Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
FEDERIGO DEGLI ALBERIGHI
Martiina M.
Created on March 23, 2021
3°CL ITALIANO: Mazzuca, Mattiello, Tortora, Desfarchin
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Higher Education Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
Transcript
Novella di Boccaccio
federico degli alberighi
Indice
decameron
temi
decameron vs film
la donna in boccaccio
novella vs film
TRama
matrimoni per interesse
personaggi
video- testimonianza
Monna giovanna
Decameron
Il Decameron fu scritto da Boccaccio tra il 1349 e il 1353, celebra i valori laici e terreni della vita, con scarso interesse per le tematiche religiose.
Il Decameron di Giovanni Boccaccio è una raccolta di cento novelle raccontate da dieci giovani novellatori (tre ragazzi e sette ragazze) nell'arco di dieci giornate, che danno il titolo all’opera.
Ogni giornata ha un re o una regina eletta a turno tra i novellatori, che decide il tema delle novelle che dovranno essere raccontate, mentre alla fine viene intonata una ballata e si sceglie il re della giornata seguente.
I temi comprendono l'elogio della fortuna e dell'intraprendenza mercantile, gli amori infelici e gioiosi, le beffe, gli esempi di magnificenza e cortesia, mentre alcune giornate sono a tema libero.
Nel Decameron sono rappresentate tutte le classi sociali, ma Bocaccio rappresenta soprattutto il mondo mercantile e quello borghese.
La donna in Boccaccio
Il Decameron è dedicato alle donne e qui, la donna acquista dignità come personaggio, infatti non è più un oggetto che dipende dall’uomo, ma diventa soggetto autonomo che può provare desiderio e non ha timore di esprimere i propri sentimenti.
Boccaccio è stato il primo a dare importanza alle donne nella storia della letteratura.
Trama
Federigo degli Alberighi è la nona novella della quinta giornata del Decameron e viene raccontata da Fiammetta.Questa novella è dedicata agli amori che dopo alcuni sfortunati eventi finiscono con un lieto fine. La novella è ambientata in un contesto sociale dell’alta nobiltà e troviamo riferimenti ai valori cortesi, tra i quali il corteggiamento dell’amata.
Personaggi
Federigo
Federigo, inizialmente, assume pienamente gli ideali cortesi: spende tutti i suoi averi per la donna amata, pur consapevole di non potere ottenere nulla. Al contrario del modello cavalleresco dove i cavalieri hanno una proprietà economica illimitata, Federigo cade in povertà. Il suo atteggiamento però resta cortese, anche quando Monna Giovanna gli chiede di poter avere il falcone, suo unico amico, che lui inconsapevolmente ha sacrificato per lei.
Figlio di Monna Giovanna
Il falcone
Il falcone in questa novella ha molta importanza, poiché non solo è abile, ma è anche simbolo della stabilità mentale del giovane che, grazie a lui, mantiene anche delle abitudini aristocratiche come la caccia.
Il figlio di Monna Giovanna, pur non essendo molto presente nella narrazione, dà il via a tutte le azioni che fanno parte del racconto.
Monna Giovanna
Monna Giovanna, una ricca borghese rimasta vedova, è la donna amata da Federigo.
Inizialmente rifuta l'amore di Federigo ma poi, convita dalla sua gentilezza e bontà d'animo decide di sposarlo.La donna, infatti, predilige la ricchezza di animo, piuttosto che quella materiale.Monna Giovanna è una donna emancipata, infatti decide di sposare l’uomo che ama e non le è imposto un matrimonio combinato.
Temi
Il tema centrale della novella è la celebrazione dello spirito cavalleresco che trova espressione proprio nella figura di Federigo degli Alberighi.
Gli altri temi della novella sono:
- esaltazione della cortesia, della generosità d'animo, dell'amore.
- l'associazione tra donna e fortuna
- declino dell'antica aristocrazia
Film
Decameron
- I dieci giovani sono isolati in un casolare di campagna, devono addirittura imparare a fare il proprio pane.
- I dieci giovani vanno in una villa non lontano da Firenze con i loro servi (che Boccaccio chiama fanti), e dopo qualche giorno si trasferiscono in un'altra bellissima villa.
