, come il petrolio e l'elettricità.
In questo periodo i trasporti divennero molto più sviluppati e complessi. Il sistema ferroviario ebbe un accrescimento senza precedenti.
Per quanto riguarda il sistema navale, grazie allo sviluppo della metallurgia e all'introduzione dell'elica, si poterono costruire i primi scafi in ferro e successivamente in acciaio, che permisero la costruzione dei primi transatlantici.
TERZA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
La terza Rivoluzione Industriale inizia nella seconda metà del Novecento a partire dal secondo dopoguerra ed è caratterizzata dallo sviluppo della tecnologia e dell’informatica.
Anche in questo periodo, l’industria dei trasporti subisce evidenti cambiamenti: il trasporto marittimo non viene utilizzato più soltanto per il trasporto delle merci, anzi, comincia ad essere utilizzato anche per fare vacanza, dando così vita alle prime navi da crociera; il trasporto ferroviario vede la nascita dei Treni ad Alta Velocità (TAV); il trasporto aereo diventa uno dei mezzi più sicuri e meno costosi grazie anche alla nascita dei voli low cost (no frills).
QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Per quarta rivoluzione industriale si intende la crescente compenetrazione tra mondo fisico, digitale e biologico. È una somma dei progressi in intelligenza artificiale (IA), robotica, Internet delle Cose (IoT), stampa 3D, ingegneria genetica, computer quantistici e altre tecnologie. È la forza collettiva che sta dietro molti prodotti e servizi che stanno rapidamente diventando indispensabili per la vita moderna. Come risultato di questa tempesta perfetta di tecnologie, la quarta rivoluzione industriale sta spianando la strada ai cambiamenti che avvengono nel modo in cui viviamo e sta sconvolgendo radicalmente quasi tutti i settori aziendali. E tutto questo sta accadendo ancora oggi a un ritmo vorticoso mai visto prima.
I TRENI DELL'ALTA VELOCITA'
Dopo il lungo declino del secolo scorso il trasporto su rotaia è oggi in Europa molto rivalutato, infatti, con l’aumento di strade e autostrade, gli elevati costi dei parcheggi cittadini e del carburante stanno convincendo sempre più persone a servirsi del treno.
La prima rete ferroviaria veloce Europea nacque in Francia nel 1981 sulla linea Parigi-Lione.
Con l’arrivo dei TAV, Lione, ha subito attivato sul territorio una serie di interventi di riqualificazione che hanno avuto come obiettivo quello di cambiare volto alla città, trasformandola in un polo finanziario di grande spessore e diventando così una realtà di primaria importanza a livello europeo.
Ci sono state molte innovazioni anche nel sistema dei trasporti spagnoli, difatti, quello di cui vanno più orgogliosi è l’Ave, una rete di treni superveloci, comodi e sicuri; un occhio va anche alla lentezza; infatti la Spagna ha creato treni più lenti dedicati al turismo, i cosiddetti “treni turistici” che offrono i comfort di un hotel di lusso su rotaie.
Inoltre, durante il viaggio si punta a stupire il viaggiatore facendogli ammirare le bellezze del paesaggio seduti su comodissime poltrone o letti.
LE PRINCIPALI COMPAGNIE FERROVIARIE IN EUROPA
-Trenitalia (Italia); -Italo (Italia); -RENFE (Spagna); -AVE(Spagna); -ICE (Germania); -Euromed (Spagna); -SNCF (Francia); -Flix Train (Germania).
LE NAVI DA CROCIERA
Un tempo la nave era considerata un mezzo di trasporto solo per le merci, un bene di lusso per chi doveva spostarsi per lavoro.
Con il tempo però si è capito che la chiave di volta è una differente idea di crociera. L’azienda americana Carnival Cruise Lines, cercò di conquistare i giovani e le famiglie proponendo loro crociere meno costose rispetto al passato, su navi comode e moderne, in cui potevano trascorrere giornate all’insegna della spensieratezza e del divertimento senza tralasciare il comfort e il relax.
Le flotte subiscono così profondi processi di ristrutturazione e finisce anche la ripartizione in classi e si crea una più semplice distinzione tra cabine, dando la possibilità ai passeggeri di fare qualsiasi attività vogliano (fitness, shopping, socializzare ecc..). Inoltre, oggi la crociera è diventato un prodotto di massa, accessibile a un numero maggiore di persone, grazie a un ottimo rapporto fra qualità e prezzo.
LE PRINCIPALI COMPAGNIE MARITTIME IN EUROPA
-Royal Caribbean (norvegese-statunitense); -Tirrenia (Italia); -SNAV (Italia); -MSC Crociere (Italia); -Costa Crociere (Italia); -Grimaldi Lines (Italia); -Norwegian Cruise Line (Norvegia).
