Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I VOLTI DELL'ADOLESCENZA
cerana.sofia
Created on March 28, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
I VOLTI DELL'ADOLESCENZA
Cerana SofiaClasse 3^A A.S. 2020-2021
I VOLTI DELL'ADOLESCENZA
COS'É?
CAMBIAMENTI FISICI
L’adolescenza è un periodo che va dagli 11 ai 14 anni per le femmine e dai 12 ai 16 anni per i maschi, in cui i ragazzi e le ragazze cambiano fisicamente e psicologicamente. Questo arco di tempo è anche chiamato PUBERTÀ ed è difficile e delicato.
- NELLE RAGAZZE
Nelle ragazze, lo sviluppo puberale, inizia con la comparsa del seno e dopo sei mesi la crescita della prima peluria sul pube e sotto le ascelle. Possono verificarsi piccole perdite vaginali bianche che precedono di circa un anno le prime mestruazioni. Quando le ovaie maturano inizia il modellamento delle forme del corpo, ad esempio l’allargamento del bacino.
- NEI RAGAZZI
Nei ragazzi la pubertà inizia con la crescita delle dimensioni dei testicoli e del pene. Durante la notte possono verificarsi piccole perdite involontarie di liquido seminale, chiamate POLLUZIONI NOTTURNE. In contemporanea all’ultima abbiamo la crescita della peluria pubica, sotto le ascelle e sul viso. Più tardi la voce diventa più profonda a causa dell’ispessimento delle corde vocali e compare il pomo d’Adamo.
L'adolescenza: il confine tra infanzia ed età adulta
La riproduzione sessuata consiste nella generazione di un nuovo individuo, e per effettuare quest'ultima azione deve avvenire la fecondazione. Essa indica l'unione dell'ovulo femminile con lo spermatozoo maschile, quindi la fusione del patrimonio genetico femminile con quello maschile.Proprio per gli organismi viventi la riproduzione è indispensabile per la conservazione della specie. Negli esseri umani un metro di giudizio importante è l’olfatto, infatti ognuno di noi ha un odore specifico. Le persone scelgono il loro partner con un’impronta molecolare il più possibile diversa dalla propria.
METODI CONTRACCETTIVI
Se non si presta attenzione a seguito di un rapporto sessuale c'è la possibilità di rimanere incinta o di contrarre malattie anche gravi. Per contrastare queste malattie e gravidanze indesiderate vengono usati i metodi contraccettivi.
I metodi naturali si basano sull’individuazione dei giorni fertili del ciclo femminile in cui evitare rapporti sessuali.
Il metodo più conosciuto, e l'unico che ci difende dalle MTS, è il preservativo, esso è una barriera fisica in lattice che impedisce il contatto diretto con gli organi genitali.
La spirale è un dispositivo meccanico che viene collocato all’interno dell’utero e crea condizioni sgradevoli per la fecondazione.
La pillola anticoncezionale è un farmaco a base di ormoni che blocca l’ovulazione.
LE SOSTANZE CHE CREANO DIPENDENZA
Esistono alcune sostanze che creano dipendenze... le droghe.
I RISCHI IN CUI PUO' INCORRERE L'ADOLESCENTE
Quest'ultime possono aumentare o diminuire l’attività dei neurotrasmettitori alterando le funzioni del corpo, l’umore e le attività mentali. La dipendenza è la necessità di continuare ad assumere la sostanza per sentirsi bene. Questi elementi possono avere diversi effetti: - effetto deprimente - eroina, alcool - effetto stimolante - ecstasy, anfetamina - effetto allucinogeno - funghi allucinogeni
I DISTURBI ALIMENTARI
Gli HIKIKOMORI
Nei ragazzi/e il disturbo alimentare è un fenomeno frequente.
Tanti giovani sono affetti da una particolare sindrome chiamata HIKIKOMORI, in giapponese “stare in disparte, isolarsi”. Questo fenomeno nasce principalmente da un ritiro sociale e una volontaria esclusione dal mondo esterno.
Quest’ultimo è una malattia complessa determinata da condizioni di disagio che portano a vivere con un’ossessiva attenzione alla propria immagine corporea. Questi disturbi sono più frequenti nella popolazione femminile.
MGF
In alcune parti del mondo ad alcune donne e ragazze viene effettuata la MGF.
COS'È LA MGF? MGF è l’acronimo di mutilazione genitale femminile, essa è una pratica che comporta la totale o limitata mutilazione dei genitali femminili esterni. Questa esercitazione avviene, il più delle volte, tra l’infanzia e i 15 anni, anche se spesso prima di compiere 5 anni.
PERCHÉ? Queste pratiche sono fattori determinanti alla base di alcune credenze e culti religiosi. I motivi per cui vengono svolte sono molteplici, i più usati sono: - la castità - la pulizia - l’onore della famiglia Queste credenze nascono dal bisogno di controllare la sessualità femminile.
