Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
SOKA GAKKAI
klopp
Created on March 24, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
Transcript
SOKA GAKKAI
Damiano e Giulio
Indice
Origine
Zoom
Simbolo e Oggetto Sacro
I Ruoli
Reclutamento
Libro Sacro e I.B.I.S.G.
Riti e Eventi
Origine
Tsunesaburo Makiguchi
La Soka Gakkai fu fondata nel 1930 da Tsunesaburo Makiguchi con il nome Soka Kyoiku Gakkai, nasce semplice associazione culturale pedagogica con metodica Buddhista.Nel corso della storia l'unica vera evoluzione è avvenuta dopo le persecuzioni a seguito della Seconda Guerra Mondiale.
"La mia è una pedagogia dei valori per la cura dell'ambiente e per una cultura di pace."
Tsunesaburo Makiguchi
Zoom
Date 5
Lorem ipsum dolor sit amet.
Nichiren
E' stato un monaco buddista, venerato per la sua filosofia di pensiero. Tra le piu importanti troviamo quella del RISVEGLIO, spiegata chiaramente nel Sutra del Loto.
Date 1
Tempio Kuon-Jidi scuola Nichiren
Gohonzon disegnato da Nichiren.
Ha avviato un programma di rinnovamento della concezione del Buddhismo in quanto esisteva già il concetto di riassumere tutte le pratiche in un'unica formula, Nichiren ne ha cambiato la sintassi e quindi il significato, che ha poi trasmesso ai devoti come concetto fondamentale del Buddhismo.
Statua dedicata a Nichiren, Kyoto
Simbolo
Il comune fiore di Loto giapponese, scelto per la sua eleganza e per il carico di riferimenti nipponici che tramanda.----___-
Gohonzon
Esso rappresenta la leggendaria "Cerimonia dell'Aria" descritta nel Sutra del Loto e viene considerato da numerose scuole Nichiren la rappresentazione dell'Illuminazione di Nichiren stesso.-II vero significato del Gohonzon nel Buddhismo della Soka Gakkai è quello di “Oggetto di culto per osservare la propria mente”
I ruoli
E' presente un "capo supremo", che dal 1960 è osannato come padre-padrone e condiziona le scelte degli istituti di Soka Gakkai in tutto il mondo.
Daisaku Ikeda
Il Sangha
E' una comunità di credenti il cui scopo fondamentale è quello di trasmettere ad ogni membro la pratica corretta degli insegnamenti di Nichiren.
S O K A G A K K A I
Il Reclutamento "Shakubuku"
-Vieni presentato ai reclutatori tramite due appartenenti all'istituto.-Si intraprende un breve colloquio di circa 20 minuti. -Esponi i tuoi ideali in correlazione con la filosofia di Nichiren. -Presenti l'iscrizione e ti consegnano una scheda di valutazione. N.B.| Non sono ammesse persone che hanno fatto uso di stupefacenti
03
Il Sutra del Loto
Il Gran Maestro T'ien-t'ai dedicò tutta la vita allo studio e all'interpretazione del Sutra del Loto. Aveva espressamente indicato queste scritture come l'insegnamento definitivo degli ideali del Buddha.
Il suo messagio centrale è che la Buddità è una condizione di felicità assoluta, libertà dalla paura e da tutte le illusioni.
04
La Soka Gakkai in Italia
Si possono trovare molte informazioni, in quanto I.B.I.S.G. sia presente su tutte le piattaforme social e hanno un sito ufficiale dedicato.
Tornando in Italia... gli istituti della Soka Gakkai principali sono 4: -Firenze -Milano -Bologna -Livorno
Eventi
Rito
Presentazioni
Giornaliero
Gongyo, ovvero, l’intero rito quotidiano, che comprende: -La recitazione di Nam-myoho-renge-kyo (la pratica fondamentale); -la lettura dei capitoli Hoben e Juryo del Sutra del Loto (la pratica di sostegno). Il tutto viene praticato dinanzi al Gohonzon.
Eccezionalmente vengono organizzate delle giornate in cui la comunità si trova dinanzi ad una folla a dover presentare obbiettivi e stili di vita all'interno dell'istituto per pubblicizzarsi.
Non vengono organizzati particolari eventi durante l'anno apparte le celebrazioni alla natura o ritrovamenti di preghiera comune.
Nam-myoho-renge-kyo.
http://www.fiorediloto.org/fotosoka/daimoku.mp3