Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Doppino Telefonico

daniele.pellegrini

Created on March 25, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

MEZZI TRASMISSIVI

Doppino Telefonico

Studente:Pellegrini Daniele

Data 26/03/2021

Menu'

04. I tipi di cavo

01. Che cos'è?

02. A che cosa serve?

05. Categorie dei cavi

03. I vari conduttori

06. Nella rete pubblica

FINE

01. che cos'è?

il Doppino Telefonico

Il doppino è tuttora il mezzo di trasmissione più diffuso , e viene utilizzato per le connessioni terminali del sistema telefonico.In generale, è formato da più fili conduttori avvolti tra loro.Questi doppini possono essere schermati per ridurre l'interferenza elettromagnetica.

+ info

02. a che cosa serve?

In generale

Nello specifico

Il doppino telefonico è il mezzo più semplice e diffuso per le trasmissione dei dati nelle reti, proprio perché usa le tecnologie tipiche della telefonia ampiamente collaudate e utilizzate. La funzione di un cavo in rame è quello di permettere il transito della corrente elettrica e, nel caso delle telecomunicazioni: lo scambio di informazioni a distanza.

Il doppino è nato per il trasporto della voce umana che ha una banda di frequenza compresa tra i 300 e 3300 Hz. Con la diffusione delle reti di computer si è reso necessario aumentare la frequenza della banda passante; oggi i doppini sono in grado di supportare frequenze molto elevate tali da permettere velocità trasmissive superiori a 100 Mbps.

03. I VARI CONDUTTORI

i Vari tipi di conduttori

Coppia: due conduttori isolati che sono avvolti tra di loro.Bicoppia: - A stella, 4 conduttori isolati che sono avvolti tra di loro ai vertici di un quadrato con passo uguale a formare una "stella". - A quarta, 4 conduttori (2 coppie), i conduttori isolati avvolti tra di loro 2 a 2.

04.I tipi di cavo

UTP (Unshielded Twisted Pair, “doppino non schermato”): è il più classico dei cavi Ethernet. Flessibile e senza schermatura con quattro doppini e i connettori RJ45.

FTP (Foiled Twisted Pair, “doppino avvolto”): si differenzia dal cavo Ethernet UTP per la schermatura singola, posta subito sotto la guaina esterna, che racchiude tutti i quattro doppini e scherma, parzialmente, da interferenze elettromagnetiche.

Vari tipi di cavo in rame

STP (Shielded Twisted Pair, “doppino schermato”): rispetto al cavo di rete FTP presenta una doppia schermatura anziché singola. La guaina schermante è presente sia attorno ad ogni singolo doppino sia attorno alle quattro coppie, come nel caso precedente. Scherma da ogni interferenza ma a discapito della flessibilità del cavo

STP

FTP

UTP

05. Categorie di cavo

- Cat. 5e: dove la “e” sta per enhanced, “avanzato” sono cavi usati nelle reti Gigabit Ethernet dove si utilizzano frequenze di trasmissione dati sino a 350 Mhz, rispettando i canoni dello standard 1000BaseT (invio dati fino a 1 Gbit/s).- Cat. 5e CCA: si differenzia dalla precedente solamente per la presenza di cavi realizzati con una lega alluminio/rame. La velocità massima raggiungibile è arrivata a 2,5 Gigabit al secondo (poco più di 400 megabyte al secondo). - Cat. 6: caratterizzata da zero errori di connessione e un miglior rapporto segnale/rumore, sono ideali per l’utilizzo domestico. - Cat. 6e: versione migliorata della precedente, sfrutta frequenze di lavoro sino a 500 megahertz ed è testata per inviare dati ad una velocità costante di 5 gigabit sino a 100 metri di distanza. - Cat. 7: la migliore oggi in commercio. Testata per lavorare con frequenze di 600 Mhz, presenta una doppia schermatura e supporta gli standard 10BaseT, 100BaseT e 1000BaseT. Ideale per connessioni aziendali.

Lorem ipsum

Categorie dei cavi in rame

- Cat. 1: Comprende i cavi che si utilizzano unicamente per la telefonia analogica e non alla Trasmissione Dati.- Cat. 2: Cavi utilizzati per la telefonia analogica e digitale ISDN e Trasmissione Dati a bassa velocità (< 4 Mbps).

+ info

06. CAVI IN RAME NELLA RETE PUBBLICA

Come funziona nella rete pubblica

Nella rete pubblica, l’ultimo tratto del collegamento, dal box stradale (armadio) fino all’utente finale, è chiamato Local Loop o ultimo miglio, ed era stato concepito per la trasmissione analogica vocale. Con l’arrivo della trasmissione dati è nata l’esigenza di adeguare la rete di accesso per supportare i servizi a banda larga XDSL, tecniche che hanno condotto all’introduzione di servizi a larga banda a costi contenuti.

+ info

FINE

DOPPINO TELEFONICO