I VOLI LOW COST
I voli low cost nacquero negli USA e ad oggi la loro diffusione è estesa a livello planetario. Con questo nuovo modo di viaggiare i Paesi europei sono diventati «più vicini» e numerose città d’arte sono divenute nuove destinazioni turistiche. Le aree regionali adiacenti a questi scali minori diventano mete di viaggio di primaria importanza. È un modello operativo caratterizzato da una forte razionalizzazione dei costi e una grande semplificazione dell’offerta. Il servizio è privo di tutti gli elementi accessori che prima venivano acquistati insieme al servizio di trasporto e che imponevano costi supplementari, niente catering né altri benefit compresi nel prezzo. La vendita dei biglietti viene inoltre effettuata solo via Web o tramite call center.
Altra caratteristica importante è il basso tempo di stazionamento degli aerei negli scali, fattore che permette di effettuare un numero maggiore di voli durante la giornata. È un servizio che può vantare prezzi accessibili ma anche elevati livelli di puntualità, un basso numero di cancellazioni e standard di sicurezza identici ai vettori tradizionali.
LE PRINCIPALI COMPAGNIE DI VOLI LOW COST IN EUROPA
-Ryanair (Irlanda); -Easyjet (Regno Unito); -Volotea (Spagna); -Eurowings (Germania); -Vueling Airlines (Spagna); -Norwegian Air (Norvegia); -Wizz Air (Ungheria); -Transavia Airlines (Olanda).
THANKS for WATCHING
LAVORO FATTO DA: VALERIA PIROZZI (4DTT)
L'EVOLUZIONE DEI TRASPORTI
valeria.pirozzi
Created on March 28, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Explore all templates
Transcript
L'evoluzione dei trasporti
I trasporti
Fin dall’antichità i mezzi di trasporto sono sempre stati delle risorse fondamentali per lo sviluppo di ogni Paese. Senza di essi sicuramente l'uomo non avrebbe fatto molte scoperte se avesse dovuto contare soltanto sui propri piedi. I primi mezzi di trasporto su terraferma furono sicuramente delle rudimentali slitte ricavate dai tronchi di alberi per trasportare pesanti carichi, ma l’ invenzione più importante nella storia dei trasporti stradali, fu quella della RUOTA, avvenuta nel 3500 a.C. circa.
PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
La prima rivoluzione industriale (1700), fu resa possibile da varie nuove fonti di energia come: il carbone, il ferro e l’acqua. Esse, inoltre, riuscirono a trasformare pian piano la società tradizionale in una società sempre più industrializzata. Tra l'altro, grazie all’invenzione della macchina a vapore, fu resa possibile anche un'estrazione più agevole del ferro per costruire rotaie. La macchina a vapore fu poi applicata anche alle locomotive e alle imbarcazioni per velocizzare i tempi di trasporto e di conseguenza anche gli scambi.
(Macchina a vapore del '700)
SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Nella seconda metà dell'Ottocento l'Europa estese e consolidò la propria presenza nel mercato mondiale. Il suo prestigio si fondava principalmente sulle ultime scoperte avute in campo scientifico e tecnologico e sulla potenza industriale e capitalistica, rafforzato in seguito alla scoperta di nuove fonti di energia, come il petrolio e l'elettricità. In questo periodo i trasporti divennero molto più sviluppati e complessi. Il sistema ferroviario ebbe un accrescimento senza precedenti. Per quanto riguarda il sistema navale, grazie allo sviluppo della metallurgia e all'introduzione dell'elica, si poterono costruire i primi scafi in ferro e successivamente in acciaio, che permisero la costruzione dei primi transatlantici.
TERZA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
La terza Rivoluzione Industriale inizia nella seconda metà del Novecento a partire dal secondo dopoguerra ed è caratterizzata dallo sviluppo della tecnologia e dell’informatica. Anche in questo periodo, l’industria dei trasporti subisce evidenti cambiamenti: il trasporto marittimo non viene utilizzato più soltanto per il trasporto delle merci, anzi, comincia ad essere utilizzato anche per fare vacanza, dando così vita alle prime navi da crociera; il trasporto ferroviario vede la nascita dei Treni ad Alta Velocità (TAV); il trasporto aereo diventa uno dei mezzi più sicuri e meno costosi grazie anche alla nascita dei voli low cost (no frills).
QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Per quarta rivoluzione industriale si intende la crescente compenetrazione tra mondo fisico, digitale e biologico. È una somma dei progressi in intelligenza artificiale (IA), robotica, Internet delle Cose (IoT), stampa 3D, ingegneria genetica, computer quantistici e altre tecnologie. È la forza collettiva che sta dietro molti prodotti e servizi che stanno rapidamente diventando indispensabili per la vita moderna. Come risultato di questa tempesta perfetta di tecnologie, la quarta rivoluzione industriale sta spianando la strada ai cambiamenti che avvengono nel modo in cui viviamo e sta sconvolgendo radicalmente quasi tutti i settori aziendali. E tutto questo sta accadendo ancora oggi a un ritmo vorticoso mai visto prima.
