Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Ginnastica artistica e ritmica

Valentina :)

Created on March 27, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Gli atleti che hanno fatto la storia della ginnastica

Ginnastica Artistica

Jury Chechi

“il signore degli anelli”

Jury Chechi nasce a Prato l'11 ottobre 1969.Da bambino era piccolo di statura e magro,non è certo dotato di un fisico che fa presumere una carriera sportiva,grazie alla sorella però, frequenta una palestra di ginnastica artistica,e finisce per appassionarsi a questo sport, cosicché nel 1976 i genitori decidono di iscrivere anche lui.Nel 1977, Jury si piazza al primo posto del Campionato Regionale Toscano.Nel 1984 entra nella nazionale juniores di ginnastica specializzandosi nella disciplina degli anelli. Dal 1989 al 1995,vince 6 titoli italiani consecutivi, i Giochi del Mediterraneo,le Universiadi, 4 titoli europei e 5 titoli mondiali.

Dopo aver partecipato alle Olimpiadi di Seoul del 1988,nel 1989 conquista il terzo posto agli anelli ai Mondiali e l'anno successivo il titolo europeo della specialità.Nel 1992 è il grande favorito per la gara degli anelli alle olimpiadi di Barcellona,ma un mese prima delle gare, si rompe il tendine d'Achille della gamba destra in un allenamento ed è costretto a rinunciare alle gare.Nonostante ciò va a Barcellona a commentare le gare di ginnastica per la televisione. Tornato alle competizioni l'anno successivo,si è aggiudicato per cinque volte di seguito il titolo mondiale, diventando il primo ginnasta della storia a vincere cinque ori consecutivi in una specialità.

Video

Il video della medaglia d'oro di Jury Chechi agli anelli alle Olimpiadi di Atlanta del 1996

Vanessa Ferrari

“La Farfalla di Orzinuovi”

Vanessa Ferrari nasce a Orzinuovi il 10 novembre 1990.Dopo aver trascorso parte della sua infanzia in Bulgaria, si è trasferita a Capriano del Colle, dove vive.Vanessa è stata la prima atleta azzurra a laurearsi campionessa mondiale di ginnastica artistica,prestazione realizzata ad Aarhus, Danimarca nel 2006. Soprannominata “La Farfalla di Orzinuovi” e “La Cannibale”, è anche la prima ginnasta italiana ad avere eseguito lo Tsukahara avvitato "Silivas", un doppio salto indietro raccolto con doppio avvitamento.

Vanta un argento e tre bronzi mondiali, quattro titoli di campionessa europea tra il 2006 e il 2014, cinque vittorie in Coppa del Mondo tra il 2007 e il 2019 e 8 ori in due edizioni dei Giochi del Mediterraneo,che ne fanno la sportiva italiana più vincente nella storia di tale rassegna.Il 23 ottobre 2006, a Roma, ha ricevuto il Collare d'Oro del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.Il 30 novembre 2009 è diventata caporal maggiore dell'Esercito italiano, membro della squadra femminile del Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito.

Video

Il video dell'oro mondiale del 2006 di Vanessa Ferrari

Ginnastica Ritmica

Le farfalle della nazionale italiana

La nazionale di ginnastica ritmica dell'Italia è la squadra nazionale di ginnastica ritmica che rappresenta l'Italia a livello internazionale; è gestita dalla Federazione Ginnastica d'Italia.La squadra nazionale della ginnastica ritmica italiana consiste in un gruppo formato da sei ginnaste (cinque titolari e una riserva) che prende parte a competizioni internazionali tra cui coppe del mondo, campionati europei, campionati mondiali e giochi olimpici.Le ginnaste della squadra nazionale, vestono i colori del Gruppo Sportivo dell'Aeronautica Militare.

Le individualiste ad aver conquistato più titoli italiani assoluti prima del 2018 sono Laura Zacchilli,Julieta Cantaluppi e Veronica Bertolini, poi ritiratesi dalle competizioni.2018,Milena Baldassarri e Alexandra Agiurgiuculese (ginnaste juniores fino al 2017) si sono confermate le migliori ginnaste italiane assolute, conquistando anche importanti titoli a livello mondiale. Baldassarri è la prima ginnasta italiana ad aver conquistato una medaglia d'argento a un campionato mondiale (Campionati mondiali di ginnastica ritmica 2018). Agiurgiuculese è, al 2019, la ginnasta azzurra di ritmica più vincente a livello internazionale nella storia della Federazione Ginnastica d'Italia.

Video

THANK YOU

presentazione volta da Valentina Troni