Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

artisti rinascimentali

minivendra04

Created on March 26, 2021

sbruush

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

Artisti Rinascimentali

Vendramini, Galardi, Vojvodic

Indice

Concorso formelle

Uomo Vitruviano

Donatello

Confronto tra Brunelleschi e Donatello

Leon BattistaAlberti

Masaccio

L'uomo Vitruviano

Leonardo Da Vinci

L'uomo vitruviano è considerato il manifesto del principio rinascimentale che vuole l'uomo al centro e misura di tutte le cose

Leonardo cerca di dimostrare come esso possa essere armoniosamente inscritto nelle due figure "perfette" del cerchio, che rappresenta il Cielo, la perfezione divina, e del quadrato, che simboleggia la Terra.

Nel disegno l'uomo è posto al centro di un cerchio e anche a un quadrato, questo è stato fatto per dimostrare le proporzoni del corpo umano

info

Concorso per le formelle 1401

Nel 1401 venne bandito a Firenze il concorso per la porta nord del Battistero di San Giovanni. Per selezionare l'artista a cui affidare l'incarico ogni candidato doveva realizzare una formella quadrilobata che rappresentava la scena biblica del sacrificio di Isacco. Secondo le fonti, ovvero i Commentari di Ghiberti e alla biografia di Brunelleschi, ci sono 2 versioni diverse: - Secondo Ghiberti la sua vittoria è stata netta e unanime da parte della giuria. - Invece Brunelleschi racconta che erano a pari merito, e di sua spontanea volontà decise di rinunciare all'incarico. Comunque sia andata queste due opere sono considerate gli albori dell'arte rinascimentale.

Sacrifico di isacco

Lorenzo Ghiberti 1401

Ghiberti nella sua formella è coem se avesse scattato un'istantanea della ragedia in atto: l ascena è bloccata e sospesa lasciando tempo al'osservatore di ammirarne i dettagli. L'artista fa un chiaro riferimento all'arte classica, come possiamo notare dal prezioso bassorilievo dove è inginocchiato Isacco, e poi anche dal corpo nudo del giovane in perfetta forma, come gli ideali calssici.

Sacrifico di isacco

Filippo Brunelleschi 1401

L'intento di brunellleschi non è quello li rappresentare con precisione i dettagli, ma vole raffiguare la dinamica dell'azioneQui il corpo di isacco non segue i canoni classici, ma anzi si contorce senza eleganza e con la paura della marte, dal cielo appena in tempo arriva l'angelo che affera e ferma il braccio di Abramo Se la composizone di Ghiberti appeare come una foto, quella di Brunelleschi sembra un estratto di un film.

Filippo Brunelleschi 1401

Lorenzo Ghiberti 1401

Donatello

Donato di Niccolò di Betto Bardi

Donatello fu uno tra i maggiori esponenti del Quattrocento italiano e contribuì a diffondere i caratteri dell'arte rinascimentale, attraverso sia la pittura che la scultura.Importantissimo fu il suo viaggio a Roma con l'amico Brunelleschi per studiare "l'antico".

SAn giorgio

banchetto di erode

la gattamelata

Read more

READ MORE

Read more

Il crocifisso di Donatello a Santa Croce

1406-8

Il cristo di donatello presenta caratteri gotici evidenti e allo stesso tempo un naturalismo senza precedenti soprattutto nel volto, che trasmette agonia con gli occhi socchiusi e la bocca semiaperta.Donatello si concentrò sulla sofferenza e l’umanità del Cristo, assecondando il gusto dei committenti francescani.

Il crocifisso di Brunelleschi a Santa Maria Novella

1425-28

Il cristo di brunelleschi invece è un cristo composto ed elegante anceh neella sua sofferenza. Il corpo che tende verso sinistra da l'idea di spazio. L’altezza, che coincide con la larghezza delle braccia, ne fa il primo esempio di homo ad quadratum rinascimentale, ovvero costruito secondo le misure vitruviane.

il confronto

Queste due sculture però incarnano due diverse concezioni dell’uomo: Donatello decide infatti di rappresentare l’uomo partendo dalla sua vita terrena, quindi dai dolori e dai sentimenti, mentre Brunelleschi, partendo dal presupposto che l’uomo è al centro del mondo e quindi elevato rispetto alle altre creature, ne nobilita la figura scegliendo di rappresentare un crocifisso che malgrado la pena umiliante è elegante e proporzionato.

info

Donatello

Brunelleschi

masaccio

Tommaso di ser Giovanni in Mone Cassai

Masaccio (1401-1428) se pur nella sua brevissima carriera artistica riuscì a tradurre nella pittura le innovazioni prospettiche elaborate da Brunelleschi.Tommaso masaccio può essere considerato come il vero fondatore della pittura di un nuova era. Sperimenta gesti e posture per rendere i suoi dipinti più veritieri.

trittico di san giovenale

madonna con bambino in trono

crocifissione

Read more

Read more

Read more

Leon battista alberti

architetto, scrittore, matematico, umanista, crittografo, linguista, filosofo, musicista e archeologo italiano.

Alberti (1404-1472) nasce a Genova e studia a Bologn. Trascorre molti anni a Roma dove assume l'incarico di abbreviatore Apostolico. Il suo principale ideale estetico è basato sull'armonia proporzionale che segue i rapporti geometrico-matematici delle forme naturali e della musica.

Tempio Malatestiano

palazzo rucellai

santa maria novella

Read more

Read more

Read more