Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Bebe Vio
emmanocera
Created on March 25, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
View
To the Moon Presentation
View
Projection Presentation
Transcript
Beatrice Vio Presentazione
INDICE
02 mappa
03 Meningite
04 art4sport
01 Chi è?
06 linea del tempo
07 materiali
08 classificazioni
05 linea del tempo
10 video
11 perchè?
12 fine
09 frase
Chi è ?
- Beatrice Vio, soprannominata con il nome di Bebe è un'atleta italiana di 23 anni, campionessa mondiale ed europea in carica di fioretto individuale paralimpico.
- Bebe nacque a Venezia il 4 marzo del 1997. Fin da bambina è sempre stata vivace e piena di interessi, tra cui la scuola, il disegno, gli Scout e soprattutto la scherma, infatti Bebe, pratica la scherma da quando aveva sei anni;
- Peò all’età di undici, a causa di una grave infezione, chiamata meningite, le vennero amputate le gambe e gli avambracci.
Mappa
dove vive?
La sua guerra contro la meningite
- Come già accenntato, nel 2008, all'età di 11 anni fu colpita da una meningite fulminante che le causò un'estesa infezione, che colpì avambracci e gambe, perciò fu necessaria l'amputazione.
- Quando venne dimessa, dopo tre mesi e mezzo, riprese immediatamente la scuola.
- Nel mentre si sottopose a riabilitazione motoria e a fisioterapia, e circa un anno dopo riprese anche la tanto amata scherma, anche e addirittura a livello agonistico, grazie a una particolare protesi progettata per sostenere il fioretto
- Da allora è apparsa come testimonial, in molti programmi televisivi, per diffondere la conoscenza della scherma su sedia a rotelle e dello sport paralimpico in generale;
- Nel 2009 la famiglia di Beatrice Vio fondò art4sport, ONLUS di sostegno all'integrazione sociale tramite la pratica sportiva di quei bambini che hanno subìto amputazioni.
art4sport
- L’art4sport team è la squadra formata dagli atleti che l’Associazione aiuta nel raggiungimento del loro sogno sportivo.
- I membri dell’art4sport team sono ragazzi con disabilità portatori di protesi di arto che hanno chiesto di poter aderire ai progetti dell’associazione per poter così iniziare un percorso sportivo o per poter riprendere a praticare lo sport che facevano prima.
- L'associazione è stata fondata unicamente per far divertire i ragazzi che ne fanno parte, per questo non è importante lo sport o il livello agonistico che scelgono.
Linea del tempo
il suo percorso...
2011
2012
2014
2015
2013
Linea del tempo
il suo percorso...
2016
2017
2019
2020
2018
altri materiali
La sua Biografia:
sito ufficiale di art4sport
Bebe Vio , oltretutto ha scritto anche un libro che parla della sua vita, difatti è un'autobiografia, che ha scritto anche con l'aiuto di un suo grande amico, Lorenzo Cherubini- in arte Jovanotti
È stato in oltre creato un sito per l'associazione di art4sport, in modo tale che più ragazzi possano conoscerla
Classificazioni
11
ai Mondiali...
MONDIALI
2015
Eger
Beatrice Vio
2017
Beatrice Vio
Roma
2017
Beatrice Vio
Roma
2019
Cheongju
Beatrice Vio
2019
Beatrice Vio
Cheongju
2015
Beatrice Vio
Eger
"E sorrido, perchè la vita, ragazzi, è proprio una figata"
Intervista a Bebe Vio
Perchè ho scelto proprio Bebe?
- Ho scelto di approfondire la figura di Bebe Vio, perchè oltre ad essere la mia idola, è una potenza a tutti gli effetti, e in un certo senso, mi piacerebbe molto essere come lei, riuscire a superare con coraggio anche le situazioni più difficli come può essere quella di dover affrontare una malattia così grave come la meningite.
- Mi piace il fatto che nonostante tutto lei continua a lottare, che nonostante abbia perso tutto, non si da pervinta e non si piange addosso, ma continua nell'intento di realizzare il suo sogno. Penso che dovremmo un po' tutti imparare da lei.
FINE!
GRAZIE DELLA VISIONE!