Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Tessuti aerei
martinanicolini25
Created on March 23, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
TESSUTI AEREI
TESSUTI AEREI
Martina Nicolini 1N
STORIA
STORIA
La storia dei Tessuti Aerei ha qualche elemento di mistero: non tutti sono concordi nell'attribuzione dell’origine di questa disciplina. C’è chi sostiene che sia nata in Francia nel 1959, quando sarebbe stato chiesto ad alcuni allievi di una scuola di circo di presentare un esercizio acrobatico diverso dal solito: uno degli allievi avrebbe presentato un esercizio costruito sull'utilizzo di un lungo tessuto, ottenendo un riscontro talmente positivo da dare vita a una disciplina a sé stante. Altri, invece, sostengono che sia una disciplina inventata intorno al 1990 dall’attuale direttore del centro nazionale di arti circensi francese, Gerard Fasolì e presentata per la prima volta al pubblico durante un festival nel 1995. Altri ancora sostengono che questa pratica provenga dall'ingegno di André Simard, specializzato nella ricerca e nello sviluppo di esercizi acrobatici per il Cirque du Soleil. Certo è che al Cirque du Soleil la disciplina deve molto: la sua diffusione è infatti in gran parte dovuta a Isabelle Vauelle e Isabelle Chasse, due artiste che proprio durante uno show del Cirque du Soleil hanno eseguito esercizi incredibili utilizzando i tessuti elastici che oggi si associano naturalmente a questa pratica.
REGOLAMENTO
Esiste un vero e proprio regolamento nella disciplina di tessuti aerei, in cui vengono espresse tutte le regole e i divieti, sia durante l'allenamento, che durante le competizioni. Tra queste: - Sono obbligatori i materassi di sicurezza alti 40cm sotto ogni attrezzo; -È richiesto un abbigliamento consono; -Il trucco deve essere moderato per non macchiare i tessuti e adatto all’età’; -Non sono ammessi orologi, braccialetti, borchie bottoni cerniere orecchini, unghie e tutti gli accessori di vario genere che possono strappare il tessuto o rovinare gli attrezzi; -È proibito l'uso di qualsiasi oggetto o decorazione che possa sporcare il campo di esibizione.
ABBIGLIAMENTO
ABBIGLIAMENTO
Durante allenamento ed esibizioni l'abbigliamento varia:
Durante l'allenamento l'abbigliamento è facoltativo, solitamente si indossano pantaloni e maglietta o body
Le calze non si indossano MAI e i capelli vanno raccolti
Durante esibizioni e gare si indossano invece body o maglie attillate e leggings
IL TESSUTO
IL TESSUTO
Il tessuto viene venduto al metro. Per poter fare tutte le figure e le cadute si consiglia un tessuto tra i 14 ed i 20 metri, anche se per questo c’è l’esigenza di un soffitto alto dove appenderli. È necessario calcolare due volte l’altezza del soffitto più 2 metri per sapere quanto tessuto si deve comprare. Deve inoltre essere appeso ad almeno 5.5 metri di altezza per regolamento. Il tessuto è di un materiale elastico e sintetico per permettere una maggiore presa.
LE FIGURE
LE SALITE
Salita reverse
Salita classica
Salita a panino
I NODI
Nodo di mano
Nodo di piede
figure con nodi
Mezzaluna (da nodo di piede)
Ribaltata (da nodo di mano)
Giaguaro (da nodo di piede)
Seggiolino
Bozzolo
LE FIGURE
Spaccata
Cervo
Bicicletta
Grande L
LE CHIAVI, IL REVERSE E LE CADUTE
Reverse
Chiave di ventre
Caduta semplice