DOVE? La MGF, nonostante tutte le conseguenze, è ancora molto diffusa in: - circa 30 Stati/Paesi dell’ Africa - Medio Oriente - Asia - America Latina - alcune popolazioni dell’Europa Orientale
UN PO’ DI NUMERI… - In 30 paesi, circa 200 milioni di donne e ragazze, hanno sofferto a causa di qualche tipo di mutilazione genitale. - Circa 15 milioni di ragazze tra i 15 e i 19 anni saranno sottoposte alla MGF entro il 2030. - Ogni anno, 3 milioni di ragazze rischiano di essere sottomesse alla MGF.
QUALI SONO LE CONSEGUENZE? Queste mutilazioni possono provocare problemi urinari, sanguinamento, infezioni, cistite, infertilità, e complicazioni durante il parto come una sofferenza prolungato o la morte della madre e/o del bambino. Gli effetti psicologici sulle donne possono essere traumi che portino a problemi di salute mentale e anomalie sessuali.
AGENDA 2030 - obiettivo 5
L’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 ha il compito di raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze.
TRAGUARDI:
5.1: Porre fine, ovunque, a ogni forma di discriminazione nei confronti di donne e ragazze. 5.2: Eliminare ogni forma di violenza nei confronti di donne e bambine, sia nella sfera privata che in quella pubblica, compreso il traffico di donne e lo sfruttamento sessuale e di ogni altro tipo. 5.3: Eliminare ogni pratica abusiva come il matrimonio combinato, il fenomeno delle spose bambine e le mutilazioni genitali femminili. 5.4: Riconoscere e valorizzare la cura e il lavoro domestico non retribuito, fornendo un servizio pubblico, infrastrutture e politiche di protezione sociale e la promozione di responsabilità condivise all'interno delle famiglie, conformemente agli standard nazionali. 5.5: Garantire piena ed effettiva partecipazione femminile e pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale in ambito politico, economico e della vita pubblica. 5.6: Garantire accesso universale alla salute sessuale e riproduttiva e ai diritti in ambito riproduttivo, come concordato nel Programma d'Azione della Conferenza internazionale su popolazione e sviluppo e dalla Piattaforma d'Azione di Pechino e dai documenti prodotti nelle successive conferenze.
L’obiettivo 5 punta ad ottenere la parità di opportunità e di genere tra donne e uomini nello sviluppo economico, l’eliminazione di tutte le violenze nei confronti di donne e ragazze (compresa l’abolizione dei matrimoni precoci) e l’uguaglianza di diritti di tutti.
IL FEMMINICIDIO
La parola femminicidio è un termine che individua i casi di omicidio in cui una donna viene uccisa da un soggetto di sesso maschile per motivi di genere. Esso forma l’insieme dei casi di omicidio aventi come vittime le femmine. Il femminicidio è diffuso a livello mondiale ma ha forme ed influenza diverse in ogni Paese. I paesi in cui è più studiato questo fenomeno sono l'America centrale e l’America del Sud.
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1C72PD8P9LV8HxtGWS3s6G6KAMSsPaDSifm1xoklqBfY/edit#gid=0
VIOLENZA SULLE DONNE
VIOLENZA PSICOLOGICA: E’ meno visibile perché non lascia segni sulla pelle, ma comprende violenze psicologiche come umiliazioni pubbliche o private, continue sottovalutazioni, ricatti.
VIOLENZA RELIGIOSA: Questa violenza non permette alle donne di esercitare le proprie pratiche religiose, imponendo le proprie.
Le donne possono essere vittime di numerose tipologie di violenza:
- violenza fisica
- violenza psicologica
- violenza sessuale
- violenza economica
- violenza religiosa
- stalking
VIOLENZA SESSUALE: Per violenza sessuale si intende ogni forma di coinvolgimento in attività sessuali senza alcun consenso.
VIOLENZA FISICA: Questa tipologia di violenza comprende l’uso di azioni che puntano a far male e spaventare. Le aggressioni possono essere evidenti (calci, pugni,...), le quali comportano ferite e richiedono cure mediche.
STALKING: Questo tipo di violenza si può verificare quando una donna decide di interrompere la relazione con l’uomo. Spesso si passa subito ai femminicidi, altre volte allo stalking. Si può manifestare con: l’invio indesiderato e quotidiano di regali, pedinamenti, minacce telefoniche tramite email, messaggi, appostamenti presso l’abitazione della donne o luoghi spesso frequentati da lei.
VIOLENZA ECONOMICA: Comprende forme di controllo economico come il sottrarre o impedire l’accesso al denaro, sabotare il lavoro della donna o impedire opportunità educative. Tale forma di violenza riguarda tutto ciò che contribuisce a far sì che la donna sia costretta ad una situazione di dipendenza e non abbia i mezzi economici per soddisfare i propri bisogni.
