Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Roberto il Guiscardo

garrutorocco

Created on March 25, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Roberto il Guiscardo

Di Rocco Garruto

Roberto d'altavilla detto anche "il Guiscardo" è stato un'importante condottiero normanno.Roberto fu il primo principe normanno di Salerno, che sotto la sua guida diventò la capitale di un principato che comprendeva tutta l'Italia meridionale. Sesto figlio di Tancredi venne in Italia come mercenario insieme ai suoi fratelli che da sei anni stavano al soldo dei signori longobardi.Grazie alle sue doti in battaglia e alla sua furbizia da cui deriva il suo soprannome, in pochi anni combattè in gran parte del sud Italia sposando così la principessa Salernitana Sichelgaita,figlia del defunto Guaimario IV e sorella di GisulfoII che gli concesse la mano di sua sorella e l'aristocrazia, in cambio di appoggio militare.

Roberto si mise all'inizio al servizio del principe di Capua,passò poi, chiamato dal fratello Drogone in Calabria, cominciando la conquista sotto il comando di Drogone e Unfredo. Dopo la morte di Unfredo fece scandire la propria elezione a Conte di Puglia. Sottomessa interamente la Calabria grazie all'aiuto dell'altro fratello Ruggiero, Roberto ideò la conquista della Sicilia. Nel Concilio di Melfi del 1059 , Papa Niccolò II per ricompensarlo dell'aiuto prestato in guerra ottenne il ducato di Puglia Calabria e Sicilia. Continuò la lotta contro i Bizantini cacciandoli definitivamente dall'Italia con la conquista di Bari. Successivamente nel 1076 Roberto mise sotto assedio Salerno che poi conquisto nel 1077.Negli anni successivi conquisto anche Benevento diventando il dominatore del sud Italia.

Rivolse, quindi, la sua attenzione al trono di Bisanzio ed in terra d'oriente riportò anche una grande vittoria contro le truppe dell'imperatore Alessio conquistando Corfù ma ritornò prontamente in Italia per salvare Gregorio VII e sciogliere l'assedio delle truppe germaniche a Castel Sant'Angelo a Roma. Mentre si dirigeva nuovamente in oriente Roberto, fu colto da un improvviso malore e morì a Cefalonia. Grazie a lui Salerno ebbe un periodo di rinnovato splendore e vennero costruiti in città sia il Duomo di San Matteo che l'ormai scomparso Castel Terracena.