Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
L'entrata dell'Italia nella seconda guerra mondiale
matildeposillico
Created on March 26, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
L'Italia di Mussolini entra in guerra
Di Matilde Posillico
Il 1º settembre 1939, in seguito all'attacco tedesco contro la Polonia, il capo del governo Benito Mussolini, nonostante un patto di alleanza con la Germania, dichiarò la non belligeranza italiana. L'entrata dell'Italia nella seconda guerra mondiale avvenne solo dopo nove mesi, il 10 giugno 1940, e fu annunciata da Mussolini stesso con un celebre discorso dal balcone di Palazzo Venezia.
Quando e perché
Mussolini era convinto che il conflitto si sarebbe risolto in poco tempo, così, avendo paura di essere sconfitto come era successo alla Francia, fece entrare l'Italia in guerra il 10 giugno del 1940.
Mussolini dichiara la guerra
Il 10 giugno 1940, dal balcone di piazza Venezia a Roma, Mussolini tenne il discorso in cui annuciò l'entrata in guerra dell'Italia. Il Duce tentò di ottenere il consenso del popolo con termini di forte impatto emotivo e facendo leva sull'orgoglio nazionale.
https://youtu.be/i4J4xSzpSuA
Il patto tripartito
Nel settembre 1940 Germania, Italia e Giappone firmarono il Patto tripartito, che prevedeva, a guerra conclusa, l'assegnazione dell'Europa continentale alla Germania, dell'area mediterranea all'Italia e dell'Asia al Giappone. Hitler sottomise tutta la Penisola balcanica. L'Italia, invece, perse l'Africa orientale, costringendo così Hitler a inviare in aiuto a Mussolini alcune divisioni. La parte orientale della Libia fu riconquistata, ma nel novembre del 1941 un attacco inglese constrinse l'esercito italo-tedesco a ripiegare.
THANK YOU