I TRENI DELL'ALTA VELOCITA'
Dopo il lungo declino del secolo scorso il trasporto su rotaia è oggi in Europa molto rivalutato, infatti, con l’aumento di strade e autostrade, gli elevati costi dei parcheggi cittadini e del carburante stanno convincendo sempre più persone a servirsi del treno. La prima rete ferroviaria veloce Europea nacque in Francia nel 1981 sulla linea Parigi-Lione. Con l’arrivo dei TAV, Lione, ha subito attivato sul territorio una serie di interventi di riqualificazione che hanno avuto come obiettivo quello di cambiare volto alla città, trasformandola in un polo finanziario di grande spessore e diventando così una realtà di primaria importanza a livello europeo. Ci sono state molte innovazioni anche nel sistema dei trasporti spagnoli, difatti, quello di cui vanno più orgogliosi è l’Ave, una rete di treni superveloci, comodi e sicuri; un occhio va anche alla lentezza; infatti la Spagna ha creato treni più lenti dedicati al turismo, i cosiddetti “treni turistici” che offrono i comfort di un hotel di lusso su rotaie. Inoltre, durante il viaggio si punta a stupire il viaggiatore facendogli ammirare le bellezze del paesaggio seduti su comodissime poltrone o letti.
LE PRINCIPALI COMPAGNIE FERROVIARIE IN EUROPA
-Trenitalia (Italia); -Italo (Italia); -RENFE (Spagna); -AVE(Spagna); -ICE (Germania); -Euromed (Spagna); -SNCF (Francia); -Flix Train (Germania).
LE NAVI DA CROCIERA
Un tempo la nave era considerata un mezzo di trasporto solo per le merci, un bene di lusso per chi doveva spostarsi per lavoro. Con il tempo però si è capito che la chiave di volta è una differente idea di crociera. L’azienda americana Carnival Cruise Lines, cercò di conquistare i giovani e le famiglie proponendo loro crociere meno costose rispetto al passato, su navi comode e moderne, in cui potevano trascorrere giornate all’insegna della spensieratezza e del divertimento senza tralasciare il comfort e il relax. Le flotte subiscono così profondi processi di ristrutturazione e finisce anche la ripartizione in classi e si crea una più semplice distinzione tra cabine, dando la possibilità ai passeggeri di fare qualsiasi attività vogliano (fitness, shopping, socializzare ecc..). Inoltre, oggi la crociera è diventato un prodotto di massa, accessibile a un numero maggiore di persone, grazie a un ottimo rapporto fra qualità e prezzo.
LE PRINCIPALI COMPAGNIE MARITTIME IN EUROPA
-Royal Caribbean (norvegese-statunitense); -Tirrenia (Italia); -SNAV (Italia); -MSC Crociere (Italia); -Costa Crociere (Italia); -Grimaldi Lines (Italia); -Norwegian Cruise Line (Norvegia).
I VOLI LOW COST
I voli low cost nacquero negli USA e ad oggi la loro diffusione è estesa a livello planetario. Con questo nuovo modo di viaggiare i Paesi europei sono diventati «più vicini» e numerose città d’arte sono divenute nuove destinazioni turistiche. Le aree regionali adiacenti a questi scali minori diventano mete di viaggio di primaria importanza. È un modello operativo caratterizzato da una forte razionalizzazione dei costi e una grande semplificazione dell’offerta. Il servizio è privo di tutti gli elementi accessori che prima venivano acquistati insieme al servizio di trasporto e che imponevano costi supplementari, niente catering né altri benefit compresi nel prezzo. La vendita dei biglietti viene inoltre effettuata solo via Web o tramite call center. Altra caratteristica importante è il basso tempo di stazionamento degli aerei negli scali, fattore che permette di effettuare un numero maggiore di voli durante la giornata. È un servizio che può vantare prezzi accessibili ma anche elevati livelli di puntualità, un basso numero di cancellazioni e standard di sicurezza identici ai vettori tradizionali.
LE PRINCIPALI COMPAGNIE DI VOLI LOW COST IN EUROPA
-Ryanair (Irlanda); -Easyjet (Regno Unito); -Volotea (Spagna); -Eurowings (Germania); -Vueling Airlines (Spagna); -Norwegian Air (Norvegia); -Wizz Air (Ungheria); -Transavia Airlines (Olanda).
THANKS for WATCHING
LAVORO FATTO DA: VALERIA PIROZZI (4DTT)