Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

il giornale dell arte

alessiamarghe1518

Created on March 22, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

IL GIORNALE DELL'ARTE

venerdì 26,2021

Margherita Gazzini

Kouros Milani

I kouroi rappresentano giovani offerenti alla divnità . I kouroi e korai possono raffigurare divinità o personaggi eroici inffatti per i greci gli umini avevano sempre dignità e importanza pari a quella degli eroi e degli dei .

Il Kourus , viene anche chiamato Apollo Milani, è una statua in marmo di età greca arcaica e risale al VI secolo a.C. , si trova al museo nazionale di Firenze. Probabilmente fu realizzata da uno scultore attico intorno al 550 a.C.

Firenze , il Kourus Milani si mostra al pubblico .

L'intento della mostra è quello di avvicinare il grande pubblico alla diffusione della cultura egizia nelle civiltà del Mediterraneo , in particolare a Ercolano , Pompei e Pozzuoli . Infatti , proprio nella prima sezione riguardante l'incontro della cultura egizia con il mondo greco è collocato il Kourus . Proviene da una località nel comune di Osimo ,in provincia di Ancona

DESCRIZIONE ICONOGRAFICA

Il Kourus Milnani rappresenta un giovane nudo di grandezza leggermente superiore al vero del quale però non si conserva la parte inferiore delle gambe . Il volto presenta i tratti tipici della scultura greca arcaica : occhi grandi allungati con le pupille incise , labbra con "sorriso arcaico" , che non esprime però uno stato d'animo , ma è il tentativo di rendere una tridimenzionalità . L'acconciatura è esremamente curata : ha due file di riccioli sovrapposti sulle fronte , mentre sulle spalle ricadono 10 ciocche ondulate;

Inoltre indossa un diadema che un tempo doveva essere dorato , ha spalle larghe , torace ampio , vita piuttosto stretta , questa è una caratteristica molto comune nelle statue maschili di età arcaica ; la muscolatura dell'addome è delineata da nette solcature , mentre spalle e pettorali sono più morbidi . La statua ha una posizione rigidamente formale , ha la gamba sinistra leggermente avanzata, le braccia distese lungo il corpo e le mani chiuse a pugno ; il volto è ovale .

---------------------------------------------------------------------

DESCRIZIONE ICONOLOGICA

E' solo in età arcaica che la statuaria greca inizia il lungo cammino veso la conquista della perfezione tecnica e l'equilibrio formale che nell'epoca classica costituiranno una straordinaria e insuperata caratteristica. La nudità ha la funzione di far risaltare il corpo attraverso il quale si esprimono sia le qualità fisiche vale a dire forza, esercizio,allenamento,capacità di combattere sia le qualità intellettive. Il termine Kouros identifica un giovane nel pieno e vigoroso splendore del suo sviluppo fisico e nell'armoniosa completezza dello sviluppo interiore.

Nasce così il concetto fondamentale per la cultura greca del bello e del buono. L'uomo ideale infatti deve avere entrambe le caratteristiche dando la stessa importanza sia al corpo sia allo spirito. La scultura arcaica si ispira a quella egizia di carattere votivo, poichè a causa dei continui scambi commerciali alcuni artisti greci erano venuti a contatto con statuette di provenienza egizia..

-----------------------------------------------------------------------

-Aurora Campatelli - Alessia Rossi -Vittoria Mazzei