Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Relazione Sulla Distillazione Semplice

federico

Created on March 22, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Relaxing Presentation

Nature Presentation

Transcript

Relazione sulla distillazione semplice

Relezione di chimica

Start

INDICE

Distillazione della grappa

nome

titolo e scopo

osservazioni e conclusioni

rICHIAMi teorici

Tabella

Thanks

procedimento

Nome e cognome Classe Data

Federico Russo 1°B eln 22/03/21

DISTILLAZIONE SEMPLICE

Eseguire la distillazione semplice, distillando dell'acqua di rubinetto.

RIChiami teorici

La distillazione semplice è una tecnica di separazione dei miscugli omogenei che sfrutta le diverse temperature di ebollizione del solvente e del soluto per dividerli. Si fa evaporare uno dei due elementi del miscuglio (in caso di più elementi nel miscuglio si applica la distillazione frazionata) che arriverà poi in un raccordo al cui esterno passa dell'acqua fredda, che servirà per raffreddare il liquido che arriverà poi in un'altro contenitore.

+ Info

come si chiamano le varie parti? e cosa fanno?

tabella

materiali e sostanze

strumenti

  • Distillatore e suoi componenti
  • Acqua di rubinetto

PROCEDIMENTO

Prima di tutto scegliamo il nostro miscuglio, in questo caso acqua di rubinetto, dopodiché lo mettiamo nel contenitore avvolto dalla camicia riscaldante e settiamo nel distillatore la temperatura di ebollizione del liquido che vogliamo separare. Quindi mentre l'acqua di raffreddamento che sta all'esterno del raccordo scorre, aspettiamo che l'acqua evapori. Una volta evaporata vedremo che appena entrata nel raccordo di coondensazione l'acqua ritorna subito liquida, e distillata. A questo punto l'acqua scorre verso il secondo contenitore.

distillazione della grappa

Come richiesto dalla consegna, ho descritto l'esperienza di laboratorio del video assegnato, ma con mio nonno un po' di tempo ho eseguito la distillazione semplice con del vino vecchio che stava per diventare aceto, per ottenere della grappa, o qualcosa di simile. Ora passo a descrivere il procedimento che abbiamo seguito. Abbiamo collegato un tubo di rame alla sede della valvola di sfiato del coperchio della pentola a pressione precedentemente riempita con del vino. Al tubo di rame, tramite un manicotto abbiamo collegato il distillatore di cui alla foto allegata, durante l'ebollizione (a 78°C) avviene il cambiamento di stato da liquido a vapore, il quale attraversa la parte centrale del distillatore. La parte periferica del distillatore è stata collegata al rubinetto dell'acqua e lo scarico nel lavello, i vapori che attraversano la parte centrale del distillatore, lambiti dall'acqua fredda circolante nella parte periferica del distillatore fanno sì che avvenga un ulteriore cambio di stato, poiché i vapori raffreddati dall'acqua circostante condensano tornando allo stato liquido e vengono pertanto raccolti in un contenitore. Attingendo dall'esperienza dei vecchi distillatori abbiamo scartato la "testa e la coda" del distillato, conservando il resto. Il risultato è visibile nella seconda foto.

osservazioni e conclusioni

osservazioni conclusioni

In conclusione possiamo dire che tramite la distillazione semplice sono facilmente osservabili i cambiamenti di stato, ad esempio sia nell'acqua che nel vino, come da esperimenti che ho eseguito. Sempre tramite il processo di distillazione è possibile separare gli elementi di un miscuglio, sfruttando le diverse temperature di ebollizione.

Ho osservato principalmente come quando riscaldavo il vino, si formava del vapore che poi sarebbe salito verso il raccordo bagnato dall'acqua, (la stessa cosa accade quando si bolle l'acqua nella pentola a pressione) e come appena il vapore che arrivava nel raccordo bagnato dall'acqua ritornava liquido.

Grazie!

federico russo