Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Mendel e le leggi della genetica

Taly61

Created on March 21, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

MENDEL E LE LEGGI DELLA GENETICA

Tante persone spesso ci dicono che assomigliamo ai nostri genitori, ai nonni. Ma come possiamo spiegare queste somiglianze? I caratteri vengono ereditati casualmente o si trasmettono con regole precise?

Johann Gregor Mendel fu monaco, naturalista e il primo studioso che cercò di rispondere a queste domande con un vero metodo scientifico. Considerato il fondatore della genetica.

Cos'è la genetica?

La genetica è una scienza che si occupa di studiare la trasmissione dei caratteri ereditari.

Per i suoi esperimenti Mendel scelse di osservare le piante di pisello odoroso di cui esistevano diverse varietà facilmente distinguibili tra loro.

LA PRIMA LEGGE DI MENDEL O DELLA DOMINANZA

Dice che l'incrocio tra una pianta appartenente alla linea pura con il carattere dominante e una pianta appartenente alla linea pura con il carattere recessivo produce discendenti tutti uguali che manifestano solo il carattere dominante.

LA SECONDA LEGGE DI MENDEL O DELLA SEGREGAZIONE DEGLI IBRIDI

Per la seconda legge di Mendel l'incrocio di due individui ibridi produce sia individui con il carattere dominante sia individui con il carattere recessivo: precisamente 75% con il carattere dominante e il 25% con il carattere recessivo.

LA TERZA LEGGE DI MENDEL O DELL'INDIPENDENZA DEI CARATTERI

La terza legge di Mendel dice che incrociando individui che differiscono per più caratteri, ognuno di questi si trasmette alla discendenza seguendo la prima e la seconda legge indipendentemente dagli altri caratteri.

FRASE DI MENDEL

I miei studi scientifici mi hanno offerto grande gratificazione, e sono convinto che non passerà molto tempo prima che il mondo intero riconosca i risultati del mio lavoro.

Johann Gregor Mendel

Grazie per l'attenzione !

chiara pillon