Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TOC chimica

Rosy

Created on March 23, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Mobile App Dossier

Color Shapes Dossier

Notes Dossier

Futuristic Tech Dossier

Crowdfunding Campaign

Company Dossier

Economy Dossier

Transcript

E' tutto il carbonio presente sotto forma di materia organica, disciolto e/o in sospensione nell’acqua.

TOC

Carbonio organico totale

01 Limite normativo

02 Origine dell'inquinamento

03 Tossicità

Analisi del TOC nelle acque potabili

04 Metodo d'analisi

05 Principio del metodo

06 Parametri del metodo

07 Parametri relativi alla qualità del dato

08 Metodi di purificazione delle acque

Limite Normativo:

Origine Inquinamento:

Il TOC è inserito tra i parametri indicatori nel D.Lgs. 31/2001. Nelle acque superficiali e nelle acque potabili la concentrazione di TOC nel limite è di 0,1-10 mg/L.

Circa il 10% del TOC è contenuto nei colloidi, principalmente acidi umici e vari minerali. Un ulteriore 10-20% sono piccole molecole dalla decomposizione di materia organica. Anche i contaminanti antropogenici provenienti dai rifiuti agricoli, domestici e industriali possono aumentare il numero di composti organici nell'acqua naturale e potabile.

Tossicità:

I parametri indicatori non sono direttamente correlabili a rischi per la salute, ma sono comunque indici di modifiche della qualità delle acque.

Metodo di analisi

Nome del Metodo: ISS.BIA.029.REV00

Principio del metodo:

  1. Combustione ad alta temperatura a 1.200 ° C in un'atmosfera ricca di ossigeno. La CO2 prodotta viene fatta passare attraverso i tubi di lavaggio per rimuovere le interferenze e misurata mediante assorbimento infrarosso non dispersivo (NDIR).
  2. -Ossidazione fotochimica con UV e un ossidante chimico, solitamente un persolfato.

Parametri del metodo

Limite di rilevabilità( LOD) : -- mg/L Limite di quantificazione(LOQ) : 0,1 mg/L Campo di applicazione: si applica alle acque destinate al consumo umano, incluse acque di sorgente, ma anche ad acque di piscina, acque per dialisi, acque di scarico e acque di mare. Selettività: Le maggiori interferenze possono essere rappresentate dalla presenza in alcune acque di anidride carbonica in concentrazione elevata e bicarbonati, sostanze che devono essere totalmente eliminate prima di procedere alla determinazione del carbonio organico. Inoltre piccole tracce residuali di inorganico dell’ordine dell’1% possono comportare un errore significativo nella determinazione del TOC.

Parametri relativi alla qualità del dato:

Il dato analitico deve essere accurato. Deve quindi seguire 2 parametri: -Precisione : un metodo ripetibile e riproducibile --> CV= 1-2% -Esattezza : indica la vicinanza della media dei valori ottenuti al valore vero. Gli errori casuali infuenzano la precisione, quelli sistematici l'esattezza.

Metodi di purificazione delle acque

-Deionizzazione a letto misto e adsorbimento – in un’unica cartuccia resine per deionizzazione a letto misto di grado semiconduttore e carbone sintetico. -L’ossidazione fotochimica mediante luce ultravioletta - (elimina i residui organici e neutralizza i microrganismi presenti nell’acqua di alimentazione).

https://assets.thermofisher.com/TFS-Assets/LED/Product-Guides/D21287~.pdf