MATRIMONI PRECOCI
Cosa sono i MATRIMONI PRECOCI? ll matrimonio precoce nega alle ragazze il diritto di prendere decisioni sulla loro vita e sulla loro salute sessuale. Inoltre, le costringe ad abbandonare la scuola e le espone in misura maggiore al rischio di essere vittime di violenze, abusi e morte prematura.
PERCHÉ? In generale il matrimonio infantile è il risultato di una combinazione di povertà, disuguaglianza di genere e mancanza di protezione dei diritti dei minori. Questo comporta una grave violazione dei diritti umani dei bambini.
QUALI SONO LE CONSEGUENZE? Le minorenni che contraggono il matrimonio hanno più probabilità di essere vittime di violenza domestica, maltrattamenti e abusi sessuali da parte del compagno. Inoltre, si possono contrarre malattie sessualmente trasmissibili (tra cui AIDS, HIV). Le gravidanze adolescenziali sono una delle conseguenze più pericolose di questa pratica. Le gravidanze di ragazze minori di 18 anni comportano un rischio maggiore per la salute della madre e del bambino. Nel caso in cui il bambino sopravviva è molto probabile che soffra di malnutrizione e che vada incontro a problemi di sviluppo fisico e psicologico.
DOVE? Questa pratica è maggiormente diffusa, tra le ragazze di 15 anni, in:
- Africa occidentale e centrale (13% delle ragazze)
- Africa Sub-Sahariana (11% delle ragazze)
- Africa orientale e meridionale (9% delle ragazze)
- Asia meridionale (8% delle ragazze)
- Medio oriente e Nord Africa (3% delle ragazze)
- Europa orientale e Asia centrale (11% delle ragazze)
UN PO’ DI NUMERI… - Nel mondo circa 650 milioni di ragazze si sono sposate prima di compiere 18 anni. - Ogni anno, 12 milioni di ragazze si sposano prima di essere maggiorenni. Una ogni 2 secondi. - Se non si fa qualcosa, più di 150 milioni di ragazze diventeranno spose bambine prima del 2030. - Il Niger è il Paese con la più alta percentuale di matrimonio infantile con il 76% di spose bambine.
CONSIDERAZIONE PERSONALE
Cos'è per me l'ADOLESCENZA?Per me l'adolescenza è un momento in cui i ragazzi e le ragazze diventano uomini e donne. Questo è un periodo difficile, sia per i cambiamenti fisici che psicologici. Io al momento credo di non esserci ancora entrata pienamente perchè, a differenza delle mie coscritte, mi diverto ancora a giocare a nascondino e a "prendi e scappa". Nonostante questo, oltre al cambiamento fisico, mi sento più vulnerabile e scontrosa soprattutto con i miei genitori.
Cosa ne penso delle MGF?Secondo me queste pratiche portano alla luce come i diritti delle ragazze siano calpestati, una vera e propria umiliazione accompagnata da una forte sofferenza. Sono contenta che associazioni come Plan International si impegnino per cercare di liberare queste povere ragazze da queste pratiche ingiuste dettate solo da fanatismi o credenze religiose.
Cosa ne penso del FEMMINICIDIO?Il problema del femminicidio è una delle difficoltà che persiste da anni e a cui non si trova rimedio. Secondo me si dovrebbe educare il genere maschile fin dall'adolescenza, famiglia e scuola dovrebbero far passare il messaggio che uomo e donna sono portatori di egual diritti e meritano lo stesso rispetto.
Cosa ne penso dei MATRIMONI PRECOCI?Secondo me i matrimoni precoci sono violazione dei diritti dei fanciulli, vengono privati della loro opportunità di andare a scuola e di vivere la loro infanzia. Questi sposi bambini vengono obbligati a contrarre matrimonio con persone adulte con cui devono intrattenere azioni sessuali.
La Vita che Vorrei
BIBLIOGRAFIA & SITOGRAFIA
Per alcune informazioni:
- Libro di scienze: "Come uno scienziato" volume D di Bruna Negrino e Daniela Rondano
Per i siti:
- https://www.plan-international.it/girls-get-equal/scopri-di-piu/la-violenza-contro-le-bambine/
- https://www.plan-international.it/girls-get-equal/scopri-di-piu/matrimonio-infantile/
- https://www.plan-international.it/girls-get-equal/scopri-di-piu/gravidanza-durante-ladolescenza/
- https://www.plan-international.it/girls-get-equal/scopri-di-piu/mgf/
- https://www.senato.it/application/xmanager/projects/leg18/Focus_femminicidio_1.pdf
- https://it.wikipedia.org/wiki/Femminicidio
Per le immagini:
- https://phifoundation.com/wp-content/uploads/2018/11/IMMAGINE-1-L-ADOLESCENZA-OGGI.jpg
- https://avantilive.it/wp-content/uploads/2021/03/uguaglianza-uomo-donna.jpg
- https://www.universomamma.it/wp-content/uploads/2016/01/ThinkstockPhotos-480154540.jpg