Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

sistema economico

sarapia20202020

Created on March 24, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

relazioni tra i soggetti del sistema economico

Il sistema economico è l'insieme dei soggetti che svolgono attività volte a procurarsi i bene e servizi necessari al soddisfacimento dei propri bisogni. Tali soggetti sono le famiglie,le imprese e lo Stato

tipologie di sistemi economici

Ci sono diverse tipologie di sistema economico a seconda di come gli STATI rispondono ai tre maggiori problemi economici : COME PRODURRE? Scelta di quali prodotti realizzare PER CHI PRODURRE ? Attraverso quali sistemi di produzione vengono realizzati i prodotti COSA PRODURRE? Indica i soggetti per chi vengono realizzati i prodotti In base alle risposte gli Stati hanno individuato tre tipi di stati LIBERISTA SOCIALISTA ECONOMISTA

Il sistema liberista ebbe ampia diffusione sia in Europa sia negli Stati Uniti tra l'Ottocento e i primi deceni del Novecento.I principi fondamentali che caratterizzano il sistema liberista sono i seguenti: Intervento dello Stato molto limitato in campo economico; i mezzi di produzione sono di proprietà dei privati e gli imprenditori utilizzano le tecniche di produzione che ritengono più idonee per realizzare il più elevato guadagno possibile; i prezzi dei prodotti sono definiti dal mercato I PROBLEMI DEL SISTEMA LIBERISTA IL pensiero liberista in campo economico è sempre stato caratterizzato da una grande fiducia nel progresso, nel mercato e nel capitalismo e dalla convinzione che il mercato, senza regole stabilite dallo Stato, trovasse sempre e in modo autonomo la via d'uscita nei momenti di difficoltà. Purtroppo, la crisi economica che si verificò nel corso degli anni Trenta del XX secolo, nota come grande crisi, dimostrò che questa visione dell'economia non era corretta, poichè in quel periodo, moltissime fabbriche, anche ben gestite, chiusero, e un gran numero di persone si trovò senza lavoro e senza reddito. Gli economisti che sostennero maggiormente il sistema liberista furono Adam Smith e Jean-Baptiste Say.

sistema liberista

SISTEMA SOCIALISTA

I sistemi economici socialisti (che comprendono tutti la proprietà sociale dei mezzi di produzione) possono essere suddivisi dal loro meccanismo di coordinamento (pianificazione e mercati) in sistemi socialisti e socialisti di mercato pianificati. Inoltre, il socialismo può essere diviso in base alle loro strutture di proprietà tra quelle che sono basate sulla proprietà pubblica, le cooperative di lavoratori o di consumo e la proprietà comune (cioè, la non proprietà). Il comunismo è un ipotetico stadio di sviluppo socialista articolato da Marx come "socialismo di secondo grado" nella Critica del programma di Gotha, in base al quale la produzione economica viene distribuita sulla base del bisogno e non semplicemente sulla base del contributo del lavoro.

Il comunismo è un ipotetico stadio di sviluppo socialista articolato da Marx come «socialismo di secondo grado» nella Critica del programma di Gotha, in base al quale la produzione economica viene distribuita sulla base del bisogno e non semplicemente sulla base del contributo del lavoro.

sistema economista

I sistemi economici di tipo misto si affidano all'iniziativa privata sia all'intervento dello Stato che coordina l'economia nazionale. Il sistema economico italiano è a economia mista, infatti l'articolo 41 della Costituzione afferma che: “L'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.” Sul carattere misto del sistema economico italiano ha inciso la natura compromissoria della Costituzione italiana, infatti nell'ambito dei membri dell'assemblea costituente: I membri appartenenti ai partiti di sinistra ( Socialisti, comunisti) appoggiavano l'idea di un'economia gestita prevalentemente dallo Stato; Gli esponenti di altri partiti, soprattutto di quello liberale, sostenevano l'assoluta priorità dell'iniziativa privata Si giunse a un accordo in base al quale l'economia italiana sarebbe stata di stampo liberista, ma con ampi spazi di intervento da parte dello Stato, volti a tutelare l'interesse collettivo e ad evitare un'iniqua distribuzione del reddito. L'articolo 41 segna i limiti della libertà di iniziativa economia, precisando che “ Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale”.

I sistemi economici di tipo misto si affidano all'iniziativa privata sia all'intervento dello Stato che coordina l'economia nazionale. «La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali»

ARTICOLO 42

articolo 41

La proprietà è pubblica o privata. I beni economici appartengono allo Stato, ad enti o a privati. La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti. La proprietà privata può essere, nei casi preveduti dalla legge, e salvo indennizzo, espropriata per motivi di interesse generale. La legge stabilisce le norme ed i limiti della successione legittima e testamentaria e i diritti dello Stato sulle eredità.

L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali

1 a les

imbimbo sarapia