Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

invasioni IX-X e Feudalesimo

micol.megliola

Created on March 28, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Il feudalesimo e Le invasioni di IX - X secolo

IL FEUDALESIMO

Il feudalesimo è un sistema politico, economico e sociale che si afferma durante il Sacro romano impero.

Il feudalsimo si basa sul rapporto di fiducia tra il sovrano e i vassalli, che gli giurano fedeltà in cambio di terre da governare (feudi).

Perché i successori di Carlo non riescono a tenere sotto controllo i feudatari?

Carlo Magno si assicurava la fedeltà dei feudatari, perché il feudo non era di proprietà del vassallo, ma gli veniva dato in concessione (se il feudatario moriva o tradiva la fiducia del sovrano la terra gli veniva immediatamente revocata).

Nell'877 Carlo il Calvo emana il capitolare di Quierzy. Con questo provvedimento i feudi diventavano ereditari (alla morte del feudatario non tornavano al sovrano, ma venivano ereditati dai figli).

Ormai la terra era proprietà della famiglia e, dunque, i feudatari non temevano più che gli venissero espropriati i feudi in caso di tradimento.

Piramide feudale

Per gestire un sistema di alleanze così complesso serviva un sovrano forte ed autorevole.

I successori di Carlo Magno non hanno l'autorità del loro predecessore, non riescono a tenere sotto controllo i vassalli (feudatari) che accumulano talmente tanto potere da arrivare a deporre l'ultimo imperatore del Sacro romano impero: Carlo il Grosso (887).

RE

vassalli/feudatari

valvassori

valvassini

Incastellamento: diffusione dei castelli sul territorio

Tra IX e X secolo la necessità di proteggersi dalle invasioni di Ungari, Normanni e Saraceni determinano la diffusione dei castelli.

La società feudale: i tre ordini del vescovo Adalberone di Laon

è una società bloccata (senza mobilità sociale): le persone non possono cambiare il proprio ordine e devono obbedire agli uomini degli ordini superiori

Clero

Nobiltà

Popolo

SARACENI

Bande di pirati arabi provenienti dalla Spagna e dall'Africa del Nord. Nel 902 sottraggono la Sicilia (strategica per il controllo del Mediterraneo) ai Bizantini. Nel 1091 vengono completamente scacciati dalla Sicilia dai Normanni. Sotto il dominio arabo la Sicilia vive un periodo di grande prosperità (ripresa dell'agricoltura, della cultura, della scienza e dell'architettura).

UNGARI

Nomadi di origine asiatica, dal X secolo devastano i territori di: Germania, Francia e Inghilterra settentrionale. Le fonti li descrivono come ferocissimi saccheggiatori. Le loro scorrerie terrorizzano l'Europa intera. Vengono sconfitti nella battaglia di Lechfeld (955) da Ottone I di Sassonia, che li respinge in Pannonia (odierna Ungheria).

NORMANNI

Gli Europei chiamavano Normanni (uomini del Nord) i Vichinghi: un popolo proveniente dall'attuale Danimarca e dalla Penisola Scandinava. I Normanni erano navigatori talmente abili da riuscire ad arrivare fino alla Groenlandia e alle coste dell'America del Nord. Siccome erano anche agricoltori e commercianti, costruivano villaggi nelle terre che saccheggiavano.

Le conquiste dei Normanni in Europa

  • I Normanni in Russia: alla fine del IX secolo fondano il regno di Kiev. Siccome le popolazioni locali li chiamavano "Rus", quelle terre prenderanno in seguito il nome "Russia".
  • I Normanni in Francia e Inghilterra: all'inizio del X secolo, in cambio della fine delle razzie, il re di Francia (Carlo il Semplice) concede loro di stabilirsi nel Nord del paese (Normandia). Da lì il duca Guglielmo di Normandia parte alla volta dell'Inghilterra e sconfigge i sassoni nella battaglia di Hastings (1066). Così si guadagna il titolo di "Il Conquistatore" e diventa re d'Inghilterra.

Le conquiste dei Normanni in Italia

  • I Normanni in Italia inizialmente combattono come mercenari.
  • Roberto d'Altavilla (soprannominato "il Guiscardo", ossia "l'astuto") conquista il territorio compreso tra Benevento e Bari (metà XI secolo).
  • Accordo di Melfi ( 1059 ): Roberto il Guiscardo giura fedeltà al papa, si impegna ad intervenire militarmente in caso di bisogno e a pagare un tributo (tasse) alla Chiesa. Il papa lo nomina duca e gli assegna le terre conquistate in beneficio.
  • Il fratello di Roberto il Guiscardo, Ruggero I d'Altavilla, si impossessa della Sicilia (scacciando gli Arabi).
  • Ruggero II unifica i territori normanni in Italia e nel 1130 si fa incoronare re di Sicilia, Puglia e Calabria (comprendeva anche la Campania).

Ottone I di Sassonia: re di Germania e d'Italia

Ti ricorda qualcuno? L'abbiamo già incontrato: era colui che sconfisse gli Ungari nella battaglia di Lechfeld (955)

scende in Italia per pacificare dei conflitti tra il papa e dei feudatari che avanzavano pretese sui territori della Chiesa. Nel 962 il papa (Giovanni XII) lo proclama imperatore.

imperatore del Sacro Romano Impero germanico

confini del Sacro Romano Impero germanico

DIFFERENZE CON IL SACRO ROMANO IMPERO DI CARLO MAGNO:

  1. il S.R.I.G. non comprende la Francia
  2. i Carolingi erano francesi e gli Ottoni sono tedeschi
  3. Ottone I è il primo imperatore a rompere con il papa (vedi "Privilegio di Ottone")

Come governa Ottone I di Sassonia?

PRIVILEGIO DI OTTONE

VESCOVI- CONTI

Il Sacro Romano Impero germanico ebbe vita breve: nel 1002 la dinastia di Sassonia era già estinta.

La corruzione della Chiesa

SIMONIA

Lo scisma d'Oriente

Nel 1054 la Chiesa d'Oriente si separa da Roma. Questa separazione tra la Chiesa cattolica (Occidente) e quella ortodossa (Oriente) passa alla storia con il nome di scisma d'Oriente

CHIESA D'ORIENTE ( ORTODOSSA )

CHIESA D'OCCIDENTE ( CATTOLICA )

Lotta per le investiture

Dalla metà dell'XI secolo al 1122, il papato e l'impero si scontrano per stabilire chi avesse il diritto di investire (nominare) i vescovi

PRINCIPALI TAPPE DELLO SCONTRO

CONCORDATO DI WORMS (1122)