Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

correnti e tecniche musicali del '900

Paola Nardini

Created on March 23, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Gear Diagram

Square Timeline Diagram

Timeline Diagram

Timeline Diagram 3

Timeline Diagram 4

Timeline Diagram 2

Triangle Diagram 3

Transcript

Correnti e tecniche compositive del '900 musicale

La grammatica base del linguaggio musicale utilizzato in Occidente dal '500 fino alle soglie del '900, e ancora adoperato nella musica leggera, rock, pop ecc. Si basa sul concetto di scala (ce ne sono 24), organizzata intorno a una nota principale, detta tonica.

Da parte di artisti e musicisti vi è un rifiuto della società contemporanea, vista come un mondo in decadenza, povero di valori e caratterizzato solo dal progresso scientifico.

Fino ad ora la musica era basata sul sistema tonale

Musica aleatoria

Minimalismo

Dodecafonia

Atonalità

Politonalità

Pianoforte preparato

Politonalità

Tecnica compositiva che cerca di mettere in crisi il sistema tonale sovrapponendo note e accordi provenienti da diverse tonalità, con un effetto dissonante e dinamico.

Ascolta dal minuto 1:48

Abbandono del sistema tonale mediante l'uso libero di tutte le note senza riferimento a una scala particolare. La musica atonale provoca nell'ascoltatore un senso dì smarrimento.

Atonalità

Esempio di musica atonale. Webern: Cinque movimenti per quartetto d'archi

Home

Dodecafonia

Nuovo «sistema» musicale inventato da Schoenberg in sostituzione della tonalità: alla tradizionale melodia viene sostituita una serie di suoni estratti dalla scala cromatica (composta da 12 suoni). In questo modo l'orecchio umano, pur perdendo qualsiasi riferimento di tonalità, può riconoscere dei «temi».

Esempio di musica dodecafonica. Schoenberg: Fünf Klavierstücke, op. 23

Home

Musica aleatoria

Inserisce nelle composizioni l'elemento della casualità (da alea, in latino il gioco dei dadi). Nelle composizioni aleatorie viene lasciato grande spazio all'improvvisazione dell'artista, al silenzio e alle performance dal vivo.

Il Klavierstück XI (Pezzo per pianoforte XI) di Stockhausen è un insieme di 19 frammenti isolati su una specie di spartito molto grande, è necessaria un’intelaiatura apposita per tenerlo aperto sul leggio del pianoforte, e al termine di ogni pezzo sono indicate le istruzioni su andamento, dinamiche e modi d’attacco con cui va suonato il frammento successivo, quale che sia. L’aleatorietà consiste nel fatto che l’esecutore non deve pianificare in anticipo il suo percorso, ma suonare di volta in volta quel frammento su cui gli cade casualmente l’occhio; e anche se non tutti i frammenti sono stati ancora eseguiti, il Klavierstück ha comunque termine quando uno di essi sta per essere suonato per la terza volta. L’autore da l’indicazione di suonare questa composizione per due volte durante lo stesso concerto a distanza di tempo, di modo che il pubblico possa rendersi conto della differenza tra le esecuzioni.

Home

Minimalismo musicale è una tecnica compositiva che ha nella ripetizione continua di poche note e nella loro variazione i suoi tratti fondamentali. Risultano “minimali” sia il materiale musicale di partenza (le poche note che della melodia), sia le sue variazioni. Le variazioni riguardano la melodia o il ritmo e l’effetto risulta ipnotico e meditativo

Minimalismo

GRAHAM FITKIN: Totti for 4 Pianos

Home

John Cage

Intollerante e insofferente a ogni schema accade-mico, negli anni Cinquanta Cage avvia una collaborazione con il pianista David Tudor, condividendo con lui l'idea del pianoforte preparato. In sostanza, sistemano fra le corde del pianoforte degli oggetti – chiodi, viti, pezzi di carta – che ne modificano il suono