Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Le figure Retoriche

Angela Parillo

Created on March 25, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Le Figure Retoriche

nella

Comunicazione

Angela parillo

Introduzione

LE FIGURE RETORICHE: cosa sono e il loro utilizzo nelle pubblicità

Possiamo definire le Figure Retoriche come dei "Trucchi Linguistici" che conferiscono vivacità al discorso. Nella Comunicazione servono a suscitare specifiche emozioni in chi ascolta o legge. Per il forte impatto che hanno, vengono molto spesso adoperate delle pubblicità. Le più importanti sono: -l'ossimoro; -la personificazione; -la sinestesia; -l'allegoria; -la metafora.

1. l'OSSIMORO

-Che cos'è l'ossimoro?

L'Ossimoro (dal gr. oksýmōron, «acuto» e mōrós «stolto, folle») è una figura retorica che consiste nell’unione di due termini contraddittori, in modo tale che si riferiscano a una medesima entità. Il termine che lo designa («folle acuto») è esso stesso un ossimoro.

Alcuni esempi di Ossimoro in Poesia

'Noi ci allegrammo, e tosto tornò in pianto; ché de la nova terra un turbo nacque e percosse del legno il primo canto'

'Bianca bianca nel tacito tumulto una casa apparì sparì d'un tratto'

G. Pascoli, Il Lampo

D. Alighieri, La Divina Commeida, Inf. XXVI, 136

1. l'OSSIMORO

Alcuni esempi di Ossimoro in Pubblicità

La marca di abbigliamento "Diesel", conosciuta per sue pubblicità controverse e provocatorie, nel 1991 portò lo slogan "Come vivere a lungo fumando 145 sigarette al giorno"

La Singapore Air-lines ha lanciato nell'inverno 2009 una campagna promozionale di nome "Un Caldo Inverno" per i voli verso Singapore, Tailandia, Indonesia, Vietnam e Cambogia.

1. l'OSSIMORO

Alcuni esempi di Ossimoro in Pubblicità

Per promuovere il nuovo "Cucciolone Active", gelato per bambini al gusto di yogurt e fragole, l'agenzia ha usato lo slogan "Lo bevo tutto in un morso"

1. l'OSSIMORO

Alcuni esempi di Ossimoro in Pubblicità

“Hermés, artigiano contemporaneo dal 1837” è l'ossimoro usato dall'azienda di mobili per la casa "Hermès Paris" per pubblicizzare i propri prodotti. Chi compra ha così l'immagine di un oggetto con un design nuovo, ma con lo stesso modello artigianale da quasi 200 anni

2. personificazione

-Che cos'è la personificazione?

La personificazione è una figura retorica che prevede l'attribuzione di qualità umane, sentimenti e comportamenti umani a degli oggetti inanimati. Un'espressione molto comune che usiamo con questa figura retorica è per esempio "Oggi la fortuna non ci sorride".

Alcuni esempi di Personificazione in Poesia

'È giù, nel cortile, la povera fontana malata'

'O natura o natura, perchè non rendi poi quel che prometti allor?'

A. Palazzeschi, "La fontana malata"

G. Leopardi, "A Silvia"

2. LA PERSONIFICAZIONE

Alcuni esempi di Personificazione in Pubblicità

La marca "Activia" ha lanciato un concorso chiamato "La tua pancia sorride", in cui tutti i partecipanti avevano il compito di trovare uno slogan e una foto che rappresentasse gli Yogurt.

"Ubi Banca" per pubblicizzare il suo "Mutuo O2" ha utilizzato questa immagine; in basso a sinistra possiamo leggere "La fine del mese arriva quando meno te l'aspetti"

2. LA PERSONIFICAZIONE

Alcuni esempi di Personificazione in Pubblicità

"Immagina un'auto che sappia accompagnarti e proteggere chi ami" è la frase inserita nello spot pubblicitario che incitava i clienti a comprare la "nuova" "Opel Astra Sport 1991".

"Geox, la scarpa che respira" è lo slogan più famoso di queste calzature. L'inventore del motto Mario Polegato escogitò la soluzione di forare la suola di gomma delle sue scarpe, per permettere al piede di respirare.

2. LA PERSONIFICAZIONE

Altri esempi di Personificazione nella Pubblicità

Altre pubblicità, per promuovere i propri prodotti danno vita ad essi

La pubblicità dell'Aceto Balsamico Ponti da vita agli alimenti che si accompagnano bene ad esso. Nello spot, tutti sono innamorati dell'aceto

3. sinestesia

-Che cos'è la sinestesia?

