Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
flora e fauna di montagna
Erica Nasi
Created on March 22, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Flora e fauna della montagna
Esplora l'ambiente e quando trovi un animale o una pianta che ti incuriosisce clicca con il tasto sinistro del mouse per scattargli una foto.
Presta attenzione ai piccoli pulsanti che troverai nelle prossime pagine ... clicca su di loro per scoprire cosa ti raccontano
Siamo tra i 600 e i 1000 metri .....
finito
Lo scoiattolo
Lo scoiattolo è un roditore Il colore del mantello cambia a seconda del clima e dell'alimentazione. Va dal rossiccio al nero. La parte inferiore del corpo è sempre bianca.
finito
Lo scoiattolo va ghiotto di
Ghiande
Pinoli
Nocciole
Sebbene l’alimentazione sia formata principalmente da semi, noci varie e castagne, gli scoiattoli sono onnivori: ogni tanto, infatti, vanno a rubare le uova nei nidi degli uccelli. Mentre mangia si aiuta con le zampette anteriori che tengono il cibo
Noci
indietro
indietro
La lepre
finito
indietro
La volpe
La volpe è un animale selvatico dal pelo marrone-rossastro nelle parti superiori; biancastro in quelle inferiori e sulla punta della coda. Le orecchie sono nere.
finito
indietro
Il cinghiale
Il cinghiale è un animale selvatico che vive in branco . Il cinghiale ha costituzione massiccia, con corpo squadrato e zampe piuttosto corte e sottili. Il colore del pelo varia in base all'età, diventando più scuro con l'età adulta.
finito
Le strisce sul dorso dei cuccioli servono per aiutarli a mimetizzarsi. Infatti i piccoli sono i più a rischio di attacchi da parte dei predatori. Così le femmine fanno squadra cercando di difenderli il più possibile. Il grido di allarme di un cucciolo scatena la risposta aggressiva dell'intero branco! Quindi è meglio stare lontano dalle mamme con i piccoli: una madre con i suoi cuccioli è molto più aggressiva di un maschio da solo.Le mamme sono molto protettive e raramente abbandona la tana coi cuccioli, e se lo fa ha cura di nascondere la cucciolata coprendola con delle foglie durante la sua assenza
indietro
I funghi
finito
Ciò che mangiamo del fungo è solo il corpo fruttifero, la parte riproduttiva, come se mangiassimo il fiore di una pianta. La maggior parte del corpo del fungo è formata invece dal micelio , una struttura a filamenti (ife) che di solito cresce sottoterra, costituendo una rete estesa anche qualche metro, simile alle radici delle piante.
indietro
Attenzione : non tutti i funghi si possono mangiare (ovvero non sono commestibili).Alcuni infatti sono velenosi !
Meglio informarsi bene prima di fare una scorpacciata !L'esperto di funghi si chiama micologo
indietro
Latifoglie
Si definiscono latifoglie quelle piante caratterizzate da foglie larghe.
- il castagno
- l'olmo
- la quercia
- la betulla
Sono latifoglie
castagno
Quercia
olmo
betulla
finito
Siamo tra i 1000 e i 2000 metri .....
finito
Il lupo
Il lupo ha orecchie corte, appuntite e sempre erette, gli occhi di colore giallo dal taglio obliquo. Il mantello, scuro nei cuccioli, ha una base marrone rossiccio negli adulti, con sfumature grigio scure sul dorso. I fianchi, le spalle e parte del muso presentano un colore grigio più chiaro
finito
indietro
Il cervo
finito
Bramito del cervo
indietro
A volte i maschi si sfidano a colpi di palchi..... che vinca il migliore !
indietro
Il capriolo
Il capriolo assomiglia al cervo, ma è molto più piccolo. Più piccoli sono anche i suoi palchi, presenti solo nel mschio.
finito
Il camoscio
Il camoscio ha un aspetto simile alle capre.
finito
indietro
L'orso
L’orso è un animale molto grande, dotato di una folta pelliccia bruna. Non ha una gran vista, ma l'olfatto e l'udito sono molto sviluppati
finito
Siamo tra i 2000 e i 3000 metri .....
finito
L'aquila
L'aquila è un rapace: un uccello che caccia e si ciba di altri animali.
finito
indietro
indietro
Lo stambecco
finito
indietro
La marmotta
La marmotta è parente dello scoiattolo ma al contrario di questo vive sul terreno e forma dei gruppi numerosi
finito
indietro
indietro
La stella alpina
Si tratta di fiori piccoli, di colore bianco/verdastro e ricoperti da una peluria. E’ proprio grazie alle sue foglie leggermente pelose e vellutate che la stella alpina riesce a difendersi dal gelo.
finito
La leggenda della stella alpina
Tanto tempo fa c’era un’alta montagna, che tutta sconsolata, versava lacrime a causa della sua solitudine. Soffriva così tanto ma nessun albero, nessun fiore e nessuna pianta potevano fare qualcosa per consolarla. Erano ancorati al terreno e non si potevano avvicinare alle sue rocce. Fu così che, in una notte stellata, gli astri giocando tra loro si accorsero di questa montagna: una stellina coraggiosa scivolò giù dal cielo per posarsi tra le rocce gelide e consolare con la sua presenza la triste montagna. Ma il freddo era pungente e la stella tremava, pentita di aver lasciato la tranquillità del cielo. La montagna, commossa per quel gesto gentile, avvolse la stella con una peluria bianca e la legò a sé donandole radici profonde.Nel frattempo l’alba iniziava a scaldare con i suoi raggi il profilo della montagna: era nata la prima Stella Alpina!
indietro
Siamo oltre i 3000 metri .....
finito
LICHENI
MUSCHI
Sono piccoli vegetali che crescono in luoghi umidi, sul terreno, sulle rocce e sulla corteccia degli alberi.
Sono vegetali e si formano quando un fungo e un'alga si legano tra loro. Sono segno che l'aria è pulita e non inquinata.
fine
Hai terminato l'esplorazione !