Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione
serena.bifani.a22
Created on March 25, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Periodo Arcaico
Moschophoros
E' quell'arco di tempo durante il quale la civiltà greca inizia a maturare le caratteristiche che più la contraddistinguono, sviluppando soprattutto l'architettura e la scultura. Un esempio è il Moschophoros,dal greco mòschos (vitello) e phròs (portatore) .
- Bulleted list
jus
Periodo Severo
Zeus di Capo Artemisio
Si colloca tra il periodo arcaico e il periodo classico, cioè tra la fine del VI secolo e la conclusione delle guerre persiane. Esso dura circa un ventennio e porta ad un mutamento dello stile nella statuaria. Questo periodo si chiama così perchè dalle statue scompare il sorriso che aveva caratterizzato le statue del periodo arcaico. Notiamo però altre caratteristiche che lo differenziano dal periodo arcaico.
Periodo classico
Apollo sauroctonos
Va dal sec. V a.C. fino alla morte di Alessandro Magno (323 a.C.), raggiungendo il maggior splendore nell'età di Pericle (495 ca-429 a.C.). Quest'arte rappresentò la conquista di valori nuovi e sconosciuti rimasti poi essenziali nella storia dell'umanità: esaltò "l'uomo come misura di tutte le cose" ed espresse equilibrio, armonia, ordine e proporzione fissandoli in canoni che delinearono un ideale di bellezza e di "perfezione formale.
Periodo ellenistico
Nike di Samotracia
Si indica quel periodo storico-culturale greco che va dalla morte di Alessandro Magno nel 323 a.C. alla battaglia di Azio nel 31 a.C. La cultura ellenistica è caretterizzata da caratteri fortemente discordanti tra loro: il cosmopolitismo e l'individualismo.