Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Pittura fiamminga
ANDREA BARATTI
Created on March 25, 2021
.
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
LA PITTURA FIAMMINGA
I pittori fiamminghi e la tecnica della pittura ad olio
Quando?
La pittura fiamminga è una scuola pittorica nata intorno al Quattrocento, caraterrizata dalla particolare tecnica d'uso dei colori ad olio e da una grande attenzione ai dettagli.
La pittura fiamminga è chiamata così perché nasce nelle zone delle Fiandre, in Belgio.La pittura si sviluppò grazie al pittore Jan Van Eyck, nato nel 1390 in Belgio. Egli fu un artista di fama internazionale, un maniaco della precisione e il primo ad utilizzare gli oli cotti e uniti alle resine, lui utilizzò anche gli oli schiariti e pre-polimerizzati.
Le caratteristiche
Le principali caratteristiche della pittura Fiamminga sono:- un nuovo metodo di utilizzo della tecnica con i colori ad olio. - i dipinti vengono realizzati cercando di farli assomigliare il più possibile alla realtà. - i ritratti vengono realizzati posizionando i soggetti a tre quarti. I pittori fiamminghi migliorarono la luminosità dell'opera aggiungendo molte più fonti di luce per uniformare il dipinto, permettendo di definire meglio i vari materiali o le diverse superfici.
Il realismo di Jan Van Eyck
IL RITRATTO DEI CONIUGI ARNOLFINI di Jan Van Eyck è un dipinto dal significato ancora non del tutto chiaro ma che dovrebbe testimoniare il matrimonio di un personaggio importante.
LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLE è un dipinto a olio su tela realizzato da Jan Vermeer e conservato nella Mauritshuis dell'Aia.
Paesaggio con villaggio rurale, figure e cavalieri
Realizzato da
Andrea Baratti
Grazie