Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

plebiscito

saraluce03

Created on March 25, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Relaxing Presentation

Nature Presentation

Transcript

Il Plebiscito

Che cos'è il plebiscito?

Plebiscito è un termine che deriva dalla lingua latina (plebiscitum), composto da plebs ("plebe, popolo") e scitum (participio di sciscere, "stabilire"). Il plebiscito è dunque l’espressione del popolo convocato a rispondere a proposito di una determinata richiesta.

Le Origini e la Storia

La sua origine storica si colloca nell’antica roma, quando la plebe convocata dal proprio tribuno aveva il potere di deliberare, infatti il significato era proprio di "interrogazione alla classe sociale dei plebei". Nato nel diritto romano, è stato utilizzato diverse volte anche in età moderna e contemporanea, come forma di consultazione popolare su questioni politiche fondamentali, poste di solito sotto la forma di un'alternativa fra due possibilità, pur distanziandosi fondamentalmente dall'istituto del referendum.

Età Napoleonica...

I casi più noti di utilizzo del plebiscito, durante l’epoca moderna, furono nella Francia e nell’Italia del XIX secolo.

Napoleone Bonaparte se ne servì per legittimare il potere personale, la realtà territoriale e le leggi che emanava: tutto ciò otteneva un’approvazione democratica

Console a vita

Bonaparte fu abile nell’usare le proprie capacità tattiche e strategiche da generale e i successi in politica estera rafforzarono il prestigio di Napoleone in patria, sfrutto così il consenso dei francesi a suo favore per aumentare il suo potere. Nel 1802 infatti Napoleone, attraverso un plebiscito, propose la trasformazione della carica di “primo console” a “console a vita”: ci furono 3500000 sì e 8300 no; fece entrare in vigore una nuova Costituzione, annullando tutti gli organi legislativi, lasciando il potere unicamente al console, ed ebbe il diritto di nominare il suo successore. Tale plebiscito fu organizzato dalla polizia di Joseph Fouché (ministro della polizia), che obbligò il popolo alla partecipazione per sancire un fatto compiuto: la fine dell’esperienza repubblicana in Francia e il ritorno alla dittatura.

Imperatore dei Francesi

Due anni dopo, approfittando della scoperta di un complotto volto a restaurare la monarchia dei Borboni, Napoleone sostenne che solo una nuova dinastia avrebbe garantito la sicurezza del regime. Non si accontentò più di avere il consolato a vita, ma volle dare al suo regime una veste monarchica, per questo rielaborò la Costituzione ( XII ) a suo favore.

Nel 1804, tramite un nuovo plebiscito, viene eletto alla carica di Imperatore dei francesi.

L’appel au peuple fu un modo per servirsi del popolo come necessaria (in realtà apparente) fonte di potere, creando ciò che si può definire una “dittatura democratica”, che non è altro se non una contraddizione in termini. Consisteva in un nuovo o, per meglio dire, rinnovato metodo politico esteriormente democratico adoperato per approvare decisioni già prese.

Lo scopo del plebiscito:

Dal consolato all'impero

1799

Costituzione anno VIII, carica Primo Console

1802

Console a vita

1804

Imperatore deiFrancesi