Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PRESENTAZIONE VAMPIRI

mohamedbenaouicha09

Created on March 23, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

...I VAMPIRI...

FATTO DA MOHAMED, YASMINE E MICOL

?CHE COSA SONO I VAMPIRI¿

I VAMPIRI...

LA FIGURA DEL VAMPIRO...

I vampiri inizialmente erano descritti come gonfi, con una carnagione scura, o sanguigna; queste caratteristiche erano spesso attribuite alla nutrizione a base di sangue. Il vampiro, nella sua tomba, tendeva a perdere sangue dalla bocca e dal naso mentre il suo occhio sinistro rimaneva spesso aperto.Veniva seppellito rivestito con un telo di lino, e i suoi denti, capelli e unghie continuavano a crescere dopo la morte. Le zanne (i canini superiori) invece, non facevano parte delle sue caratteristiche.

¿come e QUANDO??NACQUE QUESTA FIGURA¿

QUANDO E COME NASCE?

i Bathory

Bram Stoker, scrittore irlandese, durante una visita in Cecoslovacchia soggiorno nell'albergo in cui era stato trasformato il castello dei Bathory. Lì trovò dei documenti riguardanti le atrocità commesse dalla principessa Elizabeth Bathory. La prima di questa serie di omicidi, iniziò quando La domestica, mentre pettinava la principessa, per sbaglio le tiro i capelli. Allora Elizabeth, arrabbiata, colpi la ragazza, che sanguino . Alla vista del sangue Elizabeth comincio a picchiarla ancora più violentemente. Più tardi notò che la sua pelle era vellutata nei punti che erano stati a contatto col sangue, allora si fece il bagno nel sangue della ragazza. Commise altri 164 crimini del genere. Da lì lo scrittore Bram Stoker prese spunto e Scrisse il romanzo "Dracula" (1897)

Elizabeth Bathory 1560-1614

1847-1912

Bram Stoker

cartina vampiro

¿dov'é nata la figura del vampiro?

tutta europa

La leggenda di Abhartach

dracula...

Bram Stoker, in realtà, non si ispirò solo a Vlad Tepes ed Elizabeth Bathory. ma anche ad altre leggende, principalmente quella di Abhartach una leggenda irandese del v secolo,Abhartach era un signiore della guerra,governatore di un piccolo regno, situato nella attuale zona di Garvagh in Irlanda.era molto temuto nella popolazione locale,visto che pensavano che fosse in posseso di poteri magici,la paura nei suoi confronti portò la popolazione a chiedere aiuto al capo di un regno vicino,Cathain .

Vlad Tepes

Vlad non é il vero Conte Dracula

Come raccontato prima,l'associazione tra il pezzo di legno che trafigge il cuore dei vampiri per ucciderli ,e l'impalatura che Vlad compiva è sbagliata.Vlad Tepes aveva imparato la tecnica dell'impalatura dai turchi sotto i cuali era stato preso in ostaggio fin da quando era piccolo,affinche crescesse e lottasse proprio come uno di loro.Ritornato in patria per regnare,ripagava i turchi con la stessa moneta, dal momento che loro continuavano a invadere il suo teritorio,e cosi facendo li spaventava.

LA LEGGENDA DI ABHARTACH

Se fosse stato in grado di ucciderlo Il regno di Abhartach finito nelle sue mani. E così fece, Cathain riesci ad assassinarlo e io seppelli, in posizione eretta, così come da usanza nel caso di un capo celta. Ma durante la notte Abhartach emerse della sua tomba. Recuperò le forze cibandosi del sangue di uno dei suoi sudditi e inizio la caccia a Cathain. Quest'ultimo però riuscì nuovamente ad ucciderlo e lo seppellì una seconda volta. Ma anche in questo caso Abarthach ritornò, ancora più assetato di sangue rispetto a prima. Non sapendo più come liberarsene, Cathain chiede consiglio ad un religioso che gli svelò che il suo nemico era un match bheo(un morto vivente) e che per ammazzarlo avrebbe dovuto seppellirlo a testa in giù e trafiggerà il suo cuore con una spada di legno. Seguito il il suo consiglio finalmente riesci a sconfiggere per sempre Abarthach per sempre.Da qui nasce lo stereotipo che i vampiri possano essere uccisi solo trafitti a un palo di legno.

l'evuluzione cinematografica

Dracula 1931

Underworld 2003

Intervista col vampiro 1994

subtitle here

subtitle here

Dracula untold 2014

Twilight 2008

MORBIUS 2022

L'evoluzione della figura del vampiro nel corso degi anni...

Mentre in passato la figura del vampiro era temuta,adesso è diventata una cosa che quasi tutti vorrebbero essere.Facciamo un esempio con la saga Twilight:nella saga c'è questa famiglia di vampiri(i Cullen) ,non bevono il sangue della gente perchè sono "vegetariani",nel senso che bevono sangue animale,non sentono il freddo,sono dotati di una forza soprannaturale,hanno tutti i sensi molto più sviluppati ,sono immortali (finchè non vengono decapitati o bruciati) ,e sono anche belli.tutte cose che a noi sembrano straordinarie e bellissime,tanto da considerarli quasi dei supereroi

TITLE YOUR SECTION HERE

castello del conte dracula

il castello del conte dracula

Il Castello del conte Dracula detto “il castello Bran” è un castello a stile gotico situato nell’antico confine della Transilvania e la Valacchia. Il castello di Bran sorge ai piedi dei Carpazi nel comune di Bran, in prossimità dell'antico confine tra la Transilvania e la Valacchia. È uno dei luoghi più famosi della regione della Transilvania, conosciuta per l'abbondanza di roccaforti medievali che popolano la zona e un territorio prevalentemente montuoso. La fortezza, circondata dai massicci montuosi Bucegi e Piatra Craiului, è situata a circa 30 km di distanza dalla città di Brasov e si erge su un'altura rocciosa all'entrata del passaggio Rucăr - Bran. La posizione privilegiata del castello di Bran permette di avere ampie vedute sulle colline circostanti, sulla Valle Moeciu e sulla Valle Bârsei. Si raggiunge percorrendo la strada nazionale 73 che collega Braşov a Câmpulung, attraverso il massiccio Piatra Craiuliu, Parco Nazionale, caratterizzato dalla presenza di alcune specie di flora e fauna autoctona. Oggi questi siti medievali sono divenuti località turistiche.ilil

Thank you for watching