Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Gli Ittiti e gli Assiri

noemagnano95

Created on March 26, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

ALLA SCOPERTA DEGLI ITTITI E DEGLI ASSIRI!

INDice

Potenza militare

Gli Ittiti

Arte e Cultura

Gli Assiri

Strategia milirare

Mappa

GLI ITTITI

Gli Ittiti erano una popolazione nomade che si era spostata dall'Anatolia

Anche gli Ittiti abitarono in città-stato, ma tutte quante riconoscevano l'autorità di un solo re. Gli Ittiti sapevano estrarre e lavorare il FERRO, con cui costruivano armi resistenti. Organizzarono un fortissimo ESERCITO che, con numerose guerre, riuscì a conquistare un vasto territorio fino ad impadronirsi di Babilonia. Il loro dominio durò per molti anni, fino a quando furono invasi dai cosiddetti "popoli del mare".

GLI assiri

Gli Assiri sono invece chiamati "il popolo dei guerrieri"! Infatti basarono la loro forza sulla potenza del loro esercito: con le guerre conquistarono territori molto vasti e fondarono un grande impero.

Gli Assiri, che derivavano da queste tribù, si sinsero fino alle coste del Mar Mediterraneo anche se non riuscirono a navigarlo.

mappa

Ecco dove si trovavano gli Assiri

UNA SUPERPOTENZA MILITARE

Originariamente gli Assiri erano PASTORI e MERCANTI che vivevano in città-stato -> la più importante era Assur, da cui presero il nome. Il loro desiderio di conquista li spinse a sottomettere tutta la Mesopotamia e ad estendere il loro dominio fino al Mediterraneo e all'Egitto.

Nuovo impero

Capitale spostata da Assur a Ninive.

re assurbanipal

Un grande guerriero, ma anche un amante dell'arte e della cultura.Alla sua morte cominciò il declino della potenza degli Assiri, perchè i suoi successori non furono in grado di mantenere unito l'impero.

L'ARTE E LA CULTURA

Il re Assurbanipal era rimasto incantato dalla bellezza delle città Babilonesi, così aveva chiamato numerosi architetti per arricchire Ninive con splendidi edifici, giardini e fontane. I palazzi erano decorati con rilievi con scene di caccia o imprese di guerra. Assurbanipal fece anche costruire a Ninive una grande e importante biblioteca!

fORZA E STRATEGIA MILITARE

I carri da combattimento e la torre d'assedio

L'esercito

L'ariete e i sommozzatori

L'assedio e le armi

GRAZIE!

Maestra Noemi