La sinestesia (dal greco syn, 'insieme', e aisthánomai, 'percepisco') è una figura retorica che prevede l'accostamento di due parole appartenenti a due sfere sensoriali diverse. Un'espressione molto comune che usiamo con questa figura retorica è "Colori caldi".

Alcuni esempi di Sinestesia in Poesia

'All’urlo nero della madre che andava incontro al figlio crocifisso sul palo del telegrafo?'

"…Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse…"

G. Pascoli, "Il gelsomino"

S. Quasimodo, "Alle fronde dei salici"

3. sinestesia

Alcuni esempi di Sinestesia in Pubblicità

Lo Slogan pubblicitario della Marca tedesca di Yogurt Müller mette in relazione il tatto (fate l'amore) con il gusto (con il sapore).

Lo slogan della birra "Dreher" è una sinestesia, poichè viene accostato il senso dell'olfatto (chi ha naso) con la vista (sceglie dreher).Lo slogan è stato inventato negli anni '70

3. sinestesia

Alcuni esempi di Sinestesia in Pubblicità

Questa riportata sopra, è una pubblicità originale della coca-cola. In essa, si parla proprio della sinestesia, e di come solo il suono dell'apertura delle bottiglie dell'iconica marca, ci faccia pensare ad essa.Il titolo è proprio "Try to not hear this".

4. Allegoria

-Che cos'è la allegoria?

L'allegoria (dal greco Allos, cioè "altro", "diverso", e Agoreuo cioè "parlo", con il significato di 'dire qualcosa di diverso dal senso letterale') è una figura retorica per cui qualcosa di astratto viene espresso attraverso un'immagine concreta.

Alcuni esempi di Allegoria in Poesia

L'intera Divina Commedia è un'allegoria: Dante narra di un viaggio materiale nel mondo dell’aldilà, che in realtà è spirituale.

"Forse perché della fatal quiete Tu sei l'imago a me sì cara vieni"

U. Foscolo, "Alla Sera"

(Fatal Quiete sta per Morte)

4. allegoria

Alcuni esempi di Allegoria in Pubblicità

Molto spesso il WWF usa la parola "Polmoni" al posto di "Amazzonia", e dire che le foreste sono "Depuratori dell'aria terrestre": questa foto ne è la rappresentazione.

Intorno al 1980 questa era lo spot che pubblicizzava La Vespa. Lo slogan era proprio "La tua liana da città": capiamo quindi che per liana si intende la vespa.

4. allegoria

Alcuni esempi di Allegoria in Pubblicità

Questa pubblicità del dentifricio "Sorriso", tramite delle asciugamani stese a formare quasi la forma di una bocca sorridente, fa capire agli acquirenti come lascerà i loro denti: smaglianti.

5. metafora

-Che cos'è la metafora?

La metafora è una figura retorica che comporta un trasferimento di significato: sostituiamo un termine con un altro per creare delle immagini di forte carica espressiva. Ci sono delle espressioni che utilizziamo giornalmente che includono una metafora: "Questo film è una pizza", "Lo spettacolo è stato una bomba!"

Alcuni esempi di metafora in Poesia

"Non ho voglia di tuffarmi in un gomitolo di strade"

"E il naufragar m'è dolce in questo mare"

G. Leopardi, "L'infinito"

G. Ungaretti, Natale

(Mare sta per Pensieri)

4. allegoria

Alcuni esempi di Allegoria in Pubblicità

La Esso promosse questa campagna pubblicitaria, con il motto "Metti un Tigre nel Motore".Anche nel video c'è un effetto speciale (la pompa diventa una coda di tigre) molto avanzato per l'epoca (parliamo di anni '70). La particolarità sta nell'articolo appositamente scorretto (un tigre).

4. allegoria

Alcuni esempi di Allegoria in Pubblicità

La pubblicità di Negroni più famosa è questo: ha un ritmo incalzante, rimane impressa. La stella di Negroni vuol dire qualità si riferisce al marchio, che ha la forma di una stella, e significa perciò "Il marchio Negroni garantisce sempre la qualità dei suoi prodotti"

La "Super Attak" pubblicizzò la sua nuova colla con questo manifesto. Ci fa capire che usare Super attak è facile, scivola bene ed è (come) fare uno slalom

FINE!

Angela parillo