Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

la scultura greca

stefano.desimone.a12

Created on March 25, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Evoluzione della scultura greca dall'età arcaica all'età ellenisitica.

La scultura greca inizia in età arcaica , nel VI secolo A.C. ,Il suo lungo cammino verso la perfezione tecnica e l'equilibrio formale dell'epoca classica.

est. 2019

Subtitle here

Koùros di Anavyssos VI secolo A.C. Atene museo archeologico, veduta frontale

scultura arcaica

I soggetti rappresentati nelle sculture arcaiche sono il koùros e la kòre.il koùros è un giovane uomo nudo in posizione stante che identifica il concetto della cultura greca di kalòs Kai Agathòs' bello e buono. cioè l'uomo ideale che possiede queste qualità

Data 4

kore Phrasikleia 550-540 A.C. Atene, museo archeologico

la Kore

La Kore è una giovane donna vestita con un lungo chitonein posizione stante.La veste indica il ruolo della donna nella società greca: quello di madre e di moglie.

Scultura Dorica

Polimede di Argo,kleobi 610-590 A.C. Delfi museo archeologico.

Polimede di Argo. Bitone 610-590 A.C. Delfi museo archeologioco

la Scultura Dorica si sviluppa tra il VII ed il VI secolo A.C. Gli elementi più caratteristici sono la figura umana soprattutto maschile, nuda, le forme semplici e squadrate, proporzioni massicce. le figure esprimono calma e severità. Esempio più significativo è la coppia di Kuroi, attribuita a Polimede. I due Kuroi rappresentano i due fratelli:Kleobi e Bitone

Polimede di Argokleobi e Bitone 610-590 a.c. Marmo -di Paro altezza 218-216 cm Delfi Museo Archeologico

SCULTURA ATTICA

Moschophoros, 570-560 a.c. Marmo Dell' Imetto Atene museo dell' Acropoli

La scultura attica si sviluppa nel VI sec. A.C. soprattutto ad Atene. Essa tende ad armonizzare tra loro le varie forme del corpo umano e a dare un maggiore equilibrio di volumi fra le singole parti. Il piu' significativo esempio è il Moschophoros, il portatore di vitello. E'un Kuros che porta sulle spalle un vitello reggendolo per le zampe.La statua presenta tracce di policromia

Hera di Samo 570-560 A.C.Parigi Museo del Louvre

SCULTURA IONICA

veduta frontale e del lato destro

La scultura ionica si sviluppa nel VI sec, A.C. e si ispira alla tradizione orientale . Infatti presenta una maggiore raffinatezza,un uso dlle proporzioni piu' slanciate, le figure risultano meno rigide. Un esempio significativo di questo periodo è l'Hera di Samo,una statua acefala.La statua rappresenta la dea Hera o una fanciulla che porta offerte al tempio .Nell'Hera di Samo si notano una snellezza ed ed un equilibrio che danno alla figura una maggiore armonia.

La statuaria greca dalla fine del VI sec, A.C. e la fine delle guerre persiane479 a.c.

Efebo di Kritios 480 A.C. marmo , Atene museo dell Acropoli

Dal VI sec a.c. in poi fino al 479 A. C. ,nello stile della statuaria vi è un cambiamento, Questo nuovo stile si chiama Severo perchè scompare dai volti il sorriso caratteristico delle sculture arcaiche , com'è evidente nell'" Efebo di Kritios"

CARATTERISTICHE DELLO STILE SEVERO

  • le gambe sono lunghe
  • spalle e busto largo
  • la testa è piu' piccola e piu' sferica
  • il volto piu' tondeggiante
  • bocca piccola
  • labbra carnose
  • treccine diventano riccioli piu' morbidi
  • massa musvolare piu armoniosa e tridimensionale

Calamide Zeus 460 A.C Atene Museo Archeologico.

Il materiale preferito dagli scultori arcaici era stato il marmo , gli scultori dello stile severo preferirono il bronzo piu' resistente,Risale al 460 a.c. ed è attribuita a Calamide la statua in bronzo di Zeus o Poseidone che sta per scagliare una folgore

Mirone, Discobolo 460-450 A. C.copia romana in marmo Roma museo Nazionale

Fidia , Apollo Parnopio 450 A.C.copia romana in marmo Kassell museum

Policleto,Doriforo 445 A.C. copia romana in marmo Napoli Museo Archeologico

POLICLETO

con Policleto di Argo che lavorò tra il 465 A.C. al 417 A.C. iniziò l'arte classica. Egli parte dall'osservazione del corpo umano e lo studio dell'anatomia e le proporzioni per definire le misure ideali che Policleto riunì in un trattato il "Canone" dove descrive la simmetria delle parti del corpo ES la statua del Doriforo .

MIRONE DI EULETERE

FIDIA

Nel V sec A.C. emerge la figura di Mirone di Eleutere che è considerato un preclassico. La sua opera più importante è il Discobolo, un lanciatore del disco colto nel momento della massima concentrazione prima del lancio .

Fidia è il maggior rappresentante dell'arte classica greca, nelle sue sculture esprime una grande libertà espressiva come nella statua in bronzo dell'Apollo di Kassel che era collocata vicino al Partenone .

INTERPRETI DI TARDA ETA' CLASSICA

tra il 431 e il 371 A.C. le guerre tra Sparta e Atene crearono un clima di grande instabilita'che fu aggravato dalla peste. Lo scultore ateniese che meglio incarna il "ripiegamento intimista " di questo periodo è Prassitele egli scolpisce "l'Afrodite Cnidia", per la prima volta la dea è rappresentata nuda con tutti gli attributi della femminilità e Il corpo sinuoso a "S"

Prassitele, Afrodite Cnidia 364 A.C. copia romana in marmocittà del Vaticano

LISIPPO(390-305 A-C. )

Lisippo operò presso la corte macedone e diventò lo scultore preferitoo di Alessandro Magno. La sua statua più famosa è la Apoxyomenos (colui che si deterge) atleta che dopo l'azione si toglie di dosso l'olio e il sudore

CARATTERISTICHE DEL SUO STILE

  • Gambe lunghe e sottili
  • fianchi stretti
  • busto allungato
  • testa piccola
  • capelli mossi
  • bocca socchiusa

Lisippo, Apoxyomenos,320 A.C, copia romana in marmo Città del Vaticano

ALESSANDRO MAGNO E L'ELLENISMO

Venere di Milo II sec. A.C . . Muse del Louvre

Nike di Samotracia 190 A.C. Museo del Louvre

Per ellenismo si intende l' ellenizzazione dei territori conquistati da Alessandro Magno dove egli portò la cultura greca. Molti furono gli autori di questo periodo che operarono tra il III e il I secolo A.C. esprimendo le nuove tendenze artistiche. Di questo periodo è famosa la Venere di Milo (isola in cui fu ritrovata).La statua è realizzata in due blocchi di marmo uniti all'altezza delle anche l'aggiunzione è coperta dal panneggio, mancano gli arti superiori , segue la curva ad "S" di Prassitele. altra opera importante di questo periodo è la Nike di Samotracia isola dove fu ritrovata.Appare protesa verso il cielo con le ali spiegate in un movimento pieno di dinamismo ,il vento modella il suo corpo su cui si incolla la veste leggera ,mettendo in evidenza i seni e le curve del ventre e l'ombelico.Il vento torce l'abito tra le gambe con un forte contrasto chiaroscurale .

Venere di Milo II sec. A.C . . Muse del Louvre

Nike di Samotracia 190 A.C. Museo del Louvre