Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

virgilio

davichri07

Created on March 27, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

DIVINA COMMEDIA

La Divina Commedia è un poema allegorico-didascalico di Dante Alighieri, scritto in terzine incatenate di endecasillabi in lingua volgare fiorentina.Il poema narra un viaggio immaginario che Dante compie nei tre regni dell' oltretomba, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Lo scopo del viaggio è quello di salvare l' anima di Dante, purificandola dai peccati e conducendola alla salvezza. Nel corso del viaggio Dante è accompagnato da tre guide: Virgilio, Beatrice e San Bernardo che assumono un ruolo fondamentale poichè Dante essendo ancora vivo non può intrapendere da solo un viaggio nell' oltretomba ed ha bisogno di una guida che sia in grado di risolvere i suoi dubbi e di sostenerlo nelle visioni terribili dell' Inferno e nella conoscenza spirituale del Paradiso.

VIRGILIO

Virgilio, fu uno dei massimi esponenti della letteratura latina. Egli scrisse l' "Eneide", in cui si raccontava del viaggio di Enea di Troia verso la penisola italica dove fondò la città di Lavinio, a sud di Roma. Fu considerato il "massimo poeta" in epoca medievale e Dante Alighieri non poté che renderlo una figura essenziale del suo viaggio allegorico nella Divina Commedia. Virgilio appare già nel I canto dell'Inferno ed è simbolo di saggezza e autorità: "tu sei lo mio maestro e 'l mio autore" dice Dante all'incontro con il poeta latino.

LA FIGURA DI VIRGILIO NELLA DIVINA COMMEDIA

Virgilio è uno dei personaggi chiave della Comedìa di Dante Alighieri. È la guida di Dante, colui che lo accompagnerà fino al Purgatorio. Dal Purgatorio in poi, infatti, sarà Beatrice ad accompagnare Dante in Paradiso in quanto Virgilio non essendo stato battezzato non può salire in Paradiso e di conseguenza non può vedere Dio. La scelta di Virgilio come guida nei primi due regni dell’oltretomba non è stata una scelta casuale. Dante è un grandissimo stimatore di Virgilio, e sin dalla sua giovinezza Dante ha sempre studiato la figura di Virgilio e soprattutto l’Eneide. Dante quindi vede in Virgilio la figura ideale come sua guida in un viaggio che solo un grandissimo poeta come Dante poteva fare e raccontare con versi meravigliosi. Dopo questo viaggio Dante infatti sarà un altro uomo. Non più lo spaurito e anonimo viaggiatore che va in pellegrinaggio nell’aldilà per liberarsi dal peccato e dai dubbi, ma un uomo consapevole del valore della sua e dell’altrui vita, un uomo che ha raggiunto Dio e porterà sempre con sé il ricordo di questa visione

VIRGILIO NELL' INFERNO DANESCO

Dante affronta la selva oscura (il peccato) e le tre fiere (la lonza, il leone e la lupa) ma non riesce a proseguire il suo cammino finchè non appare inaspettatamente Virgilio. È lui a mostrargli, all’ingresso dell’Inferno le segrete cose, i misteri del regno dell’oltretomba. Virgilio è un modello di poesia e di umanità per Dante e lo si vede in parecchi episodi dell’Inferno: dal canto III quando incontra gli ignavi e Virgilio gli dice di “non curarsi di loro” ma di passare oltre, fino alla città di Dite quando Virgilio protegge Dante letteralmente con il suo corpo, facendo intervenire poi il messo celeste, ed è sempre Virgilio a spiegare a Dante come aggrapparsi sul corpo di Satana per uscire dall’Inferno.

VIRGILIO NEL PURGATORIO

Viriglio guida Dante nel Purgatorio per condurlo fino alla soglia della salvezza (il Paradiso). Inizialmente Dante si volge a Virgilio come un discepolo fa con il suo maestro, mentre successivamente i loro dialoghi diventano più intimi. Si sviluppa un rapporto quasi genitoriale tra i due, dove Virgilio come un padre conduce il figlio Dante verso la strada della moralità e della buona vita. Dalla settima Cornice del Purgatorio ai due poeti si affianca Stazio, che ha completato il cammino di purgazione e si accinge ad ascendere al Paradiso.

GRAZIE PER LA VISIONE. REALIZZATO DA: SENATORE DAVIDE 3B