- Ogni sera la nuova regina o il nuovo re danno istruzioni al siniscalco che prepari i pasti del giorno seguente.
VS
Quindi, l'atmosfera del Decameron è molto più gioiosa e sociale di quella del film.
Novella
Film
- Federigo uccide il falcone senza esitare.
- Monna Giovanna va a pranzo da lui accompagnata da una dama di compagnia.
- Alla fine del pranzo Federigo mostra all'amata non solo le penne del falcone ma anche altre parti di scarto, come il becco e le zampe.
- Monna Giovanna riconosce la nobiltà del gesto di Federigo, che ha sacrificato per amore ciò che aveva di più caro e loda la sua generosità.
- Federigo pensa molto prima di uccidere il falcone, piangendo e mostrandosi sconvolto per l’azione che sta facendo.
- Monna Giovanna quando comprende che il falcone, in grado di salvare suo figlio, è stato ucciso si mostra arrabbiata, tornando a casa senza nemmeno salutare.
- Infine, nel film è inserito un episodio non dato dalla novella, ovvero, per fare contento il figlio di Monna Giovanna, quando vuole che gli sia regalato il falcone, una serva gli dona un cucciolo sperando che si accontenti, anche se non sarà così.
VS
Matrimoni per interesse
Un tema che può essere collegato alla novella è il tema delle spose bambine o più in particolare il tema dei matrimoni combinati.
Le spose bambine sono ragazze che vengono date in matrimonio in giovane età. Molto spesso avvengono dei matrimoni combinati, che vengono decisi dai genitori e avvengono soprattutto per interesse economico. Anche i matrimoni forzati nella maggior parte del mondo sono vietati, però, purtroppo, in alcuni paesi è ancora concesso di sposare bambine con uomini adulti, o fare dei matrimoni tra persone che non si amano e questo succede per motivi culturali ed economici.
Nella novella, invece, vediamo che Monna Giovanna non ha sposato Federigo per interesse economico, ma perché lo amava veramente e quindi il loro non è un matrimonio forzato, ma un matrimonio dove entrambi hanno deciso di sposarsi per amore.
Video- testimonianza
Testimonianza di una sposa bambina
Testimonianaza di una ragazza che si è ribellata al matrimonio combinato.
Crediti
- https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwij5Krv8MXvAhUFShUIHTlNBq8QFjACegQIAhAD&url=https%3A%2F%2Flibrary.weschool.com%2Flezione%2Fdecameron-federigo-degli-alberighi-analisi-4652.html&usg=AOvVaw3RtyEXD-GXxw0jwbvOtXKQ
- https://images.app.goo.gl/rFQ5AneWB8sEczv9A
- https://images.app.goo.gl/LNacNWsgax6hpg8v7
- https://images.app.goo.gl/pchB4YdGZkYgrEwK8
- https://images.app.goo.gl/RNSDhhNiuUxNeRv6A
- https://images.app.goo.gl/5tudUPRXwLX1tu2RA
- https://images.app.goo.gl/bFsHmgnLUFSx4ufF6
- https://www.italiaore24.it/wp-content/uploads/2018/11/spose.jpg
- https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwjBmpj7wcnvAhWJO-wKHV72BYIQFjACegQIBBAD&url=https%3A%2F%2Fsecusio.wordpress.com%2F2018%2F06%2F26%2Fle-donne-di-boccaccio%2F&usg=AOvVaw33N_TE8dhGw3kjTx2HfdVT
- https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwjBmpj7wcnvAhWJO-wKHV72BYIQFjALegQIDxAD&url=http%3A%2F%2Fwww.letteraturaitalia.it%2F1-antologia-di-testi-duecento-e-trecento%2Famore-e-donne-nel-decameron-la-novella-delle-papere-e-la-novella-di-tancredi-e-ghismunda-quarta-giornata-introduzione-e-prima-novella%2F&usg=AOvVaw0w1sK4SdYSscEujNNp71xA
- https://images.app.goo.gl/9V2F1DChzaqPX5bW8
Thank you!
Martina MazzucaAnita Mattiello Claudia Tortora Flavia Desfarchin